Era ormai diventata un non-segreto, ma PlayStation 5 Pro è diventata realtà con l'annuncio ufficiale del 10 settembre, che ha però alzato anche tanti punti interrogativi.
In questo articolo vogliamo fare il punto su tutte le informazioni rese note da Sony, dando così risposta a molte delle domande dei nostri lettori su caratteristiche, prezzo, cosa è incluso nella confezione e cosa no e quali saranno le migliorie effettive che dovremmo vedere sui giochi.
Se, quindi, state cercando di orientarvi per capire se PS5 Pro possa fare per voi (budget permettendo, va decisamente premesso fin da ora), trovate nel sommario tutte le domande a cui daremo risposta.
Cos'è PS5 Pro
PS5 Pro è la versione potenziata e migliorata dell'originale PS5 e si basa sul design di PS5 Slim (che trovate su Amazon). È una PlayStation 5 a tutti gli effetti, quindi non ha giochi esclusivi, ma conta sulla stessa identica libreria di PS5 fat e di PS5 Slim.
PS5 Pro: quando esce e quanto costa
L'uscita è attesa per il 7 novembre. I pre-ordini dal 26 settembre su PlayStation Direct, dal 10 ottobre in tutti gli altri negozi.
Il prezzo annunciato è di 799 euro per l'Europa, per il modello che però permette di giocare solo giochi in formato digitale, poiché non include un lettore Blu-Ray per i dischi fisici (che si acquista a parte, ad altri 119€ di listino).
Costa invece £699 in Regno Unito, $699,99 in USA e 119.980 Yen in Giappone.
Cosa è incluso nel prezzo?
Nel prezzo sono inclusi la console e tutti i normali accessori (un DualSense, i cavi per il collegamento all'alimentazione e alla TV, Astro's Playroom).
Non è incluso lo stand verticale per sistemare la console in piedi (si compra a parte, ad altri 30 euro circa). Inoltre, non è incluso il lettore Blu-Ray per i dischi in formato fisico, che è diventato una componente modulare da PS5 Slim in poi.
Significa che, se avete giochi in formato fisico per PS5 (o se intendete comprarli) dovete sommare ai 799 euro di listino anche 119 euro per il lettore Blu-Ray.
In pratica:
- 799 euro: PS5 Pro per giocare in digitale, senza stand verticale;
- 799 euro + 119 euro: PS5 Pro per giocare anche i giochi fisici, senza stand verticale;
- 799 euro + 119 euro + 29,99 euro: PS5 Pro per giochi anche fisici, con stand verticale.
Chi vuole giocare anche i giochi fisici dovrà calcolare una spesa di circa 918 euro, non proprio per tutte le tasche (ma faremo queste considerazioni in una sede specifica, limitandoci in questo pezzo a essere informativi).
Chi invece vuole sia giocare i giochi fisici che disporre la console in verticale nella sua postazione, arriverà a spendere poco meno di 950 euro per PS5 Pro con tutto incluso.
PS5 Pro vs PS5: cosa cambia?
Specifiche tecniche e nuovi sistemi
Dal punto di vista dei cambiamenti tecnici, PS5 Pro sta cercando di dare agli utenti quello che doveva fare PS5 quattro anni fa: proporre un'esperienza di gioco che tenga alta la fedeltà visiva senza compromettere il frame rate.
In questi anni i giochi hanno proposto uno switch tra modalità qualità (che favorisce il 4K) e modalità prestazioni (che favorisce i 60 fps). Da quando abbiamo iniziato a salutare le produzioni cross-gen, i giochi a 60 fps hanno iniziato a rarefarsi in favore di più dettagli grafici e più effettistica.
PS5 Pro vorrebbe porre una pezza su questo, dal momento che la maggior parte degli utenti preferisce un buon frame rate ad alti dettagli grafici, quando chiamato a scegliere. Così, secondo Mark Cerny l'intento è quello di dare sia la fedeltà grafica che i 60 fps, senza dover scegliere.
Per provare a raggiungere questo intento, PS5 Pro conta su tre migliorie specifiche:
- GPU migliorata: ha il 67% di unità di calcolo in più rispetto a quella di PS5 e una memoria del 28% più veloce. Questo consente un rendering del 45% più rapido nel complesso.
- Ray-Tracing avanzato: permetterà di avere più riflessi e raggi di luce per creare immagini più ricche e vivide.
- Upscaling con IA: tramite la tecnologia PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR), un upscaling creato da PlayStation che si serve dell'IA, i giochi hanno un aspetto migliore e mostrano più dettagli. È una tecnologia simile agli upscaling che vediamo nel mondo PC, come l'FSR: permette ai giochi di lavorare a una risoluzione di rendering più bassa, mandando poi in output un'immagine migliorata dall'upscaling.
Archiviazione interna
Oltre alle caratteristiche grafiche, Sony ha anche deciso di includere un SSD da 2 TB all'interno di PS5 Pro, in modo che ci sia più spazio per salvare i vostri giochi.
Considerando che, di base, parliamo di una console solo digitale (a meno che non compriate a parte il supporto per i dischi fisici), può avere senso per chi scarica e tiene installati tanti giochi – anche se pure questo ha un impatto sul prezzo, che i 2 TB li usiate davvero o che ve ne bastasse uno soltanto: il taglio è unico e non si può scegliere.
PS5 Standard era stata lanciata con 825 GB di SSD, PS5 Slim con 1 TB.
Design
Il nuovo look si rifà a quello di PS5 Slim, ma con delle differenze: la scocca è ugualmente divisa in due altezze (che si smontano separatamente), ma caratterizzate da tre righe divisorie. Le tre righe richiamano senz'altro i tre "strati" della precedente PS4 Pro, per chi la ricorda.
Cambiano di conseguenza anche le dimensioni: PS5 Pro è alta come l'originale PS5 fat, ma è larga quanto la PS5 Slim. Aspettatevi che sia bella ingombrante come l'iniziatrice di questa generazione, con quindi una altezza di 390 mm e una larghezza di 80 mm (senza lettore disco, sennò 96 mm).
Altre tecnologie
Sony ha confermato che PS5 Pro conta su Wi-Fi 7 e supporta il VRR (come anche l'originale PS5) e «il gaming in 8K», secondo l'annuncio ufficiale.
Non cambiano invece l'interfaccia utente e i servizi online: l'esperienza della dashboard sarà (ovviamente) la stessa di una normale PS5.
È retrocompatibile? Come girano i giochi PS4?
Essendo di fatto una PS5, PS5 Pro è retrocompatibile esattamente come una normale PlayStation 5. Una feature chiamata PS5 Pro Game Boost dovrebbe permettere a «oltre 8.500 videogiochi in retrocompatibilità» di migliorare le loro performance su questa console.
Come leggiamo su PlayStation Blog:
«Altre migliorie includono PS5 Pro Game Boost, che si può applicare a oltre 8.500 videogiochi retrocompatibili di PS4, giocabili su PS5 Pro.
Questa funzionalità può stabilizzare o migliorare le performance dei giochi supportati per PS4 e per PS5. È anche disponibile la Enhanced Image Quality per migliorare la risoluzione di giochi PS4 selezionati».
Le migliorie annunciate si applicano a tutti i giochi?
No, le migliorie annunciate si applicano a giochi che riceveranno update gratuiti specifici per integrarle. I giochi che lo faranno mostreranno un bollino "PS5 Pro Enhanced" che permetterà al consumatore di sapere che sfruttano pienamente le funzionalità della console potenziata.
Quali giochi sono migliorati su PS5 Pro?
I giochi già confermati che avranno delle migliorie sono:
- Alan Wake 2
- Assassin's Creed Shadows
- Demon's Souls
- Dragon's Dogma 2
- Final Fantasy VII Rebirth
- Gran Turismo 7
- Hogwarts Legacy
- Horizon Forbidden West
- Marvel's Spider-Man 2
- Ratchet & Clank: Rift Apart
- The Crew Motorfest
- The First Descendant
- The Last of Us - Part II Remastered
- Altri "blockbuster" dei PlayStation Studios non meglio precisati al momento.
È compatibile con gli accessori di PS5 e PS5 Slim?
Sì, potete usare su PS5 Pro tutti gli accessori che avete già per la vostra PS5, all'infuori delle scocche colorate, che sono ovviamente di misura diversa – ma ne saranno lanciate sul mercato di apposite, ha già precisato Sony.
PS5 Pro sarà quindi compatibile con PlayStation VR 2, PlayStation Portal, il controller Access, DualSense Edge e la famiglia delle cuffie Pulse.