Immagine di MSI Optix MAG272CQR: Gaming ad alta risoluzione - Recensione
Tech

MSI Optix MAG272CQR: Gaming ad alta risoluzione - Recensione

Un monitor pensato per i videogiocatori

Avatar

a cura di Giulia Garassino

Redattrice

MSI non è solo cuffie, mouse, tastiere e GPU; come ben sappiamo, infatti, il brand propone anche una serie di monitor indirizzati ai videogiocatori. In particolare, oggi vogliamo parlare del modello MSI Optix MAG272CQR, uno schermo adatto al mondo dei videogiochi, curvo, WQHD (256x1440p), 165 Hz e risposta di 1ms.

Fiduciosi che si tratti di un’ottima soluzione, andiamo a scoprirne i dettagli.

Contenuto della confezione:

  • Monitor MSI Optix MAG272CQR
  • Cablaggi vari (HDMI, DisplayPort, SUB 2.0 Type B)

Apparentemente semplice, l’MSI Optix MAG272CQR cela un segreto

Il monitor MSI Optix MAG272CQR è uno schermo WQHD curvo (curvatura 1500R) da 27”, angolo di visione di 178°, 165Hz, tempo di risposta di 1ms, tecnologia HDR Ready, visione notturna, anti-sfarfallio e meno luce blu, contrast ratio 3000:1, luminosità 300cd/mq e Copertura DCI-P3 90%, SRGB 100%.

Il monitor nel suo complesso è piuttosto semplice – o almeno così pare: la parte frontale, infatti, presenta una cornice abbastanza sottile, senza particolari fronzoli, che si fa leggermente più spessa nella parte inferiore, la quale ospita la dicitura “MSI”. La livrea è completamente nera opaca e fa eccezione solo la scritta che, per risaltare, è lucida.

È invece il retro che sorprende. Anche qui, troviamo una livrea nera con un effetto di “alluminio spazzolato” nella metà superiore, che viene interrotta da una lunga striscia obliqua realizzata in materiale lucido di colore nero, sul cui bordo superiore si presenta una illuminazione LED RGB, controllabile attraverso il software di gestione Mystic Light.

Sempre sul retro troviamo poi il logo del dragone di MSI, di colore rosso e uno stick che ci permetterà di comandare il menu OSD.

Nella parte inferiore troviamo anche 1x Display Port (1.2a), 2x HDMI (2.0b), 2x USB 2.0, 1x Type-C, 1x jack audio da 3.5mm.

Nella parte frontale, invece, sono posti due soli pulsanti (allocati sul bordo inferiore), quello di accensione (sulla parte destra) e uno programmabile (sulla sinistra) che consentirà di richiamare alcune funzioni avanzate impostate tramite il software Gaming OSD.

Una piccola chicca presente sul lato è invece il porta-cuffie, che viene nascosto da un pulsante. In pratica si tratta di una barra in plastica a scomparsa, molto utile nel caso in cui si vogliano riporre le cuffie dopo il gioco. Purtroppo però la sua ampiezza non è sufficiente ad accogliere headset dall’arco voluminoso.

+ Ottima qualità dei materiali

+ Refresh alto e tempi di risposta brevi

+ Ottima risoluzione

+ Buon rapporto qualità/prezzo

- Luminosità e HDR migliorabili

- Supporto laterale per le cuffie corto e fragile

8.0

In breve, il monitor MSI Optix MAG272CQR è un ottimo prodotto che presenta una risoluzione di 1440p, che non rinuncia a velocità, fluidità e nitidezza dell’immagine. Nonostante si tratti un pannello VA, abbiamo un buon bilanciamento dei colori e risposte veloci.

Il design è interessante, poiché mostra sobrietà sulla parte frontale, ma un look accattivante nella parte posteriore.

Sicuramente ci sono dettagli migliorabili, come la modalità HDR, la luminosità e la curvatura. In linea di massima però, al netto di qualche miglioria, per il prezzo di vendita (400-450€) si dimostra un prodotto davvero apprezzabile.

Voto Recensione di MSI Optix MAG272CQR: Gaming ad alta risoluzione - Recensione - Recensione


8

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Ottima qualità dei materiali

  • Refresh alto e tempi di risposta brevi

  • Ottima risoluzione

  • Buon rapporto qualità/prezzo

Contro

  • Luminosità e HDR migliorabili

  • Supporto laterale per le cuffie corto e fragile

Commento

In breve, il monitor MSI Optix MAG272CQR è un ottimo prodotto che presenta una risoluzione di 1440p, che non rinuncia a velocità, fluidità e nitidezza dell’immagine. Nonostante si tratti un pannello VA, abbiamo un buon bilanciamento dei colori e risposte veloci. Il design è interessante, poiché mostra sobrietà sulla parte frontale, ma un look accattivante nella parte posteriore. Sicuramente ci sono dettagli migliorabili, come la modalità HDR, la luminosità e la curvatura. In linea di massima però, al netto di qualche miglioria, per il prezzo di vendita (400-450€) si dimostra un prodotto davvero apprezzabile.
Leggi altri articoli