Si erano previsti dei mesi non facilissimi sul mercato fin dal loro esordio e iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR sono ora arrivati alla conferma dei numeri. Secondo quanto emerge dai dati raccolti da Mixpanel, infatti, i tre nuovi smartphone della Mela stanno procedendo a un passo sensibilmente più lento rispetto a quanto fatto dai modelli della generazione precedente.
Come potete vedere nei grafici che vi proponiamo qui sotto, c’è prima di tutto un dato molto interessante, ossia che i numeri dei tre nuovi terminali sono per ora lontanissimi da quelli che, allo stato attuale, stanno facendo registrare i più economici iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus.
Altro dato interessante è quello che conferma le parole di Apple di qualche giorno fa, che aveva parlato di buoni numeri per iPhone XR: il compromesso più economico rispetto agli altri due è infatti il meno diffuso dei tre nuovi modelli, ma è quello che ha avuto l’impennata più veloce di vendite dalla sua disponibilità in poi.
Nel grafico relativo allo scorso anno, è anche interessante notare che i nuovi modelli si erano sovrapposti ai vecchi abbastanza rapidamente, mentre iPhone XS, XS Max e XR non stanno riuscendo a fare altrettanto, con una distanza molto netta tra vecchi e nuovi: per verificarlo, tenete d’occhio nei grafici la soglia del 5% e il suo raggiungimento.
Archiviato il Black Friday, Apple riuscirà a vedere questa tendenza invertirsi con le festività natalizie o vedremo cominciare un nuovo corso per i suoi smartphone – quello dei modelli procrastinati, che vengono acquistati con un anno di ritardo e con il calo del prezzo? Attendiamo di scoprirlo.
Fonte: 9to5Mac