Giochi strategici | I migliori del 2023

Vediamo quali sono i migliori giochi strategici che potete portare a casa su PC e console nella nostra selezione.

Immagine di Giochi strategici | I migliori del 2023
Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

I videogiochi che sono in grado di far spremere le meningi e di far tirare fuori il profilo più strategico di ciascuno di noi sono sempre una manna dal cielo. A volte vale la pena concedersi a esperienze più immediate, è vero, ma ci sono pochi generi videoludici in grado di dare le soddisfazioni che danno gli strategici: vale sia quando vedi che il tuo piano ha funzionato alla perfezione, sia che si giochi a turni che in tempo reale, sia quando magari ti rendi conto che la tua civilizzazione – dipende dal gioco, lo sapete – sta prosperando senza nemmeno il bisogno di diventare bellicosi con nessuno.

Storicamente legati al mondo del PC, di recente gli strategici hanno continuato ad aprirsi anche al bacino di utenza delle console, anche con delle produzioni specificamente dedicate: abbiamo quindi messo insieme una lista di quelli che riteniamo i migliori giochi strategici che non dovete assolutamente perdervi, per aiutare chi vuole iniziare a orientarsi nel genere.

Abbiamo recentemente aggiornato la nostra selezione per includere anche i migliori strategici arrivati negli ultimi mesi sul mercato. Tra questi anche Victoria 3 che, dopo essersi fatto attendere lungamente, non ha affatto deluso le aspettative degli appassionati, riuscendo a entrare di prepotenza nella nostra selezione.

Migliori giochi strategici

Crusader Kings III

La vita ai tempi dei crociati

Il nostro Daniele Spelta ve lo aveva detto chiaramente nella sua recensione: Crusader Kings III è l'incarnazione perfetta del videogioco strategico. Affinando quanto fatto con gli episodi precedenti, Paradox Interactive ha creato un'esperienza in cui la scoperta è sempre dietro l'angolo e in cui ogni momento è diverso per ciascun giocatore: la nascita del vostro erede ai tempi dei crociati potrebbe ribaltare le carte in tavola nel futuro della vostra dinastia, un adulterio a corte potrebbe compromettere le alleanze e rovesciarvi contro parte dei sudditi, o magari un saggio rapporto di dare-avere potrebbe garantirvi una centenaria pace. Sarà tutto nelle vostre mani e, anche se parliamo di un gioco che in un primo momento potrebbe addirittura soverchiarvi tante sono le possibilità (ma c'è un ricco tutorial, a tal proposito), vi ritroverete davanti a un gioco assolutamente indimenticabile, una pietra miliare del suo genere.

» Vedi Crusader Kings III su Amazon


XCOM 2

Il bello di combattere

Una delle saghe sinonimo di gioco strategico a turni è indubbiamente XCOM 2, una delle opere magne più apprezzate di Firaxis Games: il gioco vi mette a tu per tu con un'invasione aliena (la copertina lasciava spazio a pochi dubbi, lo ammettiamo) e vi chiede di affrontare delle battaglie come in un vero e proprio scacchiere, dove la mossa giusta con la giusta premeditazione può fare la differenza decisiva tra tre o quattro turni. Un videogioco brillante e intelligente, assolutamente da non perdere, che è diventato così famoso e iconico da aver ispirato numerosi eredi a seguire le sue orme, provando a imitare negli scenari più strambi (pensate a Mario + Rabbids) le sue meccaniche.

» Vedi XCOM 2 su Amazon» Vedi XCOM 2 su Instant Gaming


Sid Meier's Civilization VI

Crea la tua civiltà

Esponente storico del genere degli strategici, il titolo di Sid Meier ha toccato vette di grande equilibrio e di straordinaria godibilità con Civilization VI: come nei capitoli precedenti dovete mettervi alla guida di una civiltà a vostra scelta (ce  ne sono tantissime, dall'Antica Roma al Giappone, passando per l'Impero Britannico e per l'Antica Grecia) e farla sbocciare. Lo farete diffondendo il vostro culto religioso? Otterrete le risorse di cui avete bisogno con la forza delle armi? Punterete sull'avanguardia scientifica, o magari sulla costruzione di meraviglie che vi consegneranno alla storia per sempre? Per scoprire meglio il gioco, date un'occhiata anche alla nostra recensione.

» Vedi Civilization VI su Amazon» Vedi Civilization VI su Instant Gaming


Triangle Strategy

Lo strategico a turni per gli amanti delle grandi storie

Dopo il successo di Octopath Traveler, Square Enix ha inseguito nuovamente lo stile HD-2D per dare vita a Triangle Strategy, un gioco di ruolo strategico a turni dove a farla da padrone sono la pianificazione e la cascata di intrighi a corte che animano le tre nazioni protagoniste delle vicende. Nei panni di Serenoa, giovane Lord del casato di Wolfhort, vi ritroverete ad affrontare battaglie scegliendo il vostro party ideale, contando tanto sul posizionamento delle truppe quanto sull'azione giusta da compiere al momento giusto. Mentre le battaglie si muovono su uno scacchiere e ogni "pedina" può muoversi per turno in un determinato numero di caselle, vi renderete ben presto conto di avere davanti un videogioco maiuscolo, facile da capire ma difficile da padroneggiare, perfetto per chi ama anche la serie Fire Emblem. Potete conoscerlo meglio anche approfondendo la lettura nella nostra recensione.

» Vedi Triangle Strategy su Amazon


Victoria 3

Tutto il fascino dell'epoca Vittoriana

Atteso lungamente dagli appassionati, alla fine Victoria 3 è riuscito decisamente a farsi valere. Come vi ha spiegato il nostro esperto Daniele Spelta nella recensione completa, infatti, lo strategico di Paradox si è rivelato essere un grand strategy di ottima fattura, complesso e praticamente infinito, capace di trascinare gli appassionati nel pieno dell'epoca Vittoriana e di permettere loro di costruire la loro grande e personale nazione.

» Vedi Victoria 3 su Amazon

Come scegliere i migliori giochi strategici

La proposta del panorama dei videogiochi strategici è davvero sconfinata: se vi state approcciando per la prima volta a questo genere, vi capiamo in caso doveste sentirvi soverchiati da tutto quello che vi circonda. Come capire quale strategico potrebbe essere quello ideale per le vostre necessità? Come scegliere quale regalare a un appassionato a cui volete fare una sorpresa? Vediamo alcuni pratici consigli per scegliere con serenità un gioco strategico.

Attenzione alle piattaforme

Attenzione prima di tutto alle piattaforme per cui è disponibile un gioco. Ci sono alcune proposte, come Sid Meier's Civilization VI, che seppur uscite prima su PC poi si sono adattate ad arrivare anche su console, ma non è sempre questo il caso. Anzi, ci sono dei videogiochi strategici che sono disponibili solo come esclusive di determinate piattaforme: quelli che richiedono necessariamente il mouse e la tastiera, ad esempio, non possono lasciare il panorama PC, altri che sono pensati per console – pensate a Triangle StrategyFire Emblem: Three Houses non sono invece disponibili all'infuori di quelle.

Prima di procedere con l'acquisto, verificate sempre che il gioco sia disponibile sulle vostre piattaforme, o su quelle della persona destinataria del regalo.


Strategici in tempo reale, strategici a turni

Ci sono diverse tipologie di videogiochi strategici, che parlano a palati differenti: quelli in tempo reale, o RTS (real time strategy) sono videogiochi in cui è necessario pianificare e agire in tempo reale, anziché aspettare il proprio turno e pianificare a seconda di quando ci sarà nuovamente il turno del vostro avversario. Si tratta di videogiochi celebri come StarcraftAge of Empires, ma anche Company of Heroes, solo per citare alcuni dei nomi più famosi della categoria.

Al contrario, gli strategici a turni sono costruiti sull'arrivo e la gestione del proprio turno: una volta che la velocità del vostro personaggio/party vi permette di agire, potete compiere le vostre azioni e tenere anche conto di quando il nemico agirà nuovamente. È il caso di giochi come Triangle Strategy. È costruito su turni anche Sid Meier's Civilization, dove si agisce turno su turno e, in caso di scontro con un nemico, si è consapevoli che dopo il proprio turno segue quello delle truppe nemiche.


Story-drive oppure no

Non tutti gli strategici concedono la stessa importanza al loro comparto narrativo: ci sono videogiochi dove c'è una narrazione manifesta e che trascina le vicende, come nel caso di Fire Emblem: Three Houses, e ce ne sono altri che invece fanno in modo che a costruire la vostra storia siate direttamente voi, come in Civilization o anche nello straordinario Crusader Kings, che è bravissimo a generare contesti in cui sono le vostre decisioni a creare il telaio della narrativa.

Prima di scegliere lo strategico ideale per le vostre necessità, tenete conto anche di questo aspetto, perché aspettarsi magari un gioco con un capo e una coda narrativi da un RTS potenzialmente infinito potrebbe lasciarvi con un pugno di mosche in mano. Ed è valido, ovviamente, anche il discorso opposto, per chi spera di avere turni infiniti e non sta cercando nessuna storia.


A ognuno il suo strategico: complessità e stratificazione

Il genere degli strategici è così ampio che ci sono proposte diverse per palati diversi. Alcuni videogiochi strategici, soprattutto quelli che sono un po' ibridi con i giochi di ruolo, permettono di venire padroneggiati un po' più facilmente, perché vi tengono per mano mentre imparate via via le loro meccaniche. Altri, invece, soprattutto quando più laconici nell'uso delle parole, vi abbandonano a voi stessi e vi chiedono di imparare da soli a gestire schermate, interfaccia e possibilità.

Se non avete sufficiente conoscenza del genere, il consiglio è sempre quello di cominciare con uno strategico sì ricco, ma mai troppo punitivo e scalabile a seconda delle vostre necessità: un Civilization VI, ad esempio, nonostante la sua straordinaria ricchezza può essere un ottimo punto di ingresso, perché vi spiega in modo intelligente e chiaro le sue meccaniche, permettendovi anche di decidere se attivare o disattivare delle tipologie di vittoria per arrivare all'obiettivo. Sarebbe meno saggio, invece, cominciare con un Humankind molto più confusionario nell'introdurvi alle sue meccaniche, e sarebbe quasi un suicidio videoludico pensare di cominciare da un gioco profondo e complesso come Distant Worlds 2.

Per ciascuno c'è il suo strategico, ma questo non significa che domani non possiate trovarvi a vostro agio con titoli che oggi vi sembrano troppo complessi: è solo questione di avere il gioco giusto al momento giusto e dedicarsi a imparare a piccoli passi, aprendosi le porte di un genere di straordinaria ricchezza.