Quando arriva una nuova console, si pensa prima di tutto ad accaparrarsene una e poi, complice la relativa penuria che accompagna ogni next-gen, a rimpolpare il parco accessori per migliorare il comfort dell'esperienza videoludica. È sempre così e PlayStation 5 non costituisce di certo un'eccezione, specie adesso che sta gradualmente diventato più facile da reperire presso i negozi italiani; per questa ragione, con giugno 2021, cominciamo a proporvi alcuni dei migliori accessori PS5 che troverete in circolazione, in modo da migliorare la qualità del vostro tempo sulla console di Sony, talvolta con accessori semplici ma utili, talvolta con dell'hardware che vi farà capire ancora meglio cosa significhi "next-gen".
L'accessoristica per il momento non ha raggiunto cifre ragguardevoli, per cui l'obiettivo di acquistarne un po' potrà essere raggiunto senza ulteriori salassi rispetto al valore della console. È qualcosa che abbiamo già apprezzato, ad esempio, nelle nostre guide alle migliori cuffie gaming per PS5 e persino nella guida ai migliori monitor per PS5, dove abbiamo tenuto sempre come faro il rispetto nei confronti dell'acquisto piuttosto dispendioso che avrete appena fatto con la console next-gen. Parleremo di cuffie, naturalmente, ma anche delle minuzie che vi aiuteranno a tenere in buono stato la vostra console per un lungo periodo: senza ulteriori indugi, allora, diamo uno sguardo ai migliori accessori per PS5.
I migliori accessori per PS5
- Pulse 3D Wireless Headset
- DualSense Wireless Controller
- Remote Controller
- HD Camera
- TPFOON Supporto verticale con ventola di raffreddamento
Pulse 3D Wireless Headset
Le cuffie ufficiali di PlayStation 5
Pulse 3D Wireless Headset è un paio di cuffie che, messa semplice, vi porteranno nella next-gen dei suoni su console. Sony le ha progettate appositamente per PS5, in modo da sfruttare la nuova tecnologia Tempest 3D AudioTech che amplifica la tecnica dell'audio spaziale per renderizzare realisticamente la direzione da cui proviene ogni impulso audio. Le cuffie sono dotate di un design ottimizzato per ridurre la stanchezza tipica dell'utilizzo dei modelli ad archetto, nonché in linea con l'aspetto rivoluzionario di PS5, e sono state inoltre equipaggiate con un doppio microfono forte di riduzione del rumore, ricarica USB tipo C e comandi immediati per mutare o passare dall'audio del gioco a quello della chat vocale.
» Clicca qui per acquistare Pulse 3D Wireless Headset
DualSense Wireless Controller
Il controller next-gen per PS5
DualSense Wireless Controller è il controller di nuova generazione progettato da Sony per rompere gli schemi ormai consolidati da anni nel gaming su console. Il pad di PS5 è dotato in particolare di due tecnologie innovative: il feedback aptico e i grilletti adattivi. Il feedback aptico sprigiona una risposta agli input molto più potente rispetto alla comune "rumble", dal momento che attuatori doppi sostituiscono i tradizionali motori di vibrazione; con una maggiore precisione, è possibile simulare nel dettaglio differenze tra superfici, armi, e tutte le altre sfumature che non è possibile cogliere sugli altri controller. I grilletti adattivi, invece, simulano i diversi livelli di forza e tensione a seconda dell'oggetto o dell'arma che stiamo "tirando", bloccandosi per inceppamenti o cambiando funzionalità in base a dove si arrivi nella corsa. Chiudono il quadro un nuovo microfono integrato, il tasto Crea (che amplia le feature dello Share di PS4) e i sensori di movimento.
» Clicca qui per acquistare DualSense Wireless Controller per PS5
Remote Controller per PS5
Il telecomando per Netflix e Disney+
PS5 non è soltanto un grande sistema per l'intrattenimento videoludico, ma anche la casa degli amanti dell'entertainment a 360 gradi: Netflix, Disney+, YouTube, Spotify, e chi più ne ha più ne metta - sono tutti qui, in un unico posto, e governabili senza ricorrere neppure al controller DualSense. Sony ha infatti prodotto un comodissimo Remote Controller, un telecomando pensato appositamente per le caratteristiche della console e dei suoi utenti. I quattro servizi summenzionati hanno dei tasti specifici sul telecomando, e i tasti integrati consentono di riprodurre e mettere in pausa, andare avanti veloce e indietro veloce. Potrete regolare il volume del TV (se compatibile) e spegnerlo, così come navigare i menu di PS5 senza aver bisogno del controller.
» Clicca qui per acquistare Remote Controller per PS5
HD Camera per PS5
La webcam di Sony
Con l'HD Camera, gli utenti PS5 possono condividere le proprie azioni di gioco senza limitarsi al gioco, ma includendo anche se stessi all'interno delle clip. I livelli qualitativi hanno raggiunto standard elevatissimi per la nuova generazione di console: parliamo di un dispositivo con doppie lenti per l'acquisizione a 1080p che, in combinata con gli strumenti di rimozione dello sfondo inclusi su PlayStation 5, conferisce piena libertà creativa e comunicativa ai propri utenti. Il comfort è di primissimo piano, inoltre: con la base regolabile integrata e un design compatto, è possibile posizionarla sopra il TV senza il minimo ingombro e con un campo visivo ampissimo.
» Clicca qui per acquistare HD Camera per PS5
TPFOON Supporto verticale con ventole di raffreddamento per PS5
3 funzioni in 1
Se invece cercate qualcosa in più della semplice ricarica, TPFOON Supporto verticale con ventole di raffreddamento fa al caso vostro. Questa base si applica sotto PS5 (sia modello Digital che con lettore Blu-ray) e assolve a tre funzioni in una: è uno stand verticale per tenere in piedi PlayStation 5 in tutta sicurezza, magari affianco al vostro televisore; permette di ricaricare rapidamente fino a due controller DualSense; ha un efficente sistema di raffreddamento per la console. Il funzionamento delle ventole, due da 3000 RPM, può essere modulato per mutarle, abbassarne il rumore e aumentare la velocità (oltre che accenderle e spegnerle in qualunque momento); in aggiunta, sono incluse tre porte USB multifunzionali.
» Clicca qui per acquistare TPFOON Supporto verticale con ventole di raffreddamento per PS5
Come scegliere i migliori accessori per PS5
Ci sono diverse necessità che potrebbero palesarsi, una volta che avete davanti la vostra PS5: nella nostra guida abbiamo cercato di venire incontro un po' a quelle più comuni, ossia al voler giocare in compagnia, al voler utilizzare la console come un hub per i programmi televisivi on demand, o al volersi godere pienamente il comparto audio. A tal proposito, ricordiamo di seguito alcune funzionalità della console.
Giocare in compagnia
Ricordatevi che giocare è divertente ma, per molti, giocare in compagnia potrebbe esserlo ancora di più. Ecco perché dovreste valutare la possibilità di comprare un secondo controller Dualsense, come abbiamo suggerito nella nostra selezione di accessori. Come saprete, al momento non esistono controller di terze parti per la console Sony, ma potete trovare numerosi colori per quello ufficiale – e anche alcuni bundle che propongono sia la macchina che Dualsense.
Se avete intenzione di giocare in compagnia a qualche titolo cooperativo o competitivo, o anche solo di avere un controller di ricambio perché non si sa mai e per non utilizzare quello che avete in ricarica, un secondo Dualsense è praticamente prassi per ogni utente.
Godersi Tempest Engine
Sony ha sempre sottolineato che una delle caratteristiche chiave di PS5 è rappresentata dal suo audio 3D. Il Tempest Engine della nuova console permette, infatti, di godere di una miglior direzionalità dell'audio rispetto al passato – con feature sfruttate pienamente da giochi come Returnal. Per godere al massimo di questa feature è però necessario armarsi di cuffie specifiche, come le cuffie ufficiali Pulse 3D, ma non solo quelle.
Se volete sfruttare al massimo il comparto audio di PS5, insomma, dovreste orientarvi subito sulle cuffie, perché sentireste sicuramente la differenza.
Un centro di intrattenimento multimediale
PS5 è pensata anche come un hub per l'intrattenimento multimediale. Questo significa che è possibile installare sulla console applicazioni come Netflix e Spotify, ma anche NowTV, per godersi i propri programmi on demand preferiti o sentire un po' di musica. Se fate abitualmente utilizzo di queste funzionalità, sicuramente vi farà molto comodo il telecomando ufficiale realizzato da Sony, che vi evita di dover rincorrere le combinazioni di tasti su Dualsense per gestire la riproduzione dei contenuti.
Oltretutto, il prezzo piuttosto basso del telecomando lo rende accessibile davvero a chiunque e ne sarete ben felici quando noterete quanto sia comodo rispetto al controller, per app come Netflix.
Ordine e ventilazione
Un'altra necessità importante per una postazione da gioco con PS5 è quella di tenere tutto in ordine. Sappiamo che la console è parecchio corposa di suo e potrebbe un po' scombinare i vostri piani: ecco che allora una base su cui disporla, e magari con ventole integrate per fare in modo che sia raffreddata a dovere anche sotto sforzo, potrebbe aiutarvi parecchio.
Abbiamo dedicato una guida specifica alle migliori basi per PS5, ma anche in questo articolo ve ne abbiamo segnalato una per indicarvi che si tratta di un accessorio molto intelligente (e anche molto venduto) per la console di casa Sony.