a cura di Francesco Corica
Staff Writer
Quello dei videogiochi è ormai diventato un hobby comunissimo, che ha ormai superato il concetto delle console e del PC, espandendosi anche negli smartphone di tutti i giorni. Dato che si tratta di oggetti che spesso è necessario utilizzare tutti i giorni, gli Smartphone hanno ovviamente un enorme limite: le loro dimensioni. Un compromesso che, per gli appassionati del gaming portatile, potrebbe non essere sufficiente, abituati a ben altre dimensioni dello schermo.
Grazie anche alla costante necessità di dover lavorare da casa, soprattutto visti i tempi che corrono attualmente, i tablet hanno recentemente subito un rinnovato interesse sul mercato. Naturalmente si tratta anche di strumenti particolarmente indicati per il gaming mobile, dato che possiedono la maggior parte delle stesse funzioni degli smartphone. In questa guida vi indicheremo quelli che riteniamo essere i migliori tablet da gaming, che ormai sono anche uno strumento ideale per usufruire dei servizi di gaming in cloud, sempre più corposi e diffusi.
La nostra selezione si basa sulle caratteristiche fondamentali che rendono il tablet performante, tra cui il processore grafico, il sistema operativo, le dimensioni e il prezzo. Nel nostro ultimo aggiornamento abbiamo sostituito i link per l'acquisto del Xiaomi Pad 6, segnalandovi altre offerte particolarmente vantaggiose.
Prodotti
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra
Migliore tablet Android
Tablet con sistema di raffreddamento a camera di vapore
-
Display Dynamic AMOLED 2X, Batteria da ben 11200mAh, Molto resistente agli urti
-
La spesa non è affatto leggera
Il display Dynamic AMOLED 2X è da 14.6 pollici con una risoluzione di 2960x1848 pixel e una frequenza di aggiornamento da 120hz, perfetta dunque per sessioni gaming con i giochi più impegnativi. Inoltre, grazie alle tecnologie anti-riflesso e Vision Booster, sarete sempre in grado di vedere ciò che accade sullo schermo ad ogni condizione di luminosità.
Apple iPad Pro
Migliore tablet iOS
Tablet con processore M4
-
Display UltraRetina XDR, Prestazioni eccellenti con app e giochi, Compatibile con Thunderbolt e USB 4
-
Prezzo elevato, anche per gli accessori
Il chip AppleM4, vera novità di questo nuovo prodotto, è stato ideato appositamente per offrire prestazioni di alta qualità sia durante l'uso di tutti i giorni che nelle sessioni di gaming più intenso: trattandosi di una GPU 10core, le prestazioni saranno ultraveloci e sempre affidabili. Questo prodotto è disponibili in tante diverse variazioni di archiviazione interna, a partire da 256GB fino ad arrivare a 2TB di memoria.
Microsoft Surface Pro 10
Migliore tablet Windows
Tablet Windows con processore Intel Core Ultra
-
Perfetto per il multitasking, Compatibile con tutti i giochi PC, SSD facilmente sostituibile
-
Il prezzo è abbastanza elevato
Anche le dimensioni da 13 pollici sono considerevoli e decisamente sufficienti a godervi ogni dettaglio dei vostri videogiochi. Le porte Thunderbolt 4 sono state ideate proprio per il gaming in locale: un prodotto dunque da tenere in seria considerazione come alternativa a un classico PC portatile.
Samsung Galaxy Tab S8 Ultra
Miglior rapporto qualità-prezzo
Tablet con telaio in Armor Aluminium
-
Display Super AMOLED, La S Pen è inclusa, Gli altoparlanti sono di alta qualità
-
Un po' ingombrante per la portabilità
Inoltre, avrete inclusa la S Pen per utilizzo professionale, oltre a una fotocamera grandangolare da ben 13MP. Considerata la cifra a cui viene proposto questo prodotto, si tratta di un affare da prendere in seria considerazione: non sarà più il top di gamma, ma si difende ancora benissimo.
Xiaomi Pad 6
Migliore tablet economico
Tablet con quattro altoparlanti
-
Display WQHD+ a 144 Hz, Supporta Dolby Vision e Dolby Atmos, Economico ma performante
-
La batteria lascia un po' a desiderare
Xiaomi Pad 6 riesce infatti a garantire performance all'altezza con i suoi 8GB di RAM e un processore Snapdragon 870, assicurando comunque una capacità d'archiviazione all'altezza con 256GB di memoria. Potrete inoltre utilizzare tutte le migliorie di Android 13 e il supporto a Dolby Atmos: davvero difficile fare meglio di così, per una cifra davvero piccolissima rispetto alle alternative del suo genere e con la garanzia che il marchio Xiaomi può offrirvi.
Come scegliere un tablet da gaming
Quali sono le dimensioni ideali?
Il vantaggio di possedere un tablet rispetto ad un comune smartphone è sicuramente quello di poter avere a disposizione un display più grande, su cui potersi godere pienamente non solo i vostri giochi ma anche video e immagini. Per questo consigliamo di procurarvi un tablet che possieda dimensioni dello schermo incluse tra gli 11 ed i 13 pollici, a seconda delle vostre preferenze. Uno schermo più grande vi permetterà di osservare più attentamente tutti i dettagli delle immagini, anche se potrebbe inevitabilmente più ingombrante da impugnare, soprattutto se intendete utilizzare il tablet per lunghe sessioni di gioco.
Naturalmente dovrete anche tenere conto del peso, essendo prodotti più ingombranti e che sarà necessario tenere costantemente tra le mani. Se si tratta di tablet con dimensioni dello schermo particolarmente grandi, sarebbe meglio che non superasse i 500g. Nel caso di articoli più piccoli, anche il peso ne risentirà in positivo variando solitamente tra i 300g ed i 400g. Cercate dunque di trovare il giusto compromesso e l'equilibrio perfetto tra dimensioni e peso: in caso contrario, potreste ritrovarvi un prodotto magari di qualità eccezionale, ma particolarmente scomodo da utilizzare a lungo. Una contraddizione che rischierebbe di rovinare la vostra esperienza.
La connessione in 5G è importante?
Esistono modelli di tablet che offrono unicamente una connessione in Wi-Fi ed altri che offrono anche la possibilità di utilizzare una SIM, per poterlo utilizzare anche fuori dalla propria abitazione o ambiente lavorativo. Ovviamente spetta a voi la scelta di capire quale modello sarebbe meglio acquistare, in base alle vostre esigenze. Se sceglierete un modello con dati mobili, assicuratevi che sia garantita la connessione LTE perché si possa avere una velocità di altissimo livello.
I modelli migliori potrebbero inoltre essere in grado di offrire la connessione in 5G: le infrastrutture negli ultimi mesi hanno fatto notevoli salti in avanti, motivo per il quale potrebbe valere la pena tenere in considerazione questa caratteristica. Naturalmente, dipenderà tutto dal modo in cui intenderete utilizzare il tablet da gaming: se vorrete utilizzarlo solo per giocare in casa, andranno benissimo i semplici modelli in Wi-Fi. In caso contrario, puntate a un tablet LTE o in 5G, assicurandovi naturalmente di avere a disposizione una SIM adatta per il tipo di connettività scelta. Ovviamente va tenuto in considerazione che il 5G può arrivare a consumare molta più batteria: valutate dunque in base alle vostre effettive necessità.
Meglio scegliere Android, iOS o Windows?
I due principali sistemi operativi su cui dovreste orientarvi sono sicuramente Android ed iOS. Se il secondo è esclusivo ai prodotti di casa Apple, Android è il software sviluppato da Google e presente nella maggior parte dei tablet presenti sul mercato. Per poter utilizzare al meglio il vostro tablet da gaming, vi suggeriamo di orientarvi su un prodotto con un sistema operativo con cui abbiate già familiarità, così da poter anche trasferire facilmente tutti i propri dati ed iniziare immediatamente a lavorare. Tenete inoltre d'occhio la versione del sistema operativo installato, dato che alcuni prodotti dopo diversi anni smettono di essere aggiornati.
Per chi non fosse invece pratico di smartphone ed è più abituato a desktop e/o laptop, potrebbe essere una buona idea avvicinarsi ad un dispositivo con Windows 10 o Windows 11 installato, in quanto grazie ad esso sono prodotti più simili ad un personal computer che ad un tablet. Valutate attentamente il vostro OS in base alle vostre esigenze e anche in base ai prodotti che utilizzate quotidianamente: ad esempio, se possedete diversi dispositivi prodotti da Apple, avrà certamente senso puntare su un iPad, mentre chi è pronto a cambiare marca in base alle esigenze potrebbe preferire un flessibile tablet Android.
Quali sono i migliori valori di risoluzione e Refresh Rate?
Perché un tablet possa essere indicato per il gaming è necessario che riesca a garantire almeno una risoluzione in Full HD, che è ancora oggi una delle più diffuse ed ideali per un'esperienza gaming ottimale. I migliori prodotti però riescono ad offrire delle risoluzioni ancora più elevate, che possono arrivare anche a 2K o in 4K, naturalmente ad un prezzo superiore alla norma. Come sempre, il consiglio è dunque quello di controllare accuratamente le caratteristiche del prodotto e valutarle attentamente in base a come intenderemo usarlo.
Non bisogna inoltre trascurare l'importanza del Refresh Rate, che indica quante immagini il dispositivo è in grado di proiettare ogni secondo e di fondamentale importanza per i prodotti da gaming. Il refresh rate minimo consigliato è di 60Hz, ma i prodotti migliori possono arrivare anche a 90Hz e 120 Hz. Se siete particolarmente interessati a utilizzarli per motivi di gioco, non trascurate minimamente il display: non solo questo potrà permettervi di fare la differenza durante le partite, ma vi consentirà di usufruire di prestazioni superiori e più piacevoli per i vostri occhi.
Quanta RAM e quali processori sono adatti al gaming?
Uno dei fattori più importanti che va analizzato quando si acquista un tablet, e che spesso viene ignorato dai consumatori occasionali, è sicuramente analizzare la componentistica hardware. In particolare, occorre individuare il tipo di processore utilizzato, quanta RAM viene fornita e la quantità di memoria interna del dispositivo.
Iniziando dai processori, i migliori sono sicuramente gli Octa Core, in grado di arrivare fino a 3,1 GHz e presenti solo nei top di gamma. Anche i Quad Core, in grado di superare i 2 GHz, sono solitamente adeguati alle funzioni di gaming, seppur ovviamente con risultati inferiori. Sconsigliamo invece di utilizzare i prodotti con processori Dual Core, in grado di arrivare a massimo 1,5 GHz e decisamente poco indicati per operazioni più dispendiosi come i videogiochi.
La RAM, esattamente come accade nei computer, fornisce supporto al dispositivo offrendo spazio per scrivere e cancellare costantemente dati utili per lo svolgimento delle operazioni. Anche se non è ovviamente l'unico fattore fondamentale, una grande quantità di RAM potrà indubbiamente garantire prestazioni più efficaci. Perchè un tablet possa essere adeguato al gaming dovrà necessariamente avere a disposizione almeno 4GB di RAM, ma i migliori prodotti sono in grado di poter offrire anche 6GB o 8GB.
Infine, è bene assicurarsi che il tablet disponga di una capacità di archiviazione sufficiente per le vostre operazioni. Il nostro suggerimento è quello di non scendere sotto i 32GB di spazio, anche se noi consigliamo di orientarvi su prodotti con 64GB e oltre. Controllate inoltre che la memoria possa essere espandibile attraverso schede Micro SD, per assicurarvi di poter conservare sempre tutti i giochi e file di cui avete bisogno.
Quanto è importante la marca?
I tablet, così come gli smartphone, sono prodotti ideati per essere utilizzati a lungo e molto delicati. Come sempre, il nostro suggerimento è quello di orientarsi sulle marche che possiedono maggiore esperienza sul mercato, in quanto in grado di offrire non soltanto prodotti di sicura qualità, ma anche un servizio clienti attento ed efficace. Le migliori marche di tablet che ci sentiamo di consigliare sono sicuramente Samsung e Apple, da diversi anni leader incontrastati del mercato.
Esistono comunque tante altre marche leader nel mercato degli smartphone, come ad esempio Lenovo, Xiaomi e Realme, che sono in grado di garantire anch'esse prodotti di alta affidabilità. Da diverso tempo anche Microsoft ha deciso di puntare fortemente sul mercato dei tablet gaming, proponendo soluzioni alternative basate su Windows. Evitate, in altre parole, di affidarvi a dei marchi completamente sconosciuti e che potrebbero riservarvi delle brutte sorprese: esistono infatti molteplici alternative economiche per i tablet che, in alcuni casi, vengono venduti senza alcun marchio. Il nostro consiglio è di non fidarvi di queste soluzioni, dato che il rischio di non ricevere un prodotto all'altezza delle aspettative è più elevato di quanto possiate immaginare.