Ora che anche Ghost of Tsushima è ufficialmente sugli scaffali, possiamo immaginare come quasi virtualmente conclusa la generazione di PS4, ormai ai titoli di coda in attesa della next-gen. Dal 2013 a oggi, la console ha visto l’arrivo di una quantità non indifferente di giochi, esclusivi e non, e alcuni sono stati accolti dalla critica con un vero e proprio successo di valutazioni positive.
Mentre siamo in attesa di scoprire i dettagli sulla next-gen – a partire dal 23 luglio, quando sapremo di più della line-up della concorrente Xbox Series X, con tutti i giochi che saranno però anche su One e che potrebbero quindi ribaltare questa chart – vediamo quindi attraverso l’aggregatore Metacritic quelli che possiamo considerare i giochi della generazione su PS4 fino a oggi.
I migliori giochi PS4 per media voto
10. Journey – 92/100
Il capolavoro di ThatGameCompany entra di prepotenza nella classifica grazie alla sua esperienza onirica straordinaria, rimasta nell’immaginario dei fan grazie a una direzione artistica memorabile e a un’esperienza narrativa che non ha nemmeno bisogno di parlare. Una decima posizione meritatissima, in mezzo a dei mostri sacri.
9. Uncharted 4: Fine di un ladro – 93/100
La più recente avventura di Nathan Drake firmata da Naughty Dog è uno dei migliori videogiochi firmati dalla compagnia statunitense – e a confermarlo non è solo la valutazione di SpazioGames, ma anche quella dei colleghi della critica internazionale. Forte di un approccio cinematografico e di momenti sopra le righe, ma anche della volontà di portare a compimento storie di personaggi che i fan hanno imparato ad amare nel ciclo vitale di Uncharted, Fine di un ladro entra comodamente in top 10.
8. Metal Gear Solid V: The Phantom Pain – 93/100
Nonostante sia senza ombra di dubbio alcuno l’episodio più controverso della saga, complice un comparto narrativo attorcigliato che perde alcuni pezzi per strada, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain ha ottenuto valutazioni stellari per via del suo gameplay, che applica il concetto di open world alle dinamiche da azione e stealth che hanno sempre caratterizzato la saga di Hideo Kojima.
7. Persona 5 – 93/100
Non c’è nemmeno da girarci troppo intorno: la sintesi è che se amate i JRPG, non potete non aver giocato Persona 5. Il titanico titolo di Atlus è uno dei must have assoluti della generazione, e a testimoniare le bontà del suo sistema di gioco, del suo combat system, dei suoi personaggi e della sua personalità sono le valutazioni altissime che ha ricevuto. Anche in questo caso, ci saremmo davvero sorpresi di non trovarlo in top 10.
6. The Last of Us – Part II – 94/100
Per noi, siamo sintetici, è questo il gioco della generazione, nonché manifesto del modo in cui, in questi ultimi anni, il videogioco abbia imparato a maturare, sia nell’uso dei suoi sistemi che nello sfruttare quelli che ha ereditato da altri media, dei quali ha reinventato la grammatica nel nome dell’interattività. Il risultato è un viaggio giocabile negli esseri umani che stravolge la concezione di ludico, per portare di fronte alle sfumature di cui siamo fatti. Il risultato è The Last of Us – Part II.
5. God of War – 94/100
Reinventare una serie come God of War era tutt’altro che facile, eppure il passaggio di Kratos dalla mitologia classica a quella norrena è stato un trionfo, per Sony Santa Monica. Pluripremiato, il titolo firmato da Cory Barlog è senza ombra di dubbio una delle proposte migliori dell’intero catalogo PlayStation.
4. The Last of Us Remastered – 95/100
L’originale viaggio di Joel ed Ellie, debitamente rimasterizzato per PS4, ha consentito anche a chi si avvicinava a PlayStation solo con questa generazione di non perdersi il canto del cigno di PS3. Parliamo di un videogioco rimasto marchiato a fuoco nella memoria degli appassionati, tanto per lo scenario post-apocalittico tratteggiato, quanto per i personaggi che ne sono protagonisti e che lo animano.
3. Persona 5 Royal – 95/100
Si può migliorare un capolavoro? La risposta è sì, ed è essenzialmente quanto vi dicemmo nella nostra recensione di Persona 5 Royal, che riprende i contenuti del gioco originale per ampliarli ancora di più, casomai ce ne fosse stato bisogno, e integra anche la localizzazione in italiano – aprendo a una ulteriore e nuova fetta di pubblico il mondo di Joker e compagni.
2. GTA V – 97/100
Rockstar si accontenta solo dei gradini più alti del podio, e lo fa a partire da Grand Theft Auto V. L’esperienza free roaming di Los Santos, che racconta un’America piena di contraddizioni in modo dissacrante e ci mette nei panni di tre diversi protagonisti è stata accolta con un plebiscito di ottimi voti dalla critica specializzata, SpazioGames compreso. Nel caso di PS4, vale la pena ricordare che parliamo del rifacimento del gioco uscito su PS3, rimasto comunque sotto i riflettori per l’intera generazione.
1. Red Dead Redemption 2 – 97/100
L’altro gradino arraffato da Rockstar è semplicemente quello più alto: i voti della critica eleggono per il momento Red Dead Redemption 2 come gioco della generazione su PS4, ed è difficile immaginare che qualcuna delle uscite che ci attendono da qui all’avvento di PS5 possa riuscire a scalzarlo. Nei panni di Arthur Morgan, i giocatori vivono un enorme Far West ricco di personaggi da scoprire e di attività alle quali dedicarsi, assistendo al tramonto dell’epoca dei cow-boy, divorati dal passo instancabile della modernità.
Fonte: Metacritic