Marzo è un mese ricco di appuntamenti da segnare sul calendario: vediamo le maggiori uscite
Advertisement
a cura di
Luca Bianchi
Benvenuti nella nuova puntata della rubrica in cui, ogni trenta giorni, vi aggiorniamo sui titoli più interessanti che sono in arrivo nel mercato dei videogiochi.
Dopo un inizio anno abbastanza fiacco, la situazione delle uscite esploderà questo marzo, con una valanga di titoloni che ci saccheggeranno il portafoglio e cancelleranno qualsiasi tentativo di vita sociale. Allacciate le cinture e preparatevi a un mese memorabile.
6 marzo – Pokémon Mystery Dungeon Rescue Team DX (Switch)
Iniziamo leggeri il 6 marzo con Pokémon Mystery Dungeon Rescue Team DX, in esclusiva per Nintendo Switch. Dietro questo lungo titolo si nasconde il remake di uno dei migliori videogiochi Pokémon di sempre, uscito nel 2005 su Nintendo DS. Un titolo sicuramente imperdibile per tutti gli appassionati della serie, in cerca di ulteriore tempo da trascorrere in compagnia dei loro Pokémon preferiti.
13 marzo – Nioh 2 (PS4)
Due giorni dopo, Team Ninja vedrà l’arrivo del suo Nioh 2, prequel di quel soulslike che stupì tutti nel 2017. Tornerà l’ambientazione giapponese, tornerà il sistema di combattimento complesso e punitivo ma cambierà il protagonista, che sarà ora completamente personalizzabile dal giocatore.
Anche in questo caso abbiamo provato il gioco poche settimane fa e potete trovare anteprima e video anteprima sulle nostre pagine. Il titolo sarà un’esclusiva PlayStation 4, ma molto probabilmente (fra un annetto o giù di lì), potrebbe uscire anche su PC in futuro, come accadde anche con il primo capitolo.
23 Marzo – Half Life Alyx (PC), Trails of Cold Steel 3 (PC)
Solamente tre giorni dopo, il 23 marzo, ecco arrivare Half Life Alyx, il grande ritorno di Valve a sette anni di distanza da Portal 2. Half Life Alyx sarà a tutti gli effetti un nuovo capitolo della serie, ma non si porrà come seguito delle vicende di Gordon Freeman, ma come un prequel in cui impersoneremo l’iconica Alyx Vance. Il gioco sarà esclusiva PC e VR, il primo vero tripla A dedicato alla realtà virtuale.
Il trailer uscito pochi mesi fa ha fatto saltare tutti sulla sedia, per delle meccaniche di gioco sbalorditive che potrebbero dare una sensazione di fisicità e immersione mai vista prima nel medium. Se Half Life doveva tornare, poteva farlo solo in modo dirompente, e Valve ha deciso di usarlo come probabile prima vera killer app per la realtà virtuale.
27 marzo – Saints Row 4 (Switch)
Il 27 marzo segnaliamo il porting su Switch di Saints Row 4, titolo free roaming risalente al 2013, ultimo capitolo di una serie che si è sempre posta come la versione goliardica e caciarona di GTA – il che non significa rinunciare alla qualità.
Non si tratta di un capolavoro, certo, ma di un buon gioco capace di intrattenere per molte ore, l’ennesima aggiunta interessante ad un catalogo Switch sempre più polposo.
31 marzo – Persona 5 Royal (PS4)
Chiudiamo il 31 del mese con Persona 5 Royal, versione definitiva dello stupendo JRPG di Atlus uscito nel 2017.
Premiato dalla nostra redazione con un 9.5 e giudicato come uno dei migliori giochi di ruolo giapponesi di sempre, Persona 5 tornerà in una versione ampliata, con un nuovo semestre aggiunto alla storia e nuovi personaggi che accompagneranno il protagonista fin dalle prime battute.
La novità principale per il nostro paese però è la localizzazione in italiano, che permetterà a chi non mastica perfettamente la lingua inglese, condizione necessaria per godersi un titolo così dialogico e prolisso, di immergersi in una delle storie più belle di questa generazione.
Sicuramente il modo migliore per terminare un mese – lo avete visto – sensazionale. E in attesa di un aprile che prepara bombe anche più grosse.