a cura di Stefania Sperandio
Editor-in-chief
Fin da prima del lancio, i giocatori abituati a tenere installati tanti giochi si erano domandati se gli 825 GB di archiviazione interna di PS5 non rischiassero alla fine di essere pochi. In seguito al debutto della console (più o meno a settembre 2021) Sony diffuse infine un aggiornamento che dava la possibilità di sfruttare lo slot di espansione interno che permette di installare un SSD aggiuntivo nella vostra PS5.
Questo significa che, rispettando determinati requisiti precisati da Sony (li trovate in coda a questo articolo), potete scegliere tra i migliori SSD per PS5, in maniera tale da avere tutto lo spazio utile e necessario per salvare i vostri giochi in formato digitale, senza il bisogno di cancellarli e procedere a riscaricarli ogni volta.
L'SSD aggiuntivo, infatti, al contrario degli hard disk esterni che potete collegare via USB permette di eseguire i giochi senza doverli spostare sul disco SSD nativo della console: si tratta, a tutti gli effetti, di un'espansione uguale al supporto di archiviazione installato da Sony nella console, per cui non dovrete mai più preoccuparvi di avere poco spazio.
Per chi acquista tanti giochi digitali – ma anche per chi, semplicemente, è abituato a tenerne tanti installati contemporaneamente – si tratta della soluzione ideale: farete la spesa una volta e potrebbe essere consistente, ma non avrete mai più l'ansia di non avere abbastanza spazio per i vostri giochi su PS5.
Tuttavia, il mercato propone davvero tantissimi SSD, al momento: come scegliere quello ideale per le vostre necessità? Abbiamo deciso di aiutarvi operando una selezione tra i migliori. Questa guida è stata recentemente aggiornata con alcuni nuovi modelli da poco arrivati sugli scaffali e tenendo conto degli attuali prezzi di listino. Abbiamo inoltre verificato che tutti i modelli fossero facilmente reperibili sul mercato, per permettervi di valutare il prezzo migliore di cui approfittare.
Di seguito vedremo quindi nel dettaglio diversi tra i migliori modelli di SSD che potete installare sulla vostra PS5.
Inoltre, nella nostra guida vi aiuteremo a capire quali criteri sono da tenere in conto nella selezione di un SSD per la vostra PlayStation 5. In questo modo, potrete valutare in autonomia dei modelli extra rispetto a quelli che citeremo nella nostra selezione.
La guida è stata aggiornata ad aprile 2024 per verificare la disponibilità e attualità dei prodotti segnalati.
Prodotti
Western Digital Black SN850X
Il migliore
SSD di alta qualità, con velocità fino a 7300 MB/s
-
Robusto e affidabile, Altissima velocità, all'altezza di PS5
-
Prezzo non per tutti sui grossi tagli
La scelta perfetta per chi vuole unire tanto spazio e affidabilità, che riesce a rappresentare un balzo in avanti rispetto al precedente SN850, che già si era distinto come un'ottima opzione per i possessori di PS5.
Seagate FireCuda 530
Consigliato da Sony
Estremamente veloce, ideale per l'uso anche su console.
-
Quello consigliato da Sony per PS5, Grande velocità, Installazione immediata
Su SpazioGames.it potete trovare la nostra recensione completa di questo SSD messo alla prova su PS5.
Adata Legend 840
Il più economico
Un SSD economico ma affidabile, che concede qualcosa in termini di velocità.
-
Economico e accessibile
-
Velocità inferiore ad altri modelli
Al momento è di fatto l'SSD più economico in commercio compatibile con PS5 ma, nonostante il suo prezzo molto accessibile, riesce a offrire fino a 5000 MB/s in lettura e fino a 4500 MB/s in scrittura.
Corsair MP600 Pro LPX
Migliore con dissipatore
Dissipatore incluso e velocità fino a 7100 MB/s in lettura e 6800 MB/s in scrittura.
-
Alta velocità, in linea con quella di PS5, Dotato di dissipatore
-
Prezzo non per tutti
Una volta installato nella vostra console, noterete che le prestazioni sono in linea con quelle dell'SSD interno di PS5. Inoltre, la qualità costruttiva è davvero ottima. Potete trovarlo in commercio in tagli che arrivano fino a 4 TB.
Seagate Game Drive M.2 SSD PS5
Il migliore con licenza
SSD M.2 con licenza ufficiale PS5, con dissipatore e fino a 7.300 MB/s di velocità.
-
Ottime performance, Licenza ufficiale di Sony, Dissipatore incluso di buona qualità
-
Prezzo alto, Può essere difficile da trovare
È dotato di un dissipatore di calore integrato, che consente di mantenere temperature ottimali durante lunghe sessioni di gioco, riducendo i rischi di rallentamenti dovuti al surriscaldamento. La capacità di 2 TB offre ampio spazio per installare numerosi titoli senza dover sacrificare i giochi preferiti, rendendolo la scelta ideale per chi cerca una soluzione di archiviazione affidabile e performante.
Trattandosi di un prodotto dotato di licenza ufficiale – ossia è approvato ufficialmente da Sony come SSD ideale per PS5 – è ovviamente perfetto per la vostra console. Tuttavia, proprio per questo motivo a volte più essere difficile da reperire: in quel caso, potete dirottarvi sul FireCuda 530 sempre di Seagate, che è praticamente sovrapponibile a questo, pur senza licenza PlayStation.
Samsung 990 Pro
Il più veloce
Velocità di lettura fino a 7450 MB/s e consumi ridotti.
-
Velocità fuori scala, Qualità costruttiva al top
-
Prezzo molto alto
Su SpazioGames.it trovate anche la recensione completa della versione con heatsink del modello di generazione precedente: considerate che il 990 Pro riesce a superare anche lui.
Come scegliere il miglior SSD per PS5
Ci sono diversi aspetti, per muoversi mentre si sceglie quello che potrebbe essere il miglior SSD per PS5. Ricordate prima di tutto che non dovete scegliere il migliore in assoluto, ma il migliore per le vostre necessità: inutile, ad esempio, acquistare un SSD estremamente grande (e di conseguenza costoso) se alla fine non lo sfruttereste a dovere. Meglio sapere quali sono le caratteristiche fondamentali di cui tenere conto, per muoversi nella scelta.
A tal proposito, come sempre, vi viene incontro SpazioGames: vediamo di seguito tutti gli aspetti importanti da tenere in considerazione mentre scegliete l'SSD che vi accompagnerà nelle vostre avventure su PlayStation 5.
Quali sono i requisiti ufficiali per un SSD su PS5?
Sony ha spiegato in modo estremamente dettagliato quelli che sono i requisiti ufficiali per scegliere un SSD M.2 da installare nella vostra PS5. Si tratta, per chi non è esperto in materia, di caratteristiche tecniche che sono necessarie per fare in modo che il dispositivo funzioni correttamente con la vostra console.
In sintesi, qualsiasi supporto di archiviazione che non rientri in queste specifiche, quindi, non sarà compatibile con la vostra PS5: tenete conto in modo rigoroso, quando sceglierete quale SSD portare a casa.
Le specifiche sono le seguenti:
Specifica | Requisito |
---|---|
Interfaccia | PCIe Gen4 x4 M.2 NVMe SSD |
Capacità | 250GB – 4TB |
Velocità di lettura | 5,500 MB/s o superiore |
Larghezza | 22 mm |
Form factor | M.2 di tipo 2230, 2242, 2260, 2280 o 22110 |
Socket | Socket 3 |
Dim. massime compreso dissipatore | inferiore a 110mm (larghezza) x 25 mm (lunghezza) x 11,25 mm (altezza) |
Che tipologia e che connessione servono?
Su questo, non c'è da sbagliare: per scegliere il miglior SSD per la vostra PS5 ricordatevi che potete acquistare solo un SSD M.2. NVME con Socket 3 e di tipologia 2230, 2242, 2260, 2280 o 22110, perché le altre tipologie non sono supportate dalla console. Niente SATA, ad esempio: attenetevi specificamente a quanto indicato poco sopra nei requisiti, se non volete ricevere una brutta sorpresa e dover fare un reso.
Sul mercato, come sappiamo e come vi abbiamo raccontato nella nostra selezione generica dei migliori SSD, sono in realtà presenti numerosi altri standard, con molteplici opzioni. Sono, tuttavia, opzioni che non vanno bene per PS5 e che non potete utilizzare con la console Sony – per cui non sperimentate col rischio di spendere i vostri soldi per un dispositivo che poi potrebbe rivelarsi non compatibile.
Che capacità scegliere per un SSD su PS5?
Come precisato da Sony nei requisiti, potete scegliere di affiancare al SSD nativo di PS5 un nuovo SSD che vada da 250 GB a un massimo di 4 TB. La decisione sarà influenzata anche dal vostro budget, considerando quanto siano costosi per ora questi supporti di archiviazione, ma tenete anche conto di quanti giochi teniate installati contemporaneamente.
Se siete soliti scaricare videogiochi che poi tenete installati sulla console, orientatevi sui tagli maggiori. Se, invece, vi interessa più che altro aggiungere solo qualcosina alla capacità di archiviazione della vostra PS5, allora potete guardare ai tagli di 500 GB e stare già abbastanza comodi.
La scelta della capacità può essere influenzata anche da... la vostra velocità di connessione. I giochi ormai hanno un peso non indifferente, e in molti casi scaricarli e installarli potrebbe richiedervi diverse ore, se non avete una connessione internet performante. Doverli scaricare, disinstallare perché avete poco spazio e poi magari riscaricare e reinstallare perché c'è un nuovo aggiornamento, un DLC o è arrivata la modalità New Game+ potrebbe essere un lavoro capace di mettere alla prova la vostra pazienza.
Con un SSD capiente, invece, tagliereste la testa al toro, perché potreste tenere molte più cose installate sulla vostra console, senza la frustrazione (e l'attesa) che si generano a doverle sempre riscaricare. Tuttavia, se invece avete una buona connessione questo non sarà mai un problema, quindi vi conviene risparmiare qualcosa e orientarvi su tagli non troppo grandi (come i 4 TB), che rappresenterebbero una potenza di fuoco per voi difficile da sfruttare pienamente.
Come valutare la velocità di un SSD?
La velocità è sicuramente un fattore da tenere in considerazione nello scegliere il vostro SSD aggiuntivo per PS5. Considerate che Sony raccomandata dei supporti con velocità di lettura da almeno 5,550 MB/s, quindi qualsiasi SSD con parametri superiori a questi – come quelli che vi abbiamo segnalato – sarà oro colato e avrà addirittura performance superiori a quelle native della console.
La velocità è ovviamente importantissima, in questo caso, perché permette alla console di eseguire i giochi così come farebbe con il suo SSD nativo. Scegliere un SSD aggiuntivo che stia sotto questi standard, infatti, in linea teorica "disinnescherebbe" le potenzialità di PS5, che per tagliare i tempi di caricamento e anche per mostrare in tempo reale su schermo tutto quello che deve mostrarvi, durante il gioco, ha bisogno di poter accedere rapidamente ai dati..
Oltretutto, Sony ha sempre spiegato che grazie all'uso di SSD molto veloci come standard per PS5 può contenere leggermente il peso dei giochi, rispetto al passato. Con i vecchi hard disk, infatti, era necessario creare molteplici copie di un singolo asset, per fare in modo che il gioco lo "recuperasse" dalla posizione più vicina. Ora, invece, con la velocità dell'SSD è sufficiente una sola copia, perché il supporto permette di raggiungere quei dati in modo rapido.
Ecco perché tenere conto della velocità del vostro nuovo SSD non è solo importante: è fondamentale.
Serve un dissipatore?
Se siete smanettoni, potete anche valutare di comprare un SSD con dissipatore non integrato, da acquistare a parte. Si tratta di una soluzione percorribile secondo Sony, come precisato nei requisiti per un SSD aggiuntivo per PS5, anche se dovete ricordarvi di tenere conto delle misure massime consentite dallo slot per l'espansione SSD, pari a 110mm (larghezza) x 25 mm (lunghezza) x 11,25 mm (altezza).
Come appare chiaro anche solo dalle specifiche, si tratta però di una soluzione che raccomandiamo solo a chi è già esperto e sa dove mettere le mani, dato che gli utenti principianti potrebbero fare confusione, commettere errori o spendere male i loro soldi. Per loro, meglio andare serenamente su un SSD con dissipazione già integrata.
Ma la marca conta?
Sicuramente, ci sono dei marchi che fanno la differenza in questo mercato. Non a caso, annunciando il supporto all'uso di un SSD esterno Sony confermò subito alcuni modelli su cui potevate contare – ed erano tutti di firme molto note nel mercato hardware per la loro affidabilità.
Intendiamoci, questo non significa che non possiate considerare soluzioni di marchi meno noti che magari stanno tentando di farsi strada. Indubbiamente, però, nomi come Seagate, Samsung, Gigabyte, Western Digital e così via accenderanno una campanella anche sulla testa degli utenti meno smanettoni che si siano portati a casa PS5. Si tratta di marchi che hanno un lungo percorso alle spalle ed esperienza nella creazione di supporti di archiviazione, per cui potete dormire sonni sereni quando affidate i vostri dati a queste firme.
Il contro è, ovviamente, che l'affidabilità e la notorietà si pagano: i prezzi dei prodotti realizzati da una firma nota costano sempre un pochino di più di quelli realizzati da altre sconosciute, ma come dicevamo spesso c'è un motivo e se non volete avere preoccupazioni di nessuna sorta, potete accettare di mettere qualche euro in più e comprare un prodotto realizzato dai brand che si sono conquistati negli anni la vostra fiducia.