-
Pro
- Buoni materiali utilizzati
- Sensore preciso
- Prezzo competitivo
-
Contro
- Cavo in gomma
- Design per ambidestri non completamente funzionale
Il Verdetto di SpazioGames
MSI è pronta a dare alla luce moltissimi nuovi prodotti dedicati al gioco, dalle fasce alte a quelle più basse, strizzando così l’occhio a tutte le tasche. In particolare oggi abbiamo avuto modo di testare un prodotto di fascia entry-level, ovvero il mouse MSI Clutch GM30. Venduto al prezzo di 45€, questo mouse in realtà ha delle caratteristiche interessanti: troviamo un sensore ottico PAW-3327 in grado di arrivare fino a 6200 DPI, una illuminazione LED RGB e un’impugnatura piuttosto ergonomica.
Vediamo tutto più da vicino nella recensione.
Contenuto della confezione
- Mouse
- Quick Start Guide
Mancini e destrimani: sì, ma con delle limitazioni
La forma assolutamente simmetrica del mouse MSI Clutch GM30 è pensata per dare la possibilità sia a destrimani che mancini di utilizzare la periferica senza alcun problema. E, a vederlo così, di primo acchito, sembrerebbe che le intenzioni combacino con la realtà. Purtroppo, però, troviamo una piccola (o grande) pecca in tutto ciò: ovvero i tasti laterali: questi sono infatti presenti soltanto sul lato sinistro, cosa che risulta naturalmente ottima per un destrorso, ma praticamente impossibile da utilizzare per un mancino.
Nonostante questa mancanza, i due bottoni laterali risultano buoni, sia per posizione che per pressione. Sono molto facili da raggiungere e da attivare, ma comunque abbastanza resistenti da non essere premuti per errore.
+ Sensore preciso
+ Prezzo competitivo
- Design per ambidestri non completamente funzionale
7.6
Il mouse da gioco MSI Clutch GM30 è una periferica assolutamente ben riuscita. Si tratta di un prodotto tutto sommato economico, realizzato con materiali solidi, che presenta un sensore piuttosto preciso per la fascia di prezzo e un design interessante.
Tra gli aspetti positivi troviamo una buona resistenza, un feedback tattile dei tasti piacevole e una precisione assolutamente da sottolineare. Tra gli aspetti meno positivi abbiamo invece una forma simmetrica funzionale solo a metà: ottima l’ergonomia, per prese claw o palm, posizione dei tasti laterali perfetta – ma solo se non siete mancini. A completare il tutto abbiamo un’illuminazione LED RGB veramente curata nei particolari.
In sintesi, parliamo di un’ottima periferica per chi vuole iniziare nel mondo dei videogiochi senza spendere cifre esorbitanti.