Left 4 Dead 2 e il buon vecchio rock | Il Dettaglio
Left 4 Dead 2 nasconde nei suoi livelli pieni di zombi la storia di una band musicale di hard rock, i Midnight Riders. Scopri di più con Il Dettaglio!
Advertisement
a cura di Francesco Ursino
Ridendo e scherzando, il prossimo anno si celebrerà il decimo anniversario dell’uscita di Left 4 Dead 2. Il gioco Valve ha regalato e continua a regalare ore di divertimento in cooperativa, grazie alla presenza di mappe e altri contributi creati dalla comunità. Il fascino del titolo deriva ovviamente dalla sua immediatezza, così come dall’avere regole precise. Ci sono gli zombi speciali, le orde, le padelle, le chitarre elettriche e i fuochi d’artificio, e l’unico obiettivo è quello di arrivare da un rifugio all’altro. In questa puntata de Il Dettaglio, la rubrica che parla dei piccoli particolari nascosti all’interno dei grandi giochi, vi parlerò di un aspetto di Left 4 Dead 2 che mi è sempre sembrato originale e divertente.
Axe me a question, I dare you
Sappiamo che il mondo di Left 4 Dead 2 deve fare i conti con la classica epidemia zombi che non sembra lasciare speranze ai poveri sopravvissuti. Saltiamo la fase iniziale della storia per arrivare subito al livello Luna-Park Lugubre. I quattro survivor si ritrovano in un’atmosfera decisamente particolare, visto che anche il parco divertimenti è stato invaso da non morti che avrebbero proprio voglia di dare un bel morso a Coach, Rochelle e gli altri. Un’ambientazione del genere ha dato modo di creare nemici particolarmente originali, come i clown zombi, ma soprattutto di ricreare alcuni dei momenti più iconici del gioco.
Verso la fine del livello, infatti, ci si ritrova all’interno di un’arena destinata a ospitare eventi e soprattutto concerti. L’obiettivo è quello di richiamare in qualche modo un elicottero di salvataggio, in modo da scappare finalmente dall’apocalisse zombi. Guardando avanti, sappiamo che l’elicottero arriverà ma che, purtroppo, il pilota è già in fase di trasformazione in non morto, il che costringerà i poveri survivor ad attraversare le paludi, piene zeppe di mudman, Spitter e Witch.
In ogni caso, arrivati nell’arena del Luna-Park di Whispering Oaks, l’unico modo per fuggire è quello di avviare il playback (con tanto di spettacolo pirotecnico) della band che avrebbe dovuto suonare quella sera, ovvero i Midnight Riders.
Hey hey my my rock and roll can never die
La presenza dei Midnight Riders all’interno del mondo di Left 4 Dead 2 rappresenta uno di quei dettagli che rendono ancora gustoso il titolo Valve a molti anni di distanza. La band in questione, famosa proprio per gli spettacoli a base di fuochi d’artificio e per un sano hard rock, è presente a vario titolo in tutto il gioco. I poster dei membri della band sono visibili in vari punti dei livelli, e diversi jukebox sparsi per gli stage suonano le loro canzoni.
Per essere una band fittizia, i nostri sono piuttosto prolifici: i 23 album rilasciati nel corso degli anni sono a dimostrazione di una carriera piuttosto proficua, con punte di diamante come All I Want For Christmas is to Kick Your Ass. Questo capolavoro “scritto, registrato e spedito in meno di un’ora” è ascoltabile a questo link. Se la scrittura di una canzone di Natale vi suona strana per una band di hard rock, vi basti sapere che grazie a questa composizione i nostri hanno evitato circa 30,000 di lavori socialmente utili.
Se potete, collegatevi a questa pagina e prendetevi un po’ di tempo per leggere (e magari ripassare, se l’avevate già fatto) la storia della band e farvi quattro risate.
Chitarristi micidiali ultratecnici
Come ogni band, anche i Midnight Riders hanno un sito internet e una cospicua presenza su Youtube. Cominciamo da quest’ultimo aspetto: spulciando la piattaforma di Google è possibile ascoltare alcune delle canzoni del gruppo, così come apprezzare alcuni video creati dagli appassionati, come ad esempio quello legato alla piacevole ballatona rock Save Me Some Sugar, ascoltabile peraltro anche durante alcune fasi del livello The Passing.
Leggere i testi del sito internet ufficiale del gruppo, però, è ancora più sfizioso, perché si scopre un po’ della storia della band e anche del mondo di Left 4 Dead. L’ultimo post, infatti, è dell’8 ottobre 2009, la stessa data nella quale i nostri avrebbero dovuto suonare al Luna-Park di Whispering Oaks. Nel messaggio si legge che quello di cui l’America ha bisogno in tempi difficili come un’epidemia zombi è proprio la MUSICA (è scritto in grande sul sito ufficiale, non sto premendo shift a caso).
A distanza di anni è un’idea che trovo ancora molto carina perché, intanto, dà modo di capire come l’epidemia zombie abbia stravolto la vita delle persone (e delle band di hard rock). In secondo luogo, il fatto che il sito non sia stato più aggiornato può fare pensare che, nell’universo di Left 4 Dead 2, le cose non siano poi andate per il verso giusto, visto che ad anni di distanza i poveri Midnight Riders non hanno potuto più potuto scrivere sulla loro pagina ufficiale. La musica potrà pure salvarci, come si usa dire spesso, ma forse non dagli zombi.
I Midnight Riders sono una presenza allo stesso tempo costante ma discreta in Left 4 Dead 2. La loro storia, e tutto il materiale di contorno creato da Valve, ci permettono di capire meglio l’apocalisse zombi che, a quasi dieci anni di distanza, ancora appassiona e permette di divertirsi in compagnia. Vi ricordate qualche momento preciso del gioco caratterizzato dalle canzoni della band?
Voto Recensione di Left 4 Dead 2 e il buon vecchio rock | Il Dettaglio - Recensione
Commento
Advertisement