Un buon paio di cuffie è ormai diventato uno strumento indispensabile per ogni giocatore che si rispetti. Non solo sono in grado infatti di aumentare notevolmente la nostra immersione nel mondo di gioco, ma ci permetteranno di catturare ogni singolo rumore e renderci migliori anche da un punto di vista del gameplay. Esistono cuffie con tante diverse caratteristiche, ma non tutte riescono a raggiungere un prezzo accessibile. Abbiamo già visto quali sono le migliori cuffie da gaming, ma come dovremmo orientarci per i modelli più economici?
Per venire incontro a chi vuole avere prodotti di qualità, risparmiando contemporaneamente tanti soldi, abbiamo deciso quindi di proporvi un elenco che illustra le migliori cuffie economiche. Si tratta di prodotti non solo adatti alla vita di tutti i giorni, ma anche delle vere e proprie cuffie gaming a basso prezzo: sono dunque articoli flessibili ed in grado di essere utilizzati come meglio preferite, senza farvi spendere troppo.
Le nostre scelte tengono colto principalmente oltre alle prestazioni dei prodotti della loro ergonomia e dei materiali utilizzati per la produzione. Le cuffie economiche spesso infatti scelgono di risparmiare su questi due fattori, al fine di tenere il costo finale molto basso. Abbiamo dunque selezionato i prodotti che forniscono più garanzie per una durata longeva nel tempo.
Migliori cuffie economiche
- Turtle Beach Atlas One
- Trust GXT 450 Blizz
- HyperX Cloud Stinger Core
- Trust GXT 307 Ravu
- Logitech G432
Turtle Beach Atlas One
Le più confortevoli
Queste cuffie economiche sono sicuramente tra le più confortevoli sul mercato grazie ai cuscinetti in memory foam. Sono inoltre state studiate anche per chi indossa gli occhiali, in modo da non risultare affatto ingombranti. Le Turtle Beach Atlas One dispongono inoltre di un microfono di tipo “flip-up”: in altre parole basterà semplicemente sollevarlo per attivare la funzione di mute. Grazie al supporto a Windows Sonic sono in grado di garantire un audio surround coinvolgente. La fascia rinforzata in metallo è inoltre in grado di garantire una lunga duratura nel tempo.
» Vedi Turtle Beach Atlas One su Amazon
Trust GXT 450 Blizz
Surround e illuminazione RGB a basso prezzo
Trust è da sempre in prima linea quando si tratta di realizzare prodotti di buona qualità a basso costo. Questo prodotto è in grado di regalarvi l'esperienza del surround 7.1 ad un prezzo davvero irrisorio. Trust GXT 450 Blizz ha anche un design accattivante, grazie agli effetti di illuminazione RGB disposti su entrambi i padiglioni. L'asta del microfono è flessibile e possiede un indicatore LED per indicare quando la funzione mute è attiva. Gli altoparlanti hanno dimensioni di 40 mm l'uno ed il cavo è di tipo USB, a treccia e lungo ben 2 metri.
» Vedi Trust GXT 450 Blizz su Amazon» Vedi Trust GXT 450 Blizz su eBay
HyperX Cloud Stinger Core
Per un audio avvolgente
Queste cuffie sono in grado di restituire un'eccezionale fedeltà sonora, dimostrando anche una incredibile resistenza e leggerezza, soprattutto tenendo conto della bassa cifra spesa. Le cuffie HyperX Cloud Stinger Core sono adatte a lunghe sessioni di gioco ed estremamente confortevoli: le ideali per i gamer più esigenti. I cursori realizzati in acciaio garantiscono inoltre l'adeguata resistenza del prodotto ed una lunga duratura nel tempo. Infine, il microfono dispone di cancellazione del rumore con possibilità di sollevarlo per silenziarlo.
» Vedi HyperX Cloud Stinger Core su Amazon
Trust GXT 307 Ravu
Le migliori a meno di 15 euro
Questa proposta è particolarmente indicata a chi sta cercando un prodotto adatto al gaming ad un prezzo davvero irrisorio. Queste cuffie sono infatti in grado di garantire tutto quello che i gamer stanno cercando: i padiglioni da 40mm di tipo over-ear permetteranno di ascoltare ottimamente anche i suoni più bassi. Il microfono ripiegabile di Trust GXT 307 Ravu è a cardioide e ripiegabile, in grado dunque di catturare facilmente la vostra voce. Sono inoltre cuffie confortevoli che includono un cavo di 2 metri, ma includono una prolunga per l'utilizzo su PC che aggiungono altri 20 cm.
» Vedi Trust GXT 307 Ravu su Amazon
Logitech G432
Le cuffie gaming economiche con driver da 50 mm
Se cercate uno dei modelli più economici ma performanti di Logitech, non indugiate oltre e date uno sguardo a questo prodotto. Si tratta infatti di uno degli articoli con driver audio da 50 mm più economici sul mercato, una caratteristica che solitamente si trova solo nei prodotti di fascia più elevata. Logitech G432 possiede inoltre la capacità di farvi ascoltare con un audio surround in grado di andare oltre i canali 7.1, se accoppiate con il software Logitech G Hub. Il microfono a braccio da 6 mm è dotato della funzionalità flip-to-mute, mentre il copriorecchie e la fascia per la testa sono realizzati con una leggera similpelle.
» Vedi Logitech G432 su Amazon
Come scegliere le migliori cuffie economiche
Le cuffie gaming sono ormai diventate un accessorio indispensabile per i videogiocatori più esigenti: i migliori dispositivi sono infatti in grado di isolare totalmente i giocatori dai rumori esterni, aumentando il coinvolgimento e permettendo di ascoltare pienamente ogni piccolo dettaglio sonoro. Un vantaggio particolarmente utile durante le partite in multiplayer, dove ascoltare i nostri compagni di squadra e prestare attenti a ogni mossa dei nostri avversari può letteralmente fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta.
Contrariamente a quello che molti giocatori potrebbero pensare, anche le cuffie gaming economiche sono perfettamente in grado di svolgere questi compiti, pur naturalmente con qualche sacrificio che si rifletterà sul prezzo finale del prodotto. Si tratta di un prodotto versatile adatto non solo ai giocatori, ma alla vita di tutti i giorni: per questo motivo, trovare un buon paio di cuffie gaming economiche adatte per le nostre sessioni videoludiche può risultare molto difficile. Abbiamo così deciso di riportarvi di seguito qualche utile consiglio per scegliere le migliori cuffie gaming economiche: riflettete attentamente sulle caratteristiche che ritenete fondamentali e in breve tempo sarete in grado di scegliere il vostro compagno di giochi ideale.
Connettività
Le migliori cuffie economiche sono tendenzialmente cablate, in quanto l'assenza della tecnologia wireless permette di abbattere il prezzo. Solitamente il cavo incorporato nelle cuffie sarà di tipo jack 3.5 mm, ma in alcuni casi potrebbe anche essere di tipo USB, solitamente presente aumentando la fascia di prezzo. Si tratta infatti della tipologia di connettività più comune e facile da riprodurre, ma vantaggiosa anche per gli utenti data l'ampia compatibilità con molteplici piattaforme. A volte i cavi potrebbero anche essere di tipo intercambiabile, così da consentirvi di effettuare una rapida sostituzione in caso di possibili guasti. Dove possibile, consigliamo una lunghezza adeguata del cavo, stimata in circa 2 metri.
Se la vostra intenzione è quella di recuperare un paio di cuffie gaming economiche, come spiegavamo in precedenza, dovrete accontentarvi di una connessione cablata: le cuffie senza fili costano infatti considerevolmente di più. Tuttavia, se sarete disposti ad aumentare il budget a vostra disposizione, potreste riuscire a trovare dispositivi Bluetooth al giusto prezzo, ma vi consigliamo di fare molto attenzione alle effettive prestazioni del prodotto.
Prestazioni
Anche le cuffie economiche sono in grado di offrire un comparto sonoro di qualità. L'audio surround è infatti ormai comune anche nei modelli a basso costo, ma controllate accuratamente la versione inclusa: solitamente sarà di tipo 5.1 ma in alcuni casi potrebbe arrivare a venire simulato un surround 7.1. Anche il supporto a Windows Sonic non è da sottovalutare, in quanto in grado di migliorare ulteriormente la performance del prodotto. Le dimensioni dei driver audio delle cuffie avranno solitamente una dimensione di 40mm, sufficientemente adeguata a coprire adeguatamente l'orecchio e farvi ascoltare i bassi.
Se volete fare uno step successivo, spendendo però qualche soldo in più, potreste cercare delle cuffie che garantiscano driver da 50mm, tuttavia se la vostra preoccupazione principale è risparmiare il più possibile sarà necessario accontentarsi. In ogni caso, anche driver da 40mm sono perfettamente in grado di fare il loro dovere e garantire un audio di buona qualità durante le vostre sessioni di gioco, dunque la scelta dipenderà principalmente dal livello di fedeltà sonora che preferite avere in vostro possesso.
Microfono
Non aspettatevi microfoni di eccelsa qualità nei modelli economici di cuffie: di solito è infatti il primo componente su cui le aziende scelgono di risparmiare. I microfoni faranno comunque il proprio dovere egregiamente durante le vostre partite online, anche se ovviamente non bisogna aspettarsi di poterli usare per scopi professionali. Il modello più comune è quello di tipo omnidirezionale, in grado di catturare suoni da ogni direzione: questa sua caratteristica consente un'ampia versatilità del prodotto ed è anche quello più facile da produrre per questa tipologia di prodotti. Lo svantaggio è che si tratta di un tipo di microfono più soggetto a catturare anche i rumori di sottofondo: di conseguenza, se il microfono non è di buona qualità la vostra voce potrebbe non essere trasmessa nel migliore dei modi.
I dispositivi di qualità superiore potrebbero però avere la funzione di noise cancelling, in grado di limitare rumori esterni: questa feature di ultima generazione permette di compensare i limiti di questa tipologia di microfoni, dato che è in grado di riconoscere tutti i rumori che non corrispondono alla vostra voce e isolarli. Se invece non volete correre alcun rischio e cercare solo i prodotti di qualità, consigliamo i microfoni di tipo unidirezionale, o a cardioide: sfortunatamente, sarà molto difficile riuscire a trovare questa tipologia in cuffie gaming disegnate per essere economiche.
Ergonomia
Per risparmiare sul prezzo spesso le compagnie ignorano quasi completamente l'ergonomia del prodotto, costruendo così prodotti performanti ma molto scomodi per le vostre orecchie. Assicuratevi dunque che i prodotti da voi scelti siano leggeri e comodi, così da non affaticarvi troppo e permettervi di concentrarvi solo sulle vostre partite. Non lasciatevi, dunque, ingannare semplicemente dal basso prezzo: le cuffie gaming sono accessori che devono accompagnarvi a lungo e, potenzialmente, anche durante sessioni videoludiche di diverse ore. Vale dunque la pena di controllare accuratamente il design e le caratteristiche, fino a trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo.
Un design over-ear con dinamica chiusa sarà in grado di garantire un ottimo isolamento acustico e si tratta sicuramente del modello di cuffie più indicato per gli amanti del gaming: anche le cuffie gaming economiche potranno dunque permettervi di concentrarvi solo ed esclusivamente sui vostri videogiochi preferiti. Assicuratevi, naturalmente, che il prodotto sia in grado di adattarsi alla forma del vostro volto e che consenta di far traspirare la pelle.
Materiali
Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione nei modelli di cuffie economici è senza dubbio la qualità dei materiali utilizzati. Alcune cuffie di scarsa qualità tenderanno infatti a manifestare difetti o guastarsi dopo pochi mesi di utilizzo, in alcuni casi addirittura settimane. Questo perché, spesso, le aziende scelgono di trascurare il controllo qualità, risparmiando sui materiali stessi che possono usurarsi molto facilmente, rendendo dunque questa tipologia di prodotti adatti soltanto per utilizzi da poche ore ogni settimana. Le migliori cuffie economiche sono in grado di adoperare imbottiture in memory foam e lattice, questo perché si tratta di materiali particolarmente comodi, ma la cui produzione non possiede un costo elevato: si tratta dunque di un ottimo compromesso da prendere in considerazione. Aumentando il budget a vostra disposizione, potreste riuscire a trovare addirittura cuffie con imbottiture in pelle o tessuto sintetico, ma è altamente improbabile che gli accessori economici siano in grado di garantire tali materiali.
Un buon compromesso per il telaio è invece rappresentato dall'alluminio, un materiale particolarmente resistente ma altrettanto leggero e flessibile: è infatti importante che le cuffie possano adattarsi alla testa, senza però finire per spezzarsi dopo lunghi utilizzi. La plastica è invece molto comune nei modelli più economici: si tratta di un materiale su cui sconsigliamo fare affidamento, dato che le cuffie devono costantemente fare pressione sul nostro volto e, con la plastica, potrebbero spezzarsi molto facilmente. Qualora foste proprio decisi a risparmiare il più possibile e puntare sulla plastica, assicuratevi che sia rinforzata o supportata da altri materiali più resistenti: questo compromesso attuato da alcune marche garantirà una più longeva durata nel tempo. Aumentando il vostro budget potreste riscontrare anche telai in acciaio, tra i più resistenti disponibili sul mercato: tuttavia, senza le imbottiture presenti nei modelli di fascia più elevata il rischio è che possa causare una pressione eccessiva sul vostro volto. Se la resistenza del telaio dovesse rappresentare una priorità, si tratta però di un materiale in grado di accompagnarvi a lungo.