Immagine di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 Road to Boruto alla conquista di Switch - Recensione
Recensione

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 Road to Boruto alla conquista di Switch - Recensione

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 approda sull'ammiraglia di casa Nintendo in versione completa di DLC per soddisfare qualsiasi videogiocatore. Ne varrà la pena?

Avatar

a cura di Marino Puntorieri

Redattore

Informazioni sul prodotto

Immagine di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4
  • Sviluppatore: CyberConnect2
  • Produttore: Namco Bandai
  • Distributore: Namco Bandai
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , SWITCH
  • Generi: Picchiaduro
  • Data di uscita: 5 febbraio 2016 (PC, PS4, Xbox One), 24 aprile 2020 (Switch)

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm è una saga videoludica che, negli anni, ha permesso di rivivere in prima persona i momenti principali e più iconici legati alle avventure del Ninja della Foglia creato da Masashi Kishimoto. Un brand che, grazie agli sforzi di CyberConnect2 e Bandai Namco, si può considerare finalmente al completo anche per Nintendo Switch – grazie all’uscita di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4.

Dopo essere riusciti a immergerci nuovamente in quelle atmosfere colme di emozioni e adrenalina che già ci avevano assorbiti totalmente quattro anni addietro, vediamo oggi di scoprire come se la cavano Naruto e i suoi sulla piattaforma ibrida della casa di Kyoto.

Tempesta ninja portatile

Dal punto di vista prettamente dello storytelling, Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 Road to Boruto ripropone fedelmente le fasi finali della Quarta Guerra Mondiale Ninja, ovvero con Naruto e un’immensa coalizione di ninja provenienti dai cinque principali Paesi conosciuti intenti a sventare i piani del misterioso uomo mascherato Tobi e di Madara Uchiha.

I bivi narrativi presenti permettono anche in questa versione di giocare fedelmente, come su console classiche e PC, tutte le battaglie più importanti con fedeltà minuziosa e rispettosa dell’opera originale, senza tralasciare un tasso di spettacolarità che raggiunge vette lodevoli: i quick time event durante le boss battle funzionano perfettamente – non fosse per qualche incertezza nell’utilizzo spasmodico degli analogici Nintendo, in difficoltà nel riprendere con precisione il movimento di rotazione che ci si ritrova a sfruttare quasi per ogni attacco finale.

Voto Recensione di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 - Recensione


8.2

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Un must have per tutti i fan di Naruto su Switch

  • Apprezzabile anche dai neofiti della saga

  • Più di 100 personaggi con i quali destreggiarsi

  • Tecnicamente non ha nulla da invidiare alle versioni per altre console e PC

Contro

  • Alcuni problemi con la telecamera durante i combattimenti più rapidi

  • Gli analogici di Switch non convincono completamente durante i quick time event

Commento

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 Road to Boruto sbarca finalmente su Nintendo Switch con tutta lo stile e la frenesia che lo aveva contraddistinto quattro anni addietro. I ragazzi di CyberConnect2 chiudono il cerchio videoludico sulle avventure di Naruto con una versione stratificata e capace di soddisfare ogni videogiocatore sia dal punto di vista qualitativo sia quantitativo. Nonostante alcuni piccoli difetti storici della saga (e qualche compromesso tecnico se giocato in modalità portatile) siamo soddisfatti del risultato finale. Rimaniamo ora in trepidante attesa di un nuovo capitolo capace di alzare definitivamente l’asticella qualitativa, come si confà a un brand così importante.
Leggi altri articoli