Qualche tempo fa, abbiamo assistito all'annuncio di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater che, insieme alla conferma di Silent Hill 2 Remake, vuole farsi bandiera di un ritorno di Konami nel panorama degli amanti dei videogiochi.
Se qualche tempo prima la compagnia giapponese ha dato vita a Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, che permette di recuperare i primi tre episodi principali della saga così come li ricordavamo — release molto acerba all'uscita, ma che per fortuna ha ricevuto numerosi aggiornamenti migliorativi col passare del tempo — in questo caso parliamo di un lavoro di scala maggiore, poiché l'idea è quella di rendere attuale Metal Gear Solid 3: Snake Eater, dandogli una svecchiata grafica e tecnica.
Vediamo allora tutto quello che c'è da sapere su questo progetto.
Ultimo aggiornamento: 14 aprile
Cos'è
Delta è un remake di Metal Gear Solid 3: Snake Eater. Si tratta di un'operazione attraverso la quale un videogioco viene rivisto con tecnologie attuali, a volte in modo fedele e altre con delle modifiche e delle reinterpretazioni di contenuti e dinamiche.
Nel caso di Delta, dovremmo ricadere nella prima ipotesi.
Quando esce Metal Gear Solid Delta?
Durante lo scorso State of Play di febbraio abbiamo finalmente scoperto la data di lancio di Metal Gear Solid Delta. L'atteso remake arriverà il prossimo 28 agosto.
Originariamente il titolo sarebbe dovuto uscire nel 2024, ma è poi stato spostato all'anno corrente per fare in modo che gli sviluppatori di Konami riuscissero a far uscire la miglior versione possibile del titolo.
Una data ormai sempre più vicina e che vedrà finalmente il grande ritorno di un capitolo di Metal Gear Solid nel mondo dei videogiochi, anche se si tratta di un remake dello storico terzo capitolo.
Su che console esce?
Konami ha confermato sul sito ufficiale che la release di Delta è attesa su PC (tramite Steam), PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Uscirà anche in edizione fisica.
Edizioni e pre-order
Metal Gear Solid Delta avrà diverse edizioni in vendita, ognuna con dei bonus speciali per chi le acquisterà. Queste sono:
- Edizione Day-One: è la standard, disponibile su console anche in formato fisico. Questa conterrà come bonus l'uniforme White Tuxedo per Snake.
-
Edizione Deluxe: esisterà sia una versione digital che una fisica di questa edizione entrambe conterranno come bonus il DLC Sneaking che conterrà:
- 48 ore di accesso anticipato.
- 6 Uniformi: Battle Dress e la Sneaking suit in versione Peace Walker, Crocodile suit, Naked (Woodland), Naked (Naked Ammunition Belt) e Gold
- 4 gadget: occhiali, occhiali da sole, maschera Ga-Ko e maschera Kerotan.
- La versione fisica della Deluxe avrà anche:
- L'esclusiva SteelBook.
- Un portachiavi in metallo a forma di punto esclamativo.
- Una toppa in tessuto della Foxhound.
- 5 cartoline da collezione.
-
Collector's Pack: questa edizione speciale in realtà è priva del gioco, ma è un'edizione pensata per i collezionisti appassionati della saga, al suo interno ci saranno:
- Busto di Snake alto 23 cm.
- Vinile con all'interno la colonna sonora del gioco, inclusa una riedizione della versione giapponese di Snake Eater cantata da Akiko Wada.
I pre-ordini sono stati già aperti presso i maggiori rivenditori.
Cosa cambia rispetto a Snake Eater?
Nella nota che accompagnò il primo teaser trailer del gioco, Konami sottolineò di voler realizzare un remake molto fedele di Metal Gear Solid 3, senza interventi significativi sui suoi contenuti.
Sembra lecito, allora, aspettarsi un rifacimento 1:1 dell'avventura ambientata negli anni '60, con qualche cambiamento che dovrebbe riguardare soprattutto le meccaniche di gioco, in alcuni casi un po' "legnose", come nel passaggio da una uniforme all'altra per mimetizzarsi nella vegetazione.
Come scrive Konami nell'annuncio ufficiale, dobbiamo aspettarci:
«Un remake di Metal Gear Solid 3: Snake Eater.
La stessa storia coinvolgente e lo stesso mondo avvincente, ma ora con una grafica all'ultimo grido e audio 3D, che rende davvero viva la giungla».
In merito ai contenuti, sul sito ufficiale leggiamo:
«Stiamo creando un remake di Metal Gear Solid 3: Snake Eater, uno degli episodi più amati di Metal Gear, che svela la storia delle origini di Snake, chiamato Metal Gear Solid Delta: Snake Eater.
Stiamo lavorando duramente affinché possa essere una riproduzione fedele della storia e del game design originali, mentre farà evolvere il gameplay con un comparto grafico stupefacente e una esperienza utente senza interruzioni».
In una ulteriore nota diffusa sul sito ufficiale, Konami confermò che non ci saranno cambiamenti significativi alla storia, dal momento che Delta utilizzerà addirittura lo stesso doppiaggio del gioco originale: «il remake includerà le voci originali dei personaggi, una ricca storyline e feature migliorative sul combattere per sopravvivere in scenari ostili, evolute con un comparto grafico senza precedenti e un comparto sonoro coinvolgente».
Se ci fossero modifiche alla scrittura, si rivelerebbe necessario ridoppiare delle battute — cosa che in alcuni casi nemmeno sarebbe possibile, poiché alcuni doppiatori dall'uscita di Snake Eater a oggi non ci sono più, e sarebbe quindi necessario ridoppiare completamente il loro personaggio.
Visto che il gioco invece userà le stesse battute già doppiate, è giusto non aspettarsi nessun cambiamento alle vicende e allo svolgimento degli eventi con protagonista Naked Snake.
Konami ha anche confermato alcune novità di gameplay, che si baserà molto su quanto costruito con Metal Gear Solid V – titolo da cui sembra ereditare molte animazioni per i movimenti di Snake.
Sappiamo anche che il modello del nostro alter ego mostrerà ferite e sporcizia, al punto che una ferita curata (che è una delle meccaniche di gioco di MGS3) lascerà un segno indelebile sul corpo di Snake, rendendolo diverso da quello di tutti gli altri.
Inoltre, potremo scegliere tra una inquadratura dall'alto classica (come quella dell'originale Snake Eater, battezzata "Legacy" per l'occasione) e una in terza persona dietro le spalle (come quella di Subsistence). I controlli si adatteranno di conseguenza.
A tal proposito, è stato anche confermato che il gioco avrà diverse schermate iniziali: una che mostra una renderizzazione della giungla se giocherete con i controlli moderni, oppure l'animazione classica di Snake che esegue il CQC su sfondo colorato se giocherete con visuale Legacy.
A proposito di CQC, l'ultimo trailer ha mostrato Snake in azione con la sua famosa tecnica corpo a corpo, ora molto più fluida in fatto di animazioni. Sarà interessante scoprire se ci saranno cambiamenti o semplificazioni nell'utilizzarla. Sempre nel trailer dello State of Play sono stati mostrati anche i diversi membri dell'Unità Cobra, gli storici boss dello Snake Eater originale, che torneranno come agguerriti avversari del nostro protagonista. Non vediamo l'ora di scoprire se ci saranno sostanziali cambiamenti durante le loro battaglie, soprattutto in quella con The End.
A sorpresa è poi stata confermata anche la collaborazione con Ape Escape: all'epoca dell'uscita dell'originale terzo capitolo, era presente come piccolo crossover una sezione in cui Snake poteva catturare le dispettose scimmie, che a quanto pare torneranno persino in questo rifacimento. Questo però avverrà solo per la versione PlayStation 5, dato che l'IP è esclusiva di Sony. Konami ha però precisato che i giocatori Xbox avranno un altro interessante crossover, stavolta inedito, con Bomberman, di cui ancora però non si è visto nulla.
Perché si chiama "Metal Gear Solid Delta"?
In merito alla curiosa scelta del nome, Konami si è espressa con un tweet sull'account ufficiale della saga, dove ha spiegato:
«Il simbolo Delta è stato scelto perché il suo significato è calzante con il concept del progetto remake.
Delta significa 'cambiamento' o 'differenza' senza che però venga alterata la struttura».
Di seguito il tweet in lingua originale:
The Delta symbol (Δ) was chosen because its meaning fits the concept of the remake project.
— METAL GEAR OFFICIAL (@Metalgear) May 25, 2023
Delta means "change" or "difference" without changing structure.#MetalGearSolid#MGSDelta pic.twitter.com/LRWrNzg3he
Appare insomma chiaro che il nome voglia a sua volta suggerire un cambiamento senza stravolgimenti, ossia un remake molto fedele all'originale mostro sacro uscito nel 2004.
Inoltre, evitare di mettere un numero nel titolo del gioco permette a Konami di facilitarsi le cose lato marketing, poiché sarebbe molto difficile avvicinare nuovi giocatori, che della saga Metal Gear hanno solo sentito parlare, chiedendogli di cominciare dal capitolo 3, come sottolineato invece dal nome originale di Snake Eater.
Perché cominciare proprio da MGS3?
Viene da domandarsi, allora, perché cominciare proprio da Metal Gear Solid 3, e non magari dall'originale Metal Gear Solid, che è anche quello con cui milioni di persone hanno scoperto la serie di Hideo Kojima.
Il motivo, che in realtà i fan storici della saga potevano intuire, è legato al fatto che Snake Eater racconti in realtà una storia delle origini e sia il primo capitolo ad avvenire seguendo la timeline degli eventi raccontati, essendo ambientato nel 1964.
Interpellato da IGN USA, un portavoce di Konami ha spiegato:
«Abbiamo scelto Snake Eater perché racconta la nascita di Big Boss (Naked Snake), che è il punto d'inizio della saga di Metal Gear.»
Ma non c'è solo questo: a quanto pare, Snake Eater era il gioco di cui più di tutti i fan volevano un remake, secondo Konami.
«Un altro motivo è che tanti fan ci hanno chiesto un remake di questo gioco per tantissimo tempo» ha aggiunto il portavoce.
Che engine usa?
Metal Gear Solid Delta sta venendo sviluppato con Unreal Engine 5.
Da chi è sviluppato Metal Gear Solid Delta?
Lo sviluppo sta venendo portato avanti da un team interno di Konami, tra i quali figurano ancora alcuni degli sviluppatori originali di Metal Gear Solid, rimasti nella compagnia dopo l'addio di Kojima (altri lo hanno invece seguito nella sua nuova software house). Tra questi, ad esempio, abbiamo il producer Noriaki Okamura e il creative producer Yuji Korekado.
Alcuni membri di questo team hanno anche lavorato alla recente Master Collection.
In aggiunta, ad affiancarli c'è Virtuos, compagnia di Singapore che si occupa di sviluppo di videogiochi e design, che in passato ha lavorato anche a titoli come Shadow of the Tomb Raider (art, level design, gameplay) o il remake di Demon's Souls (sequenza cinematica introduttiva).
Nel sito ufficiale della compagnia scopriamo che ha prestato i suoi servizi anche al porting Switch di The Outer Worlds, alla rimasterizzazione di Final Fantasy XII: The Zodiac Age e a Star Wars Jedi: Fallen Order (gameplay, art, level design in affiancamento a Respawn Entertainment).
Leggiamo che il team ha collaborato anche a Horizon Zero Dawn, Horizon Forbidden West e The Callisto Protocol, anche se non sappiamo nello sviluppo di quali ambiti. Konami ha ribadito nella Hotline di sviluppo che Virtuos in passato ha anche collaborato alla realizzazione di episodi di Metal Gear.
Kojima è coinvolto?
No. Hideo Kojima ha fondato la sua Kojima Productions come software house indipendente dopo il suo addio a Konami e non è coinvolto in questo progetto.
Allo stesso modo, non è coinvolto l'art director Yoji Shinkawa, a sua volta al lavoro con la nuova software house.
Interpellato in merito, il producer Okamura ha spiegato nella Metal Gear Production Hotline che per lui «sarebbe un sogno» un ritorno di Kojima per una collaborazione su Metal Gear. Tuttavia, l'autore della saga non è coinvolto in alcun modo e non ci si può aspettare nessuna sorpresa, ora come ora.
È stato anche ufficializzato che gli sviluppatori originali di Snake Eater (Kojima compreso) saranno citati nei titoli di coda di Delta, visto il loro lavoro che ha reso possibile l'esistenza del gioco che fa da base al remake.
Ci saranno altri remake di Metal Gear dopo Snake Eater?
Nel corso dell'appuntamento con Metal Gear Hotline, il producer e veterano di Konami Noriaki Okamura ha confermato che la compagnia tiene aperta la porta davanti all'idea di futuri altri remake di Metal Gear dopo Delta.
Tutto, ovviamente, dipenderà da come andranno le cose con Snake Eater. Ma è anche vero che il successo o no del remake di Snake Eater dipenderà anche da che prodotto Konami riuscirà a tirare fuori dal cilindro, quindi speriamo che i lavori vadano per il meglio e possano essere all'altezza del nome del gioco originale.
Trailer
Sono stati diffusi nel tempo diversi video che ci hanno avvicinato al mondo di MGS Delta.
Teaser
Il primo teaser, realizzato totalmente in computer grafica, svelò l'esistenza del progetto, proponendoci un piano sequenza con carrellata in avanti che, muovendosi tra gli abitanti della giungla, ricostruiva la catena alimentare.
Questa arrivava fino al mostrarci Naked Snake emergere dall'ombra, in cima alla catena in quanto mangiatore di serpenti.
Trailer dedicato alla grafica
In seguito, Konami ha pubblicato un video unicamente di benchmark tecnico, in cui ha mostrato che aspetto possiamo attenderci in Unreal Engine 5 per alcune delle più celebri ambientazioni di MGS3.
Si tratta praticamente di una tech demo e non ci ha mostrato nulla del gioco in azione, solo uno scorcio dei suoi scenari.
Schermata iniziale
Durante Metal Gear Hotline è stata mostrata online la schermata iniziale di Delta, che dice addio al brano del gioco originale e anche all'animazione che vedeva Naked Snake mettere in mostra le sue capacità nel combattimento CQC.
Potete vederla di seguito:
The first in game look if METAL GEAR SOLID Δ: SNAKE EATER's main menu footage.#mgsvol1 #MGSΔ pic.twitter.com/b2uymk9Msz
— ZONEX ❗️ Δ (@zxSOLIDxSNAKEzx) March 19, 2024
Trailer #1
Dopo i teaser dei mesi precedenti, all'Xbox Games Showcase abbiamo visto finalmente il primo trailer del gioco, che ci ha riportato all'inizio della Missione Virtuosa (e non solo).
Metal Gear Production Hotline
Si tratta di un podcast video in cui Konami discute alcuni aspetti dei lavori in corso su Metal Gear e risponde alle domande della community.
Gli episodi vengono pubblicati sul canale giapponese ufficiale del publisher, di solito con sottotitoli in inglese.
Trailer #2
Presentato allo scorso Tokyo Game Show, questo trailer ci mostra altre scene legate alla storia del gioco, mostrandoci la comparsa di The Boss in scena e anche di Ocelot.
Trailer con data di lancio
Allo State of Play di febbraio 2025, Sony ha mostrato un nuovo trailer in cui ha svelato che il gioco arriverà il prossimo 28 agosto. Nel trailer possiamo anche vedere ulteriori sequenze del gioco che confermano ulteriormente la volontà di rifare il gioco in versione 1:1, ma con grafica e gameplay migliorati. Tra le scene più importanti possiamo vedere gli storici boss dell'originale Snake Eater nelle loro nuove vesti.
A ormai pochi mesi dal lancio continuate a seguirci per tutte le novità in arrivo su Metal Gear Solid Delta.