Nintendo ha reso disponibile un aggiornamento di Nintendo Switch che abilita finalmente l'uso di cuffie, auricolari e soundbar Bluetooth con la sua console. Come è possibile eseguire il pairing e far funzionare i propri dispositivi sulla console, sia essa standard, OLED o Lite?
Vediamolo nella nostra guida.
Collegare cuffie Bluetooth a Switch: cose da sapere
Nintendo ha segnalato alcune limitazioni relative all'utilizzo di cuffie e auricolari Bluetooth sulla sua console. In particolare:
- Potete collegare al massimo due controller Bluetooth se state utilizzando un dispositivo audio Bluetooth sulla console. Non sarà possibile sincronizzare altri controller wireless aggiuntivi, a meno di non disconnettere il dispositivo audio.
- Utilizzando il multiplayer locale, l'audio in Bluetooth viene automaticamente disattivato.
- È possibile collegare un device audio Bluetooth alla volta, anche se è possibile tenerne memorizzati fino a 10 per un accesso rapido le volte successive.
- Non è previsto il supporto di microfoni Bluetooth.
Come collegare le cuffie Bluetooth a Nintendo Switch
Vediamo i rapidi passaggi che vi permetteranno di usare i vostri auricolari su Switch:
- Assicuratevi di aver aggiornato la console all'ultima versione del software di sistema.
- Assicuratevi che a Nintendo Switch non siano collegati più di due controller wireless (solitamente, i Joy-Con in dotazione). Se sono più di due, scollegatene uno tenendo premuto il tasto SYNC per almeno un secondo sul controller.
- Accendete le vostre cuffie e assicuratevi che siano individuabili e non invisibili per gli altri dispositivi. Per farlo, la procedura può dipendere dal dispositivo, quindi consultate le sue istruzioni se ne avete bisogno.
- Dalla schermata Home di Nintendo Switch, andate su Impostazioni di sistema.
- Raggiungete la voce Audio Bluetooth e selezionate Aggiungi dispositivo.
- La console inizierà a cercare un nuovo dispositivo da accoppiare. Datele del tempo e assicuratevi di non averne già memorizzati più di 10. In caso abbiate superato questa soglia, rimuovetene almeno uno.
- Selezionate il dispositivo che volete collegare, appena viene rilevato da Switch.
- Dopo pochi secondi, il collegamento sarà attivo e sentirete l'audio arrivare dalle cuffie Bluetooth/dalla soundbar Bluetooth che avete collegato.
Come ri-collegare le cuffie Bluetooth già associate
Se, invece, avete già associato a Switch le vostre cuffie o la vostra soundbar Bluetooth, ecco cosa dovete fare per farli rilevare alla console le volte successive:
- Accendete il dispositivo Bluetooth e assicuratevi che sia visibile e non già collegato a qualche altro device. In molti casi, a questo punto le cuffie si collegheranno da sole. Se così non fosse, procedete con i seguenti passaggi.
- Andate alla Home di Nintendo Switch e selezionate Impostazioni di sistema.
- Andate alla voce Audio Bluetooth e selezionate il nome del dispositivo che intendete collegare dalla lista di quelli associati.
- Fine!
Se volete portare a casa Nintendo Switch a prezzo conveniente, date un'occhiata alla console su Amazon.