Red Dead Redemption 2: che pistolero sei? - Uno sguardo alle armi
Advertisement
a cura di Matteo Bussani
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: Rockstar Games
- Produttore: Take Two
- Distributore: Cidiverte
- Piattaforme: PC , PS4 , XONE
- Generi: Azione
- Data di uscita: 26 ottobre 2018 - 5 novembre 2019 (PC)
Le armi, come ricordavamo nella nostra recensione, sono sicuramente un elemento fondamentale per ogni western che si rispetti. Red Dead Redemption 2 non fa eccezione e ne vedrete di tutti i colori. Ce ne sono di tanti tipi, ciascuna adatta a ogni situazione. Danno, cadenza e gittata sono i tre parametri che ne definiscono le caratteristiche.
Ogni pistolero però ha le sue preferite, perciò venite insieme a noi a scoprire che tipo di pistoleri siete?
Andiamo a vederli.
Il pistolero
Come ogni buon gunslinger avremo sempre con noi almeno un Revolver. E una volta sbloccato il dual wielding addirittura due.
Con una ricarica completa di circa sei colpi e un danno limitato, sono perfetti per gli scontri ravvicinati con pochi nemici. Hanno una ricarica veloce, ma non sono adeguati a sparatorie contro bande numerose. Consiglio di potenziarli subito con una canna allungata e una rigatura migliore, così da aumentare gittata e danno, aumentando la distanza degli scontri.
Un altro suggerimento è di acquistare quanto prima le munizioni veloci, che sono più rapide da caricare e infliggono un danno maggiore.
Sono la classica arma del pistolero, caratterizzata da un’estrazione fulminea dalla fondina. Sono l’ideale per i duelli e per chi viaggia leggero e veloce. Richiedono una buona precisione, ma consentono un buon rateo di colpi.
Delle tre successive tipologie di armi, potrete tenerne solo due sulle proprie spalle, ma molte di più nelle borse del cavallo. Per cui di volta in volta consigliamo di dare almeno un occhio al tipo di missione che si andrà ad affrontare.
Il cacciatore
Continuiamo con i fucili a ripetizione, essi hanno molti più colpi nel caricatore e un danno tutto sommato limitato, ma una precisione superiore ai Revolver. Ottimi per gli scontri in inferiorità numerica, stanano con agilità i nemici dietro le coperture, e abbinati al Dead Eye, possono essere letali anche sulla media distanza.
Sono tipici dell’uomo che sta all’aria aperta nei boschi, quello che tra una battuta di caccia con l’arco e l’altra può ritrovarsi assalito da un gruppo di banditi. I fucili a ripetizione hanno bisogno di copertura per la ricarica, ma una volta pronti, hanno una cadenza di fuoco elevata, un discreto danno e una precisione superiore a quella delle pistole: elementi perfetti per gli scontri all’aria aperta.
Il tiratore scelto
I fucili a canna rigata sono quelli con la maggiore gittata. Abbinati a una buona ottica diventano perfetti per iniziare gli scontri dalla distanza, senza attirare troppa attenzione. Utilizzati privi di ottica vanno bene per un’azione sulla medio lunga distanza assolutamente letale. Hanno tempi di ricarica maggiori e caricatori di circa una decina di colpi e il dead eye in questo caso può far comodo per non mandare a vuoto i colpi, piuttosto che inanellare una serie di uccisioni una in serie all’altra.
A seconda dell’utilizzo si può suggerire una canna più o meno lunga. Sicuramente sono tra le armi più appaganti, ma al contempo più rischiose da utilizzare.
Sono l’arma distintiva di chi ama poco gli scontri ravvicinati. Richiedono sempre la ricerca di un posto elevato da cui osservare e poi colpire. Pochi spari che devono essere impeccabili, pena l’essere scoperti. A volte qualche colpo intimidatorio può servire per spaventare gli obiettivi prima di colpire duramente.
Barman da Saloon
I fucili a canna liscia sono quelli dalla gittata più limitata. Hanno un raggio di esplosione del colpo ampio e sono perfetti all’interno degli edifici, per colpi che prediligono la rapidità alla precisione. Per poterli utilizzare all’aria aperta l’unico modo è quello di allungare la canna e utilizzare le munizioni a colpo singolo. Ciò nonostante a una certa distanza essi diventano comunque inutili. E’ importante tenerne almeno uno nel proprio arsenale, ma di sicuro non lo utilizzerete per gran parte del vostro tempo.
La classica arma per sedare le rivolte nel Saloon. Gittata limitata, ma letale in mezzo a bar e tavoli. Quando non c’è più ragione a tenere buoni i fuorilegge che si scannano dopo una partita di poker, questa è l’unica soluzione.
Tutte le armi da fuoco possono incepparsi se non vengono opportunamente ripulite, o con l’olio per l’armi o dal rivenditore, per cui tenete sempre sotto controllo le armi che utilizzate più spesso, per evitare che vi abbandonino nel momento del bisogno.
La leggenda fantasma
Infine ci sono le armi bianche come arco, tomahawk e coltelli da lancio. Sono fondamentali per la caccia e per le azioni stealth. Sarà opportuno utilizzarli a dovere, ma non hanno grandi margini di miglioramento, e non ne sentirete particolarmente bisogno.
Queste armi sono perfette per eliminare reggimenti interi e bande criminali nel silenzio della notte. E se amate che la paura serpeggi tra i vostri nemici, nei racconti sul fuoco, come leggende di ombre letali, allora sicuramente fanno per voi.
E voi che tipo di pistoleri siete o sarete in Red Dead Redemption 2? Avete già un modo preferito di affrontare gli scontri a fuoco, oppure vi farete guidare dal gioco, adattandovi ad ogni esigenza?
Scrivetecelo nei commenti!
Voto Recensione di Red Dead Redemption 2 - Recensione
Commento
Advertisement