Mouse Logitech G Pro Wireless: il numero uno senza filo - Recensione
Il nuovo mouse da gioco firmato Logitech è un must have per i giocatori
Advertisement
a cura di Giulia Garassino
Redattrice
Logitech G Pro Wireless è il mouse pensato per i professionisti dell’eSport: si tratta probabilmente della miglior periferica wireless attualmente disponibile sul mercato. Un prodotto per ambidestri, dall’ottima ergonomia, personalizzabile, leggero (solo 80g) e compatto, dotato del sensore ottico HERO, in grado di arrivare fino a 16000 DPI.
Logitech G Pro Wireless è, insomma, una scelta numero uno. Ma perché?
Contenuto della confezione
- Mouse
- Cavo per la ricarica
- Tasti laterali extra
- Antenna USB
- Quick start guide
Per quanto concerne la livrea, il Logitech G Pro Wireless è completamente nero: fa eccezione soltanto il simbolo del brand (posto sul dorso) che è illuminato con LED RGB. La superficie non è lucida, risulta anzi leggermente satinata e la sensazione al tatto è veramente molto piacevole.
Sui lati è assente una gommatura per un maggiore grip, ma questi risultano leggermente incurvati verso l’interno proprio per favorire la presa anche in situazioni un po’ concitate.
La parte inferiore è a sua volta piuttosto sobria: presenta dei gommini molto lisci (realizzati in PTFE e in grado di sopravviver per 250km), che consentono lo scorrimento perfetto su ogni superficie, e due tasti, uno per l’accensione e lo spegnimento e uno per la modifica dei DPI. Sempre in quest’area è allocato il vano per inserire l’antenna USB.
Il mouse ha dimensioni veramente molto contenute (125×63,5×40 mm) e dunque si presta bene per prese claw o fingertip. L’ergonomia generale è molto buona – e sappiamo bene quanto sia importante per una periferica di questo tipo.
Ma cosa rende veramente speciale questo mouse in fattore ergonomia? Indubbiamente, il peso: parliamo di una periferica da soli 80 g, probabilmente la più leggera disponibile sul mercato.
Trattandosi di un prodotto pensato soprattutto per un pubblico di professionisti, si tratta di una caratteristica essenziale da tenere in considerazione, intorno alla quale Logitech ha costruito una periferica più che valida e peculiare. Certo, questa scelta ne limita un po’ l’estensione verso quel pubblico che, invece, gioca a livello più amatoriale e necessita invece di uno strumento magari più robusto e forse meno anonimo.
Il mouse Logitech G Pro Wireless presenta tasti con switch meccanici Omron, in grado di resistere fino a 50 milioni di click. I principali sono dotati della più recente tecnologia del brand. È anche presente una molla metallica per tendere le piastre separate per i due pulsanti, e Logitech riduce ancora la forza di attenuazione e migliora la precisione.
Effettivamente, premere ognuno degli 8 tasti programmabili sarà sempre un vero piacere. Il feeling rilasciato sulle dita è davvero ottimo, la sensazione percepita è di ottima resistenza e precisione.
L’unico appunto da fare, a nostro avviso, riguarda la rotella, il cui scorrimento purtroppo non è regolabile, che lascia qualche dubbio soprattutto nel click del tasto. Questo non reagisce come gli altri, non avremo praticamente nessun feedback uditivo e premendolo ci sembrerà di essere “frenati”, come se il tasto fosse in qualche modo ovattato. Una sensazione completamente diversa dalle altre periferiche di casa Logitech e che francamente non ci spieghiamo.
Il numero uno nelle prestazioni
Logitech G Pro Wireless si dimostra il migliore anche a livello di prestazioni.
Il mouse è equipaggiato con il rinomato sensore ottico HERO, in grado di arrivare fino a 16000 DPI (partendo da un minimo di 100).
Il polling rate può arrivare fino a 1000 Hz, e sarà possibile impostarlo anche a 125, 250 e 500 Hz. L’HERO 16K vanta caratteristiche sopra alla media, grazie alla sua capacità di tracciare movimenti con velocità superiori a 400 IPS, senza mai sbagliare.
Precisione e velocità fanno di questo sensore il numero uno, e non parliamo solo di caratteristiche sulla carta: in gioco si è dimostrato il più preciso tra i mouse wireless in nostro possesso e anche il più reattivo. Insomma, il meglio che abbiamo provato.
Il fatto che il dispositivo sia wireless non toglie niente alla sua qualità: ormai la tecnologia senza filo ha raggiunto dei livelli incredibili e sembra quasi che non esistano differenze tra periferiche cablate e non (se parliamo di alti livelli).
Il Logitech G Pro Wireless presenta inoltre la tecnologia lightspeed, ovvero una wireless end-to-end che offre praticamente una connessione costante e una frequenza di aggiornamento di 1ms. Differenze con una periferica cablata? Impercettibili, visto che la latenza è praticamente prossima allo zero.
Per garantire massime prestazioni, Logitech fornisce anche una batteria di tutto rispetto che permette ai giocatori di poter utilizzare il mouse per 48 ore (con l’illuminazione predefinita) e fino a 60 ore senza illuminazione. Insomma, un risultato decisamente niente male, soprattutto per i professionisti.
All’interno della confezione viene comunque fornito un cavo tramite il quale sarà possibile ricaricare la nostra periferica.
Logitech G HUB sempre al nostro fianco
Per avere il pieno controllo della periferica, Logitech mette a disposizione un software di gestione che non solo ci consentirà di modificare gli effetti LED, ma ci permetterà di assegnare macro, tasti, modificare i DPI e via dicendo.
Nella prima schermata andremo a cambiare semplicemente l’illuminazione: sono presenti differenti effetti, tra cui quello fisso, quello circolare, l’effetto respiro e così via. La parte interessante è che potremo sincronizzare tutte le periferiche con lo stesso effetto direttamente da questa schermata.
La seconda pagina è quella relativa alle assegnazioni. Qui, come possiamo facilmente immaginare, potremo assegnare una funzione a ogni singolo tasto, oltre che registrare macro e comandi.
+ Leggero e compatto
+ Pensato per i professionisti
+ Ottima ergonomia
- Non economico
9.0
Logitech G Pro Wireless è un mouse davvero eccellente, il migliore della classe. Si tratta di una periferica realizzata con materiali di ottima qualità, con switch solidi e veloci e un sensore preciso e reattivo. Pensata per i professionisti del settore, che forse non presenta un look accattivante, ma di certo sa come stupire. Trova inoltre nel peso la sua arma vincente, una caratteristica sulla quale non teme davvero concorrenti.
Certo, non si tratta di un prodotto economico (circa 155€ di listino), e neanche adatto a tutti, poiché vanta sì una buona personalizzazione a livello di tasti (fisici e non), ma lascia scoperte alcune caratteristiche interessanti per gli utenti mainstream. Valutandolo nel panorama degli eSport, al quale è destinato, è un però praticamente perfetto.
Voto Recensione di Mouse Logitech G Pro Wireless: il numero uno senza filo - Recensione - Recensione
Voto Finale
Il Verdetto di SpazioGames
Pro
-
Sensore preciso e reattivo
-
Leggero e compatto
-
Pensato per i professionisti
-
Ottima ergonomia
Contro
-
Non adatto a tutti
-
Non economico
Commento
Advertisement