MediEvil Short-Lived Demo: Sir Daniel sta per tornare
Abbiamo provato per voi la Short-Lived Demo di MediEvil, pubblicata questa notte dopo lo State of Play di Sony
Advertisement
a cura di Adriano Di Medio
Redattore
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: Other Ocean Interactive
- Produttore: Sony Interactive Entertainment
- Distributore: Sony
- Piattaforme: PS4
- Generi: Azione , Avventura
- Data di uscita: 25 ottobre 2019
Chiunque sia passato per la prima PlayStation sta aspettando con più o meno coinvolgimento il prossimo 25 ottobre, quando finalmente verrà distribuito il remake del primo MediEvil. In occasione dello State of Play di Sony tenutosi la sera di martedì 24 settembre, quella stessa notte è stata resa disponibile una breve demo per il gioco sviluppato da Other Ocean e da poco tempo in fase gold. Dopo averla giocata, ecco le nostre impressioni.
Pedissequo, il tuo nome è Other Ocean
La demo di MediEvil si è aperta nello stesso identico modo con cui esordiva l’originale su PSX e nel modo in cui (presumibilmente) inizierà anche il gioco completo. La narrazione iniziale, con poche immagini, racconta dello spietato stregone Zarok e del suo tentativo fallito di sottomettere la pacifica Gallowmere. Ancora una volta vediamo Sir Daniel Fortesque prendersi involontariamente una gloria immeritata, e quando lo stregone torna per attuare la sua vendetta ecco che a sua volta il buon cavaliere scheletrico si risveglia per inseguire la sua nemesi.
A fronte di un peso ammontante a poco più di 11 GB, i livelli accessibili di MediEvil Short Lived Demo erano i primi due, la Cripta di Sir Daniel e il Cimitero. Tanto adesso quanto nell’originale svolgono la funzione di tutorial, in cui si raccolgono le prime armi (spada piccola, pugnali e scudo di bronzo) e si familiarizza con il sistema a chiavi runiche e le bottiglie della vita. Il livello del Cimitero offriva i primi nemici-zombie per familiarizzare con il sistema di controllo. Accompagnato da una colonna sonora che si avvale di un’orchestra reale (dove l’originale ripiegava sui sintetizzatori) il livello era esplorabile integralmente e riproposto con buonissima fedeltà, anche per quanto riguarda le piccole vie alternative (utili a ottenere energia o oro in più) che per la ricreazione fedele del look dei nemici e delle gargolle. Ulteriore tocco “nostalgico” sta nel fatto di poter fin da subito cambiare lo schema dei comandi, passando da quello moderno (in cui salto e attacco sono invertiti) a quello invece tradizionale.
Rimanendo sul sistema di controllo, pure se la situazione non è così negativa a livello di risposta e movimento di Dan, l’aver introdotto in questo MediEvil un tasto per passare automaticamente da arma da lancio e arma per il corpo a corpo può generare un po’ di confusione, in quanto tale tasto è anche quello che permette le azioni contestuali come aprire i bauli e leggere i libri. Inoltre si nota come la telecamera esibisca una rigidità ormai non più consona. Può essere governata con la levetta destra, ma tende ancora pericolosamente a “incastrarsi”, segno della mancata comunicazione e calibrazione tra la sistemazione manuale e quella automatica. C’è anche da segnalare un frame-rate ancora non del tutto stabile.
+ Musiche già bellissime
La prova della Short-Lived Demo di MediEvil ha aggiunto un piacevolissimo hype per il prossimo 25 ottobre. Pure se già da ora emergono dei problemi tecnici e di trasposizione tra telecamera e adattamento del sistema di controllo, è palese come Other Ocean, pure dovendo fare a volte di necessità virtù, abbia profuso molti sforzi nel remake e soprattutto abbia provato a infondervi uno spirito “da fan”, disseminando tanti piccoli dettagli e rimandi non solo all’originale MediEvil, ma anche a tutto quel silenzioso seguito di fan che non hanno mai smesso di sperare nel ritorno di Sir Daniel Fortesque. Rimanete con noi per la recensione completa!
Voto Recensione di MediEvil (PS4) - Recensione
Voto Finale
Il Verdetto di SpazioGames
Pro
-
Rimodernamento azzeccato e tanti piccoli dettagli per i fan
-
Musiche già bellissime
Contro
-
Telecamera bizzosa e ancora non stabilissimo tecnicamente