Se c’è un fattore che accomuna tutti i videogiocatori più accaniti è sicuramente la ricerca compulsiva di strumenti che rendano l’esperienza di gioco il più piacevole possibile. Le schede grafiche dei desktop (o PC fissi che dir si voglia) con il corso degli anni sono diventate sempre più potenti raggiungendo livelli tali da ridurre sensibilmente la barriera virtuale che divide il mondo video ludico da quello reale. In questo modo sono notevolmente valorizzati i fattori tecnici, in questo caso grafici, del videogioco, partendo addirittura dalle textures.
Tra le case produttrici di schede grafiche più quotate figura sicuramente nVidia, che nel corso degli anni è riuscita ad acquisire esperienza e proporre prodotti sempre al passo con i tempi e in grado di soddisfare tutti i tipi di utilizzatori.
La GPU più potente di sempre
Sicuramente GTX 680 è la scheda video più performante mai prodotta da nVidia. La prima caratteristica da evidenziare è il cambio di architettura interna, attualmente denominata Kepler, che sostituisce la Fermi delle precedenti schede video. Kepler, oltre al processo produttivo a 28 nanometri, integra il nuovo multiprocessore streaming SMX, in grado di fornire valori di performance per Watt decisamente più soddisfacenti rispetto alla serie 580, consumando meno e rendendo la GPU stessa più fluida e rapida.
L’introduzione dell’encoder H.264 all’interno dell’hardware della scheda video tranquillizza gli acquirenti per qualche anno, in previsione della diffusione di quest’ultimo nella stragrande maggioranza dei contenuti in alta definizione.
Notevoli miglioramenti per il framerate
Un altro aspetto su cui nVidia ha lavorato particolarmente è GPU Boost, una caratteristica delle schede serie 6 in grado di analizzare il carico di lavoro della scheda video e aumentarne la velocità di clock , quando possibile, in modo da arrivare ai valori massimi raggiungibili in ogni situazione e ottenendo il miglior framerate possibile.Allo stesso tempo, come è noto alla gran parte dei videogiocatori, vi è la necessità di eliminare gli “effetti collaterali” dovuti a problematiche relative al framerate. In caso di framerate troppo elevato, durante una partita si possono verificare fastidiosi tearing delle schermate, mentre in caso di framerate troppo basso saltellamenti dell’immagine. nVidia si pone l’obiettivo di risolvere i suddetti problemi mediante la tecnologia Adaptive Vertical Sync, che si attiva in caso di framerate alto e che si disattiva per ridurre al minimo i saltellamenti dell’immagine.
Altre caratteristiche
La scheda video presentata finora fornisce i migliori strumenti per combattere la concorrenza con la diretta rivale, AMD. Ma non è tutto: la tecnologia nVidia 3D Surround (già presente nella serie 500, permette la visualizzazione in 3 monitor differenti fino a 1080p l’uno utilizzando solo una scheda video), GTX 680 guadagna altri punti a favore vanificando quanto fatto negli anni da AMD nel campo delle tecnologie multi monitor.
Ultima caratteristica degna di nota è l’introduzione del filtro FXAA (che aumenta ulteriormente la qualità delle immagini senza cali di rendimento) anche per i videogiochi che, sulla carta, non lo supportano. Si attende comunque lo sviluppo di materiale compatibile per poter verificare gli effettivi miglioramenti ottenuti mediante il suddetto filtro.
Questa è la scheda tecnica ufficiale rilasciata da nVidia, da consultare per maggiori dettagli:
Specifiche del motore della GPU
Cuda Core: 1536
Clock di base: 1006
Clock boost: 1058
Fill Rate texture: 128.8
Specifiche della memoria
Velocità della memoria (Gbps): 6008
Quantità della memoria: 2048 MB
Interfaccia di memoria: 256-bit GDDR5
Max banda passante: 192.2
Caratteristiche della scheda
SLI Ready: disponibile
Tipo di SLI: 3-way
Purevideo: disponibile
3D-Vision: disponibile
PhysX: disponibile
Ambiente di programmazione: CUDA
DirectX: 11
OpenGL: 4.2
Supporto del bus: PCI-E 3.0
Giochi 3D: disponibili
Blu-ray 3D: disponibile
Specifiche tecniche
Massima risoluzione DVI: 2560×1600
Massima risoluzione VGA: 2048×1536
Connettori multimediali: [DisplayPort; Dual Link DVI-D; HDMI; DVI dual-link]
Multi Display: disponibile
HDCP: disponibile
Audio HDMI: internal
Dimensioni
Altezza: 4.376 Inches
Lunghezza: 10.0 Inches
Larghezza: a doppio slot
Alimentazione e temperatura
Temperatura massima: 98C
Consumo energetico: 195W
Requisito minimo di potenza del sistema: 550W
Connettori di alimentazione: 6-pin x2
nVidia GTX 680 è già disponibile sul mercato ed il costo è di 500€ circa.
Grazie alla nuova tecnologia Kepler, con la nuova GTX 680 nVidia si supera. Si parlava ormai da tempo del possibile cambio di architettura e di una scheda video in grado di stupire tutti i videogiocatori e in grado di lasciare a bocca aperta anche la concorrenza. Così è stato: GTX 680 è la scheda video più potente mai prodotta da nVidia ed è allo stesso tempo la più innovativa di sempre, persino dal punto di vista energetico.
500€ sono molti con i tempi che corrono, ma per chi se lo potesse permettere non c’è acquisto più azzeccato.