a cura di Francesco Corica
Staff Writer
Ogni giocatore ha bisogno di avere una seduta ideale per le proprie sessioni videoludiche, soprattutto quando si gioca a titoli che piacciono particolarmente. Le sedie gaming si sono ormai diffuse nel tempo come uno degli oggetti che non devono assolutamente mancare nelle stanze di ogni gamer che si rispetti. Questi prodotti infatti non solo permettono di restare comodi e rilassati, ma consentono agli utenti di mantenere costantemente una postura corretta, tutelandone dunque anche la salute.
Le sedie disegnate per i videogiocatori sono diverse tra loro per caratteristiche e funzionalità, a causa delle quali è facile trovarne differenti categorie con fasce di prezzo diverse. Sebbene una seduta sia dunque indispensabile per ogni giocatore, per la maggior parte degli utenti non sarà necessario spendere cifre eccessive, ma bisognerà essere bravi a individuare le sedie economiche con le giuste garanzie.
Per questo motivo, noi di SpazioGames abbiamo deciso di venirvi incontro scegliendo le migliori sedie gaming economiche, che possano rappresentare ottime soluzioni per le nostre stanze, consentendoci anche di risparmiare cifre importanti, in alcuni casi arrivando ad oltre 100€ di differenza. Per le nostre selezioni abbiamo ovviamente tenuto conto non solo del prezzo proposto, ma anche delle caratteristiche fondamentali che non devono essere mai trascurate nella scelta, come comodità, resistenza ed il peso che sono in grado di sostenere.
Nel nostro ultimo aggiornamento abbiamo verificato la disponibilità di ciascun prodotto in elenco, segnalandovi anche una colorazione ancora più economica per la Oversteel Diamond.
Prodotti
Bigzzia Gaming Chair
La sedia gaming per l'ufficio
Sedia con poggiatesta integrato
-
Design adatto anche per l'ufficio, Facile da montare, Prezzo molto conveniente
-
Non adatta per grandi sforzi
La sedia è rivestita con pelle PU di alta qualità e presenta un poggiatesta imbottito integrato, in grado di sostenere perfettamente il peso del vostro collo. Una schiuma ad alta densità garantisce inoltre una seduto che non sia affatto rigida.
Yaheetech Gaming Chair
La sedia più ergonomica
Sedia reclinabile a 180 gradi con portata di 140 kg e poggiapiedi estraibile.
-
Schienale particolarmente comodo, Telaio con struttura in metallo, Rapporto qualità-prezzo eccellente
-
I braccioli sono bloccati e non regolabili
Lo schienale può essere inclinato da 90 a 180 gradi, mentre la seduta è in grado di sostenere fino a 150kg di peso grazie al cilindro a gas certificato SGS. La particolarità di questo prodotto è che i giocatori potranno anche scegliere di sfruttarlo come sedia a dondolo, qualora lo desiderassero.
Homall Sedia Gaming
La sedia con poggiapiedi integrato
Sedia con cuscino massaggiante 2 in 1
-
Morbidissimi cuscini in spugna, Molto facile da montare, Regge fino a 150kg
-
Il rivestimento non è di alta qualità
Un altro aspetto molto interessante, soprattutto perché si tratta sempre di una proposta economica, è anche la presenza di un poggiapiedi, rendendo questa sedia gaming particolarmente indicata per chiunque voglia rilassarsi dopo le sessioni più intense.
Devoko Sedia Gaming
La sedia senza compromessi
Sedia con luci LED
-
Tantissime funzionalità aggiuntive incluse, Braccioli morbidi con diverse angolazioni, Facile da installare
-
I cuscini potrebbero essere troppo profondi
Come se non bastasse, questa sedia ha pensato bene di includere anche un cuscino lombare massaggiante e un poggiapiedi, per rispondere alle richieste di tutti i giocatori più esigenti. Il tutto senza rinunciare naturalmente a un design ergonomico, la cosa più importante per ogni sedia gaming che si rispetti.
Oversteel Diamond
La migliore a meno di 160 euro
Sedia con base in nylon da 350 mm
-
Molto resistente e facile da montare, Adatta a sessioni longeve, Rivestimento in similpelle di buona qualità
-
La seduta è un po' rigida
Si tratta di un prodotto particolarmente indicato per sessioni lunghe, grazie alle ampie possibilità di regolazione ed alla presenza di un supporto lombare ed un poggiatesta. La base in nylon da 350mm permetterà alla sedia di avere sempre la stabilità giusta, reggendo anche fino a 150kg di peso. Inoltre, a differenza di tante altre sedie gaming, presenta dei braccioli regolabili 3D perfetti per ogni situazione.
Come scegliere una sedia gaming economica
Acquistare una sedia gaming adatta alle vostre esigenze potrebbe non essere affatto semplice: esistono infatti diversi fattori da tenere in considerazione e non tutti i prodotti potrebbero rivelarsi adatti alle vostre esigenze. Ogni giocatore avrà infatti non solo caratteristiche corporee diverse, di cui il prodotto dovrà certamente tenere conto, ma potrebbe avere anche diverse priorità che devono essere soddisfatte e che sarà necessario tenere maggiormente d'occhio, soprattutto nel caso l'utente voglia anche risparmiare il più possibile.
Per questo motivo, abbiamo pensato di proporvi una utile lista di consigli e caratteristiche fondamentali che dovreste sempre a tenere a mente prima di procedere all'acquisto di una sedia gaming economica: seguendo le nostre istruzioni, presto sarete in grado di fare la scelta ideale per le vostre sessioni di gioco più intense.
Come capire se una sedia economica è comoda?
La volontà di risparmiare sul prezzo non deve mai arrivare a discapito dell'ergonomia finale del prodotto. Le sedie gaming hanno diversi tipi di design adatti a diversi stili di gioco: cercate dunque di riflettere sul tipo di giochi che vi piacciono di più e sul tipo di postura che preferite tenere durante le vostre partite. I modelli più economici garantiranno il minimo indispensabile affinché una sedia da gaming possa funzionare adeguatamente, ma aumentando leggermente il prezzo si potrà beneficiare di diversi comfort aggiuntivi. In base al modello da voi scelto, potrete infatti approfittare di una migliore regolazione dell'altezza della seduta o modificare l'angolo di inclinazione, così da poter alleviare la pressione e stimolare la circolazione del sangue.
La presenza di un supporto lombare e per il collo sono altri aspetti che vi aiuteranno a scegliere una sedia gaming di qualità: in ogni caso, anche se non dovessero essere adatti alle vostre esigenze, sarà sempre possibile rimuoverli. In alcuni casi, potreste perfino avere incluso un poggiapiedi per rendere le vostre sedute gaming ancora più rilassanti, ma si tratta di una feature ergonomica non presente su tutti i modelli in commercio e tendenzialmente rara da trovare nei modelli più economici.
Come verificare la resistenza?
A prescindere dalla fascia di prezzo della sedia gaming che avete intenzione di acquistare, è estremamente importante tenere conto della resistenza del prodotto. Ogni giocatore avrà altezza e peso diverso, dunque una sedia adatta per una determinata fascia di utenti potrebbe non essere altrettanto indicata per voi. Osservate attentamente le caratteristiche di resistenza e scegliete adeguatamente il prodotto ideale. Le sedie gaming economiche, a causa del loro prezzo notevolmente ridotto rispetto ai prodotti concorrenti, potrebbero non essere in grado di gestire sforzi eccessivi, dunque assicuratevi che la vostra altezza e il vostro peso corporeo siano effettivamente supportati e di non fare eccessiva pressione sul prodotto.
In caso contrario, potreste voler prendere in considerazione l'idea di aumentare la cifra a vostra disposizione per poter acquistare una sedia gaming che, pur essendo economica, sia in grado di durare a lungo e rispondere alle vostre esigenze. La maggioranza delle sedie gaming è perfettamente in grado di supportare un peso da 100 a 120kg, ma qualora preferiste una maggiore garanzia di resistenza potreste essere orientati a prodotti in grado di gestire fino a 150kg.
Le ruote hanno importanza?
Le sedie gaming indicate appartengono alla tipologia definita racing, ovvero in grado di potersi muovere liberamente grazie all'ausilio di ruote. Di conseguenza, occorre assicurarsi che siano di buona qualità e che possibilmente siano antigraffio, in maniera tale da non causare danni al vostro pavimento e di permettervi di muovere la seduta con facilità. La maggior parte delle sedie gaming economiche di tipo racing sarà perfettamente in grado di rispondere a tali esigenze: si tratta infatti di prodotti studiati per chi intende passare molto tempo davanti a più dispositivi a breve distanza.
Tuttavia, potrebbero emergere problemi qualora siate giocatori che con maggiore necessità di muoversi tra diverse stanze: nei prodotti più economici, le ruote potrebbero subire un'inevitabile usura dopo uno sforzo prolungato. Per questo motivo, potreste anche voler prendere in considerazione l'acquisto di una sedia più tradizionale, per risparmiare maggiormente e non riscontrare eventuali problemi legati all'usura delle ruote.
Quali sono i migliori materiali?
Trattandosi di modelli più economici, probabilmente sarà necessario adoperare qualche sacrificio sui materiali di rivestimento, che nella maggior parte dei casi sarà in pelle sintetica. Si tratta infatti di un ottimo materiale in grado di garantire la giusta qualità, ma mantenendo allo stesso tempo il prezzo accessibile alla portata di tutti. Decidendo invece di investire una cifra maggiore per la vostra sedia gaming, diventerà più facile trovare allo stesso tempo rivestimenti in carbonio, pelle e nylon.
Per quanto riguarda invece l'imbottitura della sedia gaming, i modelli più economici utilizzeranno spesso fibra di poliestere o gommapiuma a media o alta densità, trattandosi di materiali che costano poco ma ideali per svolgere le funzioni principali di questi prodotti. Se sceglierete di investire una cifra superiore, un ottimo compromesso potrebbe essere rappresentato anche dal memory foam, ormai individuabile anche nelle sedie gaming di fascia media e in grado di adattarsi perfettamente alla forma del vostro corpo. Alcuni tra i modelli più costosi potrebbero infine scegliere di adottare una imbottitura con schiuma a celle aperte o chiuse, ma non si tratta di un materiale molto comune e, per questo motivo, non riuscirete mai a trovare in una sedia economica.
Qual è il prezzo giusto per una sedia gaming?
Ovviamente è giusto ricordare che il prezzo di un prodotto non è mai casuale e tiene conto di tutti i fattori che vi abbiamo citato in precedenza. I prodotti che presentano un costo maggiore non solo saranno in grado di fornirvi maggiori garanzie sulla qualità effettiva della sedia gaming, ma anche sulla stessa serietà del produttore, soprattutto nel caso si tratti di una sedia gaming con un marchio molto importante. Le sedie gaming più economiche presentano una fascia di prezzo variabile da 70 fino ad arrivare a 150 euro: se siete alla ricerca di un prodotto adatto alle sessioni di gioco più intense, non sarà mai possibile scendere sotto questa cifra.
I giocatori alla ricerca di maggiori garanzie e funzionalità potrebbero invece accontentarsi di una sedia gaming di fascia media, solitamente acquistabili da cifre superiori a 150 euro fino ad arrivare a 400 euro, naturalmente anche in questi casi giustificati in base alla qualità di costruzione finale e alle caratteristiche. Un ottimo compromesso che permette di raggiungere il giusto rapporto tra qualità e prezzo è rappresentato dalle sedia che raggiungono cifre vicine ai 200 euro, in quanto vi permetteranno di usufruire del miglior comfort possibile ma risparmiando allo stesso tempo cifre importanti.