Dall'obsolescenza programmata alla rivoluzione di Twitter | Spazio Tech
Advertisement
a cura di Stefania Sperandio
Editor-in-chief
Nuova settimana, nuovo appuntamento con Spazio Tech per chiacchierare in breve delle novità tech e social della settimana. Questa volta, gli argomenti davvero non mancano: dalla questione dell’obsolescenza programmata architettata da Apple e Samsung, passando per i grandi cambiamenti che attendono Twitter e il futuro degli smartphone pieghevoli.
Vediamo tutto passo passo, come di consueto!
Twitter dice addio ai like?
Dopo averli introdotti nel 2015, Twitter potrebbe essere pronto a salutare definitivamente i like. Inseriti al posto delle precedenti stelline che consentivano di aggiungere un tweet ai propri preferiti, i cuoricini stanno per arrivare alla fine dei loro giorni.
Ad annunciarlo è stato il CEO Jack Dorsey, che non ha ancora fornito una tempistica per l’addio a questa feature. Secondo lui, in ogni caso, la possibilità di lasciare un cuoricino anziché una replica impoverisce i dibattiti e le conversazioni su Twitter, motivo per cui si è deciso di tagliarla.
Come faremo, in futuro, a salvare un tweet che vogliamo recuperare in seguito? Probabilmente saranno introdotti dei segnalibri, ma per ora è solo un’ipotesi. Sarà necessario aspettare per scoprirlo.
Gli smartphone pieghevoli di Samsung nel 2019?
Secondo le ultime indiscrezioni raccolte da Bloomberg, l’epoca degli smartphone pieghevoli sta davvero per iniziare: Samsung sarebbe quella più avanti nei lavori, al punto che l’uscita del suo primo modello sarebbe già attesa per il 2019.
Il concept parlerebbe di uno schermo da 4,6″, che si estenderebbe a 7,3″ una volta esteso completamente. Il design somiglierebbe a quello di un portafogli, ma al momento si tratta ovviamente solo di indiscrezioni e niente di più.
Quando questi prodotti arriveranno sul mercato segneranno davvero la nuova epoca degli smartphone?
Facebook come Instagram: arriva la musica nelle Storie
Seguendo il successo avuto dalla feature su Instagram, Facebook ha annunciato che ora anche i suoi utenti possono utilizzare i brani musicali, già presenti in decine, nelle loro Storie. Non è però l’unica novità introdotta dal social di Zuckerberg: potrete, infatti, anche realizzare dei video che simulano il lip-sync con la vostra canzone preferita.
WhatsApp introduce gli adesivi
Piccolo aggiornamento anche per WhatsApp: mentre Facebook segue la via del fratello Instagram, l’app di messaggistica segue quella del concorrente Telegram. Da qualche giorno, infatti, WhatsApp ha incluso anche il supporto agli adesivi, che potete aggiungere, ricercare e condividere con i vostri contatti.
La funzione è già in roll-out ed è in arrivo sia su iOS che su Android.
Amazon Echo ora anche in Italia
Se sognavate un assistente elettronico nella vostra vita, vi segnaliamo che la famiglia di device Amazon Echo è ora disponibile anche nel Belpaese. I dispositivi Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot reagiscono alla voce dei loro proprietari, rispondendo alle domande, riproducendo musica, leggendo le notizie, tenendo traccia delle cose che avete appuntato e interagendo con la vostra casa intelligente.
Le consegne cominciano proprio oggi, 30 ottobre. Per i dettagli completi, vi rimandiamo alla notizia dedicata.
Apple e Samsung forzano la sostituzione dei loro dispositivi?
Intanto, in Italia è arrivata una pesante multa a Apple e Samsung, rispettivamente di 5 e 10 milioni di euro. Secondo l’Antitrust, infatti, entrambe sono responsabili di aver introdotto aggiornamenti per i loro dispositivi che, anziché averne migliorato le performance, miravano a rallentarle, in modo da accelerare la sostituzione con nuovi device.
Si tratterebbe, così, di obsolescenza programmata, anche in virtù del fatto che non era possibile annullare l’aggiornamento per tornare alla versione precedente.
La multa dell’Antritrust riuscirà a scoraggiare queste pratiche in futuro, per evitare che certe procedure si ripetano? Speriamo ovviamente di sì.
In attesa dell’odierno keynote di Apple, che ci rivelerà le novità nell’ambito di iPad Pro e del nuovo MacBook che erediterà la linea Air, è la multa dell’Antritrust a far parlare di sé, riportando in auge il tema della prematura vecchiaia a cui vengono costretti gli smartphone.
Si anima, intanto, anche il mondo social, con le novità per Twitter, Facebook e WhatsApp, mentre Amazon tenta di sfondare con Echo anche in Italia. Ci riuscirà? Attendiamo il responso del mercato.
Voto Recensione di Spazio Tech - Recensione
Commento
Advertisement