Red Dead Online - Le professioni della frontiera e il nuovo multiplayer
Rockstar Games rimodella l'online del titolo e introduce diverse novita'
Advertisement
a cura di Francesco Corica
Staff Writer
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: Rockstar Games
- Produttore: Take Two
- Distributore: Cidiverte
- Piattaforme: PC , PS4 , XONE
- Generi: Azione
- Data di uscita: 26 ottobre 2018 - 5 novembre 2019 (PC)
Ormai è passato quasi un anno da quando Rockstar Games rilasciò la Beta di Red Dead Online, variante online di Red Dead Redemption che, secondo le intenzioni, avrebbe dovuto immergere i giocatori per gli anni a venire nelle ambientazioni west del gioco, proprio come era riuscito con successo a fare a suo tempo GTA Online. Complice lo stato ancora in beta e la mancanza di contenuti atti a popolare il mondo di gioco, Red Online non è ancora riuscito a fare breccia nel cuore dei giocatori. Oggi Rockstar Games ci riprova con un update, e il recente lancio definitivo, che rimodellano completamente il multiplayer per cercare di renderlo molto più appetibile. Parliamo naturalmente dell’aggiornamento “Professioni della Frontiera”, che introduce la possibilità di intraprendere determinati ruoli sociali del Far West ed apporta qualche sostanziale modifica al gameplay.
Scegliere la propria vita
L’aspetto più pubblicizzato è naturalmente l’introduzione delle professioni: potremo diventare ufficialmente dei Cacciatori di Taglie, Commercianti e Collezionisti per accedere a diversi bonus esclusivi per ogni ruolo; per potervi accedere sarà però necessario spendere 15 lingotti d’oro per ciascuna professione. Ci sono alcune eccezioni che potrebbero permettervi di accedere ai ruoli gratuitamente: per la professione di commerciante, basta che siate giocatori Playstation 4; i Cacciatori di Taglie possono ricevere la propria licenza gratuitamente se hanno collegato il proprio account Twitch Prime al Social Club di Rockstar entro l’8 Settembre; infine i Collezionisti possono ottenere la relativa borsa se hanno collezionato tutte le 54 carte dedicate a Red Dead Redemption 2 su GTA Online. Se non rientrate in nessuna di queste eccezioni, sarà necessario giocare (o, più velocemente, pagare) per raccogliere i lingotti necessari ed accedere a tutti i bonus.
Tre strade nel West
La decisione di bloccare queste professioni dietro ad una valuta “premium” premia inevitabilmente i giocatori di lunga data che hanno dato fiducia a Red Dead Online fin dai primi giorni, ma blocca possibili nuovi giocatori dietro un grinding che può richiedere diverso tempo e non aiuta il fatto che ci sono diversi altri oggetti utili su cui i giocatori preferirebbero spendere i propri lingotti (sempre ammesso che non vogliano mettere mano al portafogli, si intende). Il commerciante punta al miglioramento dell’accampamento e dell’inventario, con bonus come spazio extra per la bisaccia, minore possibilità che l’accampamento venga attaccato, migliori ricette ed un carro da caccia; il cacciatore di taglie aumenta le abilità di combattimento, da’ accesso al lazo rinforzato e ad un migliorato occhio d’aquila, offre la possibilità di catturare personalmente giocatori che abbiano superato una taglia di almeno 20$ e ad un carro in cui rinchiudere diversi criminali ricercati; il collezionista migliora le abilità di esplorazione per la ricerca di oggetti rari, offre il cercametalli ed un’apposita pala per trovare oggetti sotterrati, migliora le bisacce ed offre la possibilità di attaccare una lanterna al pettorale del proprio cavallo. Più saremo efficienti in questi ruoli, più il nostro grado salirà e ci permetterà di sbloccare dei token, con cui acquistare oggetti esclusivi per quei ruoli ed ottenere gradite ricompense. Una terza valuta del gioco quindi, che va aggiunta ai lingotti d’oro ed ai dollari. L’accesso agli oggetti non è dunque “garantito” ed otterremo invece il diritto al loro acquisto, che sarà comunque piuttosto elevato. Avremmo gradito cifre in dollari meno esagerate, dato che il costo si va ad aggiungere a quello dei gettoni.
Campagna e multiplayer su binari differenti
A livello di trama, le professioni non aggiungono molto: sono solamente 3 le cutscene “chiave” nuove, che sono quelle a cui assisteremo una volta intrapreso il ruolo per la prima volta. Per il resto ci occuperemo di contribuire per il miglioramento della professione, trovando relativi oggetti ed effettuando missioni particolari (ad esempio, come commercianti cercheremo di consegnare carcasse e pelli e ci occuperemo di effettuare consegne). Altre novità riguardano l’introduzione di diverse missioni free roam dedicate ai ruoli scelti, eventi casuali nel mondo di gioco, sfide giornaliere (anche per i ruoli intrapresi), ulteriori armi e carte abilità (tra cui ne figurano alcune esclusive per i giocatori PS4), il character creator è stato migliorato ed ora è possibile personalizzare maggiormente il proprio personaggio, sono stati aggiunti nuovi cavalli ed introdotti gli studi fotografici, con cui potremo metterci in posa insieme alla nostra banda e condividere l’immagine scattata. Particolare attenzione merita anche il nuovo sistema di combattimento, esclusivo per l’online (non dovete quindi preoccuparvi, il gameplay del single player rimane immutato) e molto più rapido. Dato che il gioco non nasconde minimamente di voler invitare il giocatore a partecipare ai diversi eventi PVP, con in palio la possibilità di guadagnare anche soldi e oro, riteniamo sia una scelta condivisibile ma che alcuni giocatori non digeriranno benissimo.
Se in single player il simil-realismo è di fondamentale importanza ed adatto a raccontare la storia di Arthur Morgan, il multiplayer punta ad attirare tutta quella componente di giocatori che vuole unicamente divertirsi: motivo per cui Rockstar Games ha deciso di renderci letteralmente le pistole, le più veloci del West. Tutti i nostri movimenti sono stati accelerati, il looting richiede pochissimo tempo così come le sparatorie sono molto più rapide e meno precise (è stata ridotta per esempio l’efficacia del colpo alla testa) ed anche l’esplorazione richiederà molto meno tempo. Questo aspetto in particolare pare aver spaccato l’opinione dei giocatori: se da un lato c’è chi apprezza particolarmente la cura riposta nel fare un completo rework del gameplay appositamente per il multiplayer, dall’altro c’è chi invece avrebbe preferito venisse mantenuto il lento realismo del gameplay che continuiamo a trovare nella campagna principale. E’ stato inoltre aggiunto il “Wheeler, Rawson & Co. Club”, un sistema che premia il nostro progresso con diverse ricompense, che saranno permanentemente nostre. Per ulteriori ricompense, bisognerà invece acquistare il facoltativo Pass Fuorilegge per 35 lingotti: anch’esso offrirà diverse ricompense permanenti, ma su una separata barra della progressione rispetto al precedente sistema. Anche in questo caso, tutti gli oggetti guadagnati saranno nostri permanentemente anche dopo la fine del pass (stessa data del Wheeler, Rawson & Co: 18 Novembre).
+ Tante nuove aggiunte, tra cui le professioni...
+ Sistema di progressioni che premia i giocatori
+ Maggiore enfasi sul PVP e server stabili
- ...ma queste ultime richiedono lingotti d’oro
- Pochissime aggiunte a livello narrativo
Forse non saranno rivoluzioni tali da spingere tutti i giocatori a mollare ciò che stanno facendo e dedicarsi solo a Red Dead Online, ma il rinnovamento è riuscito piuttosto bene. Il gameplay molto più rapido potrebbe mettere a disagio i puristi che hanno apprezzato la campagna principale, ma attirarne molti altri. Discutibile la scelta di bloccare le prime professioni (con eccezione del commerciante se si è giocatori PS4) dietro una valuta premium, mossa che potrebbe scoraggiare chi non è rimasto convinto inizialmente dal multiplayer. Sicuramente i giocatori di vecchia data sono quelli che sono stati più di tutti premiati dalla lunga attesa: tutti gli altri aspiranti fuorilegge farebbero comunque bene a dare un’occasione a Red Dead Online ed a riemmergersi nel selvaggio west: questo vuole essere un nuovo inizio e toccherà ai giocatori decidere se premiare il lavoro di Rockstar o meno. Secondo noi può valere la pena dargli un’occasione, a patto di goderselo con calma e cercare di immergersi il più possibile nel ruolo. In caso contrario, potreste finire il tutto in tempi rapidi e annoiarvi molto presto.
Voto Recensione di Red Dead Redemption 2 - Recensione
Voto Finale
Il Verdetto di SpazioGames
Pro
-
Gameplay rivisto molto più rapido...
-
Tante nuove aggiunte, tra cui le professioni...
-
Sistema di progressioni che premia i giocatori
-
Maggiore enfasi sul PVP e server stabili
Contro
-
...ma i puristi dell’originale potrebbero non apprezzarlo
-
...ma queste ultime richiedono lingotti d’oro
-
Pochissime aggiunte a livello narrativo
Commento
Advertisement