Videogiocare stando comodi è una delle cose migliori del mondo, non giriamoci troppo intorno. Lo è sia che vi mettiate seduti su una sedia da gaming, e abbiamo già visto nella nostra selezione quanto ce ne siano diverse e per tutti gusti, sia che scegliate il comfort totale puntando su un pouf da gaming.
Morbidezza, comodità assoluta e adattabilità sono le parole d'ordine di un pouf, con cui potete completare la vostra postazione da gioco informale, nella quale concedersi delle belle sedute in compagnia dei videogiochi stando letteralmente spaparanzati davanti allo schermo.
Come scegliere, però, i migliori pouf da gaming sul mercato? Lo abbiamo fatto per voi e, se non vedete l'ora di mettervi comodi, tutto quello che vi rimane da fare è solo scegliere tra i modelli che vi proponiamo, che vengono incontro a tutti i gusti e tutte le necessità.
Di recente abbiamo anche provveduto ad aggiornare la nostra selezione, inserendo anche alcuni nuovi modelli particolarmente apprezzati e che faranno un'ottima figura nella vostra postazione da gioco.
I migliori pouf da gaming
- Gamewarez Crimson Hurricane 2.0
- Ecopuf Pablo
- Pouf a sacco in polistirene
- Pouf Game Over
- Avalon pouf gigante
Gamewarez Crimson Hurricane 2.0
L'ideale per i videogiocatori
Se non siete troppo preoccupati dalla spesa, Gamewarez Crimson Hurricane 2.0 è semplicemente il pouf da gaming da avere. Dotato di uno stabile schienale per permettervi di riposarvi e stare comodi mentre giocate, è idrorepellente per evitare che lo sporchiate mentre magari mangiate o bevete durante le sessioni – il che, se siete giocatori di lunga data, sapete bene quanto sia un rischio reale. Oltretutto, l'imbottitura in sfere in EPS è protetta grazie ad un'apposita rete che ne evita la fuoriuscita e il corpo è antistrappo. È anche dotato di tasche laterali per riporre oggetti come telecomandi, controller e bibite, oltre che di un apposito gancio per le vostre cuffie da gioco.
» Vedi Gamewarez Crimson Hurricane 2.0 su Amazon
Ecopuf Pablo
Ampia seduta e alto schienale
Il pouf Ecopuf Pablo è pensato per il massimo della comodità: realizzato con uno schienale alto perfettamente profilato, in modo da sostenervi, e una seduta estremamente ampia, è imbottito con perle di polistirolo che garantiscono sia l'isolamento termico (scordatevi le proverbiali sudate che vivete di solito nelle sedie in pelle, soprattutto durante le stagioni più calde) che il comfort. Inoltre, il pouf è dotato tasche laterali per tenere comodi con voi e subito a portata di mano gli oggetti più utilizzati durante il gioco.
Pouf a sacco in polistirene
Semplicità = comodità
Se non state cercando una soluzione estremamente articolata ma volete, semplicemente, un pouf sobrio e che punti tutto sulla comodità, questo sacco in polistirene è l'ideale. Perfetto sia in interni che in esterni grazie al suo tessuto resistente, quindi potete usarlo anche per giocare in giardino con la vostra Switch, tanto per fare un esempio. È realizzato al 100% in poliestere di alta qualità e riempito con perle di polistirolo, che non si disperde durante l'utilizzo. Facilissimo da ripulire, il sacco è disponibile in tantissimi colori diversi.
» Vedi pouf a sacco in polistirene su Amazon
Pouf Game Over
Un pouf dal look aggressivo, per videogiocatori
Un ottimo pouf da gioco, peraltro proposto a prezzo piuttosto accessibile e con finiture in differenti colori, è quello Game Over. Comodo per la vostra seduta, al punto che fa una bella figura anche in soggiorno, è dotato di pratiche tasche laterali per sistemare il vostro telefono o magari i vostri controller. È presente anche un supporto per le cuffie, in modo da poterle riporre quando non le state utilizzando. Realizzato in poliestere e con riempimento il polistirolo, è un puff resistente all'acqua è molto facile da pulire.
» Vedi Pouf Game Over su Amazon
Avalon Pouf gigante
Per sprofondarci dentro
Riuscite a pensare a qualcosa più comodo di un pouf gigante dentro al quale tuffarsi mentre si videogioca? Noi francamente no, ed ecco perché entra tra le nostre raccomandazioni anche il pouf gigante firmato Avalon che, con la sua taglia XXL da 100x100x110cm vi avvolgerà in una morbidezza assoluta. Realizzato in poliestere e in tantissimi colori diversi, questo pouf imbottito è in tessuto antistrappo, quindi sentitevi a vostro agio mentre vi ci lanciate sopra: difficilmente lo rovinerete.
» Vedi Avalon Pouf Gigante su Amazon
Come scegliere il miglior pouf da gaming
Ci sono diverse caratteristiche di cui tenere conto quando si sceglie il miglior pouf da gaming possibile. Alcuni potrebbero valutare prima di tutto quanto spazio concede la seduta, per altri potrebbero essere importanti tasche e accessori extra: di cosa bisogna tenere conto, insomma? Vediamo di fare rapidamente il punto per aiutarvi a orientare la vostra scelta.
Dimensioni
Partite da questo: dalle dimensioni del vostro pouf. Questo significa che dovete valutare l'ampiezza della seduta, la presenza (e in caso rigidità o meno) di uno schienale, la dimensioni di per sé del corpo del pouf. Il motivo è semplice: un pouf più ampio permette di sedersi in modo più scomposto rispetto a un pouf dalle dimensioni più contenute.
Quanto, però, uno specifico pouf sia ampio o meno dipende unicamente dalla vostra corporatura, quindi non esistono risposte assolute. Immaginate la seduta comoda ideale che state cercando e scegliere il vostro pouf da gaming di conseguenza. È anche vero che una seduta eccessivamente ampia potrebbe favorire posizioni non esattamente corrette per chi ci sguazzerebbe dentro perché di corporatura esile: non c'è una risposta giusta in assoluto su quale sia la taglia ideale per tutti, ma se volete stare più o meno composti valutate una seduta più piccola. Se volete lanciarvi nel pouf e non pensare a nient'altro, invece, puntate su una taglia più grande.
Accessori
Che ci crediate o no, anche i pouf da gaming possono essere accessoriati o meno: alcuni, ad esempio, possono includere un poggiapiedi. In questo caso, sono progettati per favorire soprattutto le sessioni di gioco tenendo le gambe distese e permettono di poggiarle, rimanendo molto più comodi e senza far scivolare via il bacino dal pouf nel tentativo di poggiare i piedi per terra. Può essere una buona idea per chi è già abituato a giocare in questa posizione semi-sdraiata, piuttosto che seduto.
Tra gli altri accessori del pouf ci sono anche le tasche laterali: molti sono dotati di comode tasche, più o meno numerose a seconda del modello, che permettono di tenere con sé quello che serve durante una sessione di gioco. Potrebbero essere i cavi del controller, un controller extra, ma anche il vostro smartphone o una barretta di cioccolato. Insomma, potete sfruttare liberamente queste tasche per garantirvi di rimanere comodi il più a lungo possibile senza il bisogno di alzarsi ogni paio di minuti per recuperare qualcosa – o, il che non è da sottovalutare, senza il bisogno di tenere per terra accanto a voi quello che vi serve.
Altri pouf includono anche delle fasce adesive o a bottone che fungono da sostegno per qualcosa: sono di solito immaginate o per tenere a portata dei cavi arrotolati, o per tenere le vostre cuffie da gaming a portata, se non le state usando. Anche in questo caso parliamo ovviamente di un extra rispetto a quanto sia importante prima di tutto valutare comfort e seduta, ma non sottovalutatelo perché potrebbe farvi comodo.
Materiali
Assicuratevi di acquistare un pouf dei materiali ideali per l'utilizzo che dovete farne: se ci farete sopra merenda o intendete bere le vostre bibite preferite mentre giocate, sceglietene uno facilmente lavabile o in tessuto idrorepellente, in modo che sia assolutamente facile farlo tornare come nuovo. Scegliere dei tessuti e delle stoffe che tendono ad assorbire i liquidi e che sono difficili da lavare in caso ci finisse sopra le salsa delle vostre patatine, insomma, potrebbe non essere la migliore delle idee per garantirvi un'esperienza lunga e piacevole con il vostro nuovo pouf.
Assicuratevi anche che sia realizzato in materiali antistrappo – il che vi fa stare tranquilli per salvaguardare l'imbottitura, di solito realizzata in sfere di polistirolo. Potreste, in modo accidentale (magari sedendovi di peso) rischiare di danneggiare il tessuto, altrimenti, con l'imbottitura del vostro bel pouf che finirebbe sul pavimento e la seduta che diventerebbe rapidamente inservibile. Non è sicuramente quello che volete.
Alcuni, inoltre, sono anche dotati di una cerniera che vi permette, in caso di necessità, di intervenire sull'imbottitura: in questo caso, ad esempio, potreste decidere di rimpinguarla in caso di necessità, avendo davvero pieno controllo su tutto quello che riguarda il vostro pouf.
La marca conta?
Sì e no. Sicuramente, ci sono alcuni marchi noti che si sono tuffati nel mercato dei pouf da gaming e che possono rappresentare una certezza. Quando acquistate i prodotti di un marchio noto per i suoi lavori, infatti, difficilmente non terrà fede al suo nome: comprare un prodotto di marca di solito significa più che altro poter stare tranquilli in termini di durabilità e di assistenza in caso di problemi.
D'altro canto, di solito i prodotti con un marchio noto costano di più, con il risultato che ci sono delle opzioni di marchi non famosi che costano meno ma garantiscono grande qualità. La nostra raccomandazione è sempre quella di cercare prima di tutto quello che va meglio per voi e i vostri bisogni, magari tenendo conto dei commenti di chi ha già acquistato online. La marca può essere una buona garanzia, ma non è necessariamente sinonimo di qualità superiore.