Apprendiamo da un comunicato ufficiale, che riceviamo e pubblichiamo, che OffiCine compie i suoi primi dieci anni ed è pronto a celebrare l’evento al Mondadori Megastore in Piazza del Duomo, a Milano. L’appuntamento è fissato per il 16 ottobreb.
“In occasione del lancio del DVD Atelier del Cinema – Sei cortometraggi d’autore (distribuito da CG Entertainment) OffiCine festeggia i suoi primi 10 anni. Nata dall’incontro di due partner leader nel mondo della formazione come Istituto Europeo di Design e in quello del cinema come Anteo, OffiCine è un Laboratorio di Formazione e di Sperimentazione che ha l’obiettivo di creare una rete virtuosa tra i nuovi talenti del cinema, i protagonisti dei diversi ruoli della filiera di realizzazione di un film e le aziende che finanziano i percorsi formativi rendendo possibile la partecipazione gratuita e, quindi, una selezione dei partecipanti fondata sul merito” ci anticipa il comunicato ufficiale.
Gli ospiti di OffiCine
Tanti gli ospiti d’eccezione per l’evento: “il Comitato Scientifico di OffiCine è formato da rappresentanti del mondo del giornalismo e della critica, come Piera Detassis e Paolo Mereghetti, da attori e registi come Pierfrancesco Favino, Valeria Golino, Silvio Soldini e Paolo Sorrentino, a garanzia della qualità del risultato finale dei percorsi che spaziano dai cortometraggi ai documentari, da web serie a video aziendali.
Il DVD raccoglie i sei cortometraggi realizzati nel 2018 sotto la Supervisione Artistica di Silvio Soldini, il coordinamento di Mattia Colombo e con docenti d’eccezione come gli sceneggiatori Doriana Leondeff e Davide Lantieri, il DOP Italo Petriccione, il regista Giorgio Garini, la Casting Director Gabriella Giannattasio e il montatore Paolo Cottignola.”I sei corti del DVD di OffiCine
Il comunicato ci svela anche i dettagli dei sei cortometraggi: “i sei corti raccolti nel DVD, insieme ai contenuti speciali di backstage foto e video e trailer sono Due mesi e mezzo (regia di Giuseppe Cardaci), il corto realizzato con il sostegno di Ciak, con Anna Ferzetti e Alessandro Tedeschi e Orsetta Borghero, Black Out, sostenuto da Oltre (Brand di Miroglio Fashion), con la regia di Sara Cardillo, con Silvia D’Amico, Flavio Parenti, Barbara Ronchi e Angelica Leo.
Orbite tangenti, sostenuto da American Express con la regia di Niccolò Valentino con Francesco Scianna e Martina de Santis. Pepitas (regia di Alessandro Sampaoli) con Lino Guanciale e Ariella Reggio, Battiti (regia diMichele Bizzi) con Vinicio Marchioni ed Erika Del Bianco e infine Tutta colpa di Rocky (regia di Yassen Genadiev)con Marina Rocco e Emanuele Fortunati sono invece i tre corti sostenuti da MINI.“
Queste le sinossi di ciascuno:- “Battiti” di Michele Bizzi con Vinicio Marchioni, Erica Del Bianco – Giorgio deve tenere sotto controllo la sua frequenza cardiaca ma l’amore non può essere controllato…
“Orbite tangenti” di Niccolò Valentino con Martina De Santis e Francesco Scianna – Le vite di Sofia e Marco sono sfiorate come le orbite di due pianeti e ora si perdono nell’universo. O forse no…
“Black Out” di Sara Cardillo con Flavio Parenti, Silvia D’Amico, Barbara Ronchi, Angelica Leo – La serata di quattro amici in una casa di campagna sarà animata da un improvviso black-out…
“Pepitas” di Alessandro Sampaoli con Lino Guanciale, Ariella Reggio – Inaspettatamente Andrea si troverà a trascorrere un’indimenticabile serata insieme alla sua amata nonna.
“Due mesi e mezzo” di Giuseppe Cardaci con Anna Ferzetti, Alessandro Tedeschi, Orsetta Borghero – Dopo essere scomparso per mesi, Stefano decide di invitare Silvia a bere una cosa assieme. Sarà amore?
- “Tutta colpa di Rocky” di Yassen Genadiev con Marina Rocco, Emanuele Fortunati – Il sedile dell’auto di Samuele e Laura nasconde un potere misterioso, fa sentire al guidatore i pensieri che frullano in testa al passeggero…