Con l’autunno ormai giunto, all’inizio di una stagione di uscite che si prospetta essere di fuoco ancora di più del solito ottobre videoludico, c’è sempre tempo per qualche videogioco gratuito, tra recuperi e prime occasioni. Ormai sapete come funziona: analizzeremo le offerte di Xbox Live e PlayStation Plus, guidandovi nella priorità che, secondo noi, dovreste dare ai videogiochi gratuiti offerti dai due servizi, con un simpatico voto finale in hard disk, a mò di stelline per i ristoranti.
La valutazione verrà fatta tenendo conto di una media assolutamente non matematica tra il peso del download e l’effettiva appetibilità del videogioco in questione. E ricordate: una console sana è una console che vi vuole bene.
Games With Gold – 3 hard drive su 5
- Overcooked (Xbox One), 1-31 ottobre. Peso: 889,3MB. Voto: 4 hard drive su 5
- Victor Vran (Xbox One), 16 ottobre – 15 novembre. Peso: 5,07GB. Voto: 2 hard drive su 5
- Stuntman: Ignition (Xbox 360), 1-15 ottobre. Peso: 5,53GB. Voto: 3 hard drive su 5
- Hitman: Blood Money (Xbox 360), 16-31 ottobre. Peso: 5,58GB. Voto: 4 hard drive su 5
La selezione di titoli disponibili per Xbox One ed Xbox 360 si apre con Overcooked, gioco multiplayer dedicato alla cucina di cui è recentemente uscito un riuscitissimo sequel. Baluardo del multiplayer locale “da divano”, Overcook offre un divertimento davvero d’altri tempi, unito ad un character design che da solo vale il prezzo del biglietto. Nel titolo pubblicato da Team17 lo scopo è quello di preparare e servire dei piatti in un ristorante che, livello dopo livello, è sempre più caotico tra imprevisti, incendi, teletrasporti ed altre difficoltà. Divertentissimo, adatto a tutti, richiede un grande impegno per essere approfondito e per superare le fasi più avanzate.
Victor Vran è invece un hack ‘n slash che si ispira ovviamente a titoli come Diablo III e Path of Exile, racchiudendo la classica esperienza fatta di combattimenti furiosi e grinding selvaggio in un involucro che prova a spingere un po’ di più sul lato narrativo, facendoci interpretare Victor, un cacciatore di demoni che dovrà liberare la città di Zagoravia. Purtroppo non riesce pienamente a fare nessuna delle due cose con decisione, ma tutto sommato è un prodotto divertente ed interessante con cui passare qualche ora in tranquillità.
Tornando nel passato di Xbox 360 rievochiamo due storici franchise delle scorse generazioni di console. Stuntman: Ignition è il seguito del titolo uscito sempre nella scorsa generazione, all’interno del quale ci ritroveremo di nuovo a dover eseguire acrobazie folli. Lo scopo è quello di farsi notare, e fare carriera, all’interno di sei film di Hollywood che altri non sono i livelli che ci ritroveremo ad affrontare attraverso le solite sfide in cui eseguire le acrobazie migliori.
Hitman: Blood Money è invece l’ultimo episodio delle avventure dell’Agente 47 prima del reboot, in cui vivremo le missioni dell’assassino attraverso il racconto del direttore dell’FBI. Una ottima iterazione della serie che sicuramente oggi risulta un po’ superata, ma che all’epoca dimostrò come ci fosse fame di videogiochi stealth fatti come si deve, nonché studi di sviluppo pronti a farli con dovizia.
PlayStation Plus – 2 hard drive su 5
- Friday the 13th: The Game (PS4). Peso: 3,21GB. Voto: 2 hard drive su 5
- Laser League (PS4). Peso: 1,7GB. Voto: 3 hard drive su 5
- Master Reboot (PS3). Peso: 749,31MB. Voto: 2 hard drive su 5
- The Bridge (PS3, PS4, PS Vita). Peso: 672,61MB. Voto: 3 hard drive su 5
- Rocket Birds 2: Evolution (PS Vita e PS4). Peso: 8,03GB. Voto: 2 hard drive su 5
- 2064: Read Only Memories (PS Vita e PS4). Peso: 2,34GB. Voto: 3 hard drive su 5
Oltre a Sapere è Potere della collana Playlink che rimane gratuito all’interno dell’offerta anche ad ottobre, la selezione di PlayStation Plus si apre con Friday the 13th: The Game. Si tratta di un’esperienza multiplayer asimmetrica, in cui un giocatore interpreta il celebre pazzo omicida Jason Vorhees, mentre altri quattro giocatori dovranno scappare e resistere all’interno dell’iconica “cabin in the wood”. Gioco ovviamente brutale e violento come non mai, funestato da alcuni bug ed una realizzazione tecnica non invidiabile che, con il supporto degli sviluppatori, sta migliorando col tempo.
A seguire un’altra esperienza multiplayer, ma totalmente diversa. Laser League è un divertentissimo sportivo arcade che mescola un picchiaduro, Rocket League, il flipper e l’hockey, il tutto in una salsa estremamente sci-fi tutta neon e colori elettrici. Non c’è nessuna sfida o componente single player perché il gioco è votato completamente al multigiocatore online, in una community che al lancio era piuttosto esigua purtroppo, nella speranza che essendo gratuito ora possa crescere di più.
Master Reboot per PlayStation 3 è un’avventura molto particolare, un’esperienza in prima persona che cerca di raccontare ed immaginare cosa ci possa essere oltre la morte, tra ricordi persi da recuperare in un mondo che cambia continuamente forma e sostanza. Titolo molto particolare che purtroppo non funziona sempre come dovrebbe in termini ludici, ma da provare se amate i videogiochi molto particolari. The Bridge è invece un particolarissimo puzzle game ispirato all’arte di M.C. Escher, con mondi colorati in scala di grigi e disegnati a mano. Per far sì che il protagonista riesca a superare il livello dovremmo ruotare il mondo di gioco, sfruttando la fisica e la gravità per far muovere il personaggio verso l’uscita. Da provare se avete apprezzato Braid, ad esempio.
Per quanto riguarda PlayStation Vita, la selezione di ottobre offre Rocket Birds 2: Evolution e 2064: Read Only Memories. Il primo è un action shooter con protagonista un pollo che da grande vuole fare il Rambo, nel quale dovremmo prendere a fucilate piccioni, pinguini e qualche gufo qua e là. Oltre a questo, Rocket Birds 2: Evolution è il sequel di una produzione divenuta famosa nella sua versione in Flash, che oltre che una mezz’oretta di risate scarse non saprà regalarvi molto altro. Di ben altra pasta è 2064: Read Only Memories, una preziosa avventura cyberpunk dall’estetica retro anni ’80 che racconta la società di un futuro, in cui una giornalista/detective si ritroverà a dialogare con Turing, la prima macchina completamente senziente del futuro, per sgominare una cospirazione nella San Francisco del 2064.