L’attuale E3 è stato teatro di numerosi annunci per quanto riguarda il mondo delle console next-gen, ma nonostante tutto, anche PSP si è ritagliata un ruolo di grande spessore nel corso della conferenza. L’annuncio più significativo, riguarda l’imminente uscita di un nuovo modello di PSP; questa console, presenterà una serie di miglioramenti rispetto alla versione precedente e senza dubbio contribuirà ad un’ulteriore diffusione della console sul territorio mondiale. Le innovazioni che saltano subito all’occhio riguardano le dimensioni: il peso sarà ridotto del 33% e l’ampiezza del 19% rispetto all’originale. Anche il design generale subirà alcune variazioni; prima di tutto, per evitare i fastidiosissimi “spegnimenti accidentali”, il tasto di accensione sarà posto nella parte superiore della console, anziché sul lato ed inoltre la porta del lettore UMD, sarà ridisegnata in modo da essere resa più stabile e sicura delle precedente.Ad ogni modo, le novità più rilevanti stanno soprattutto nella composizione hardware: grazie ad un sostanziale incremento della RAM, la velocità di caricamento dei giochi sarà notevolmente migliorata; inoltre sarà presente una particolare uscita out-put video, che renderà possibile il collegamento diretto tra la PSP e la vostra TV personale, mediante appositi cavi component, o composite, dandovi l’opportunità di giocare o vedere film più comodamente. Tra le tante novità è importante sottolineare le caratteristiche della batteria di questo nuovo modello; per prima cosa, l’autonomia media dovrebbe passare ad una media di 8-10 ore, ma la sorpresa più inattesa, ma allo stesso tempo più gradita, è che sarà possibile ricaricare la console tramite “USB charge”, collegandola direttamente ad un qualsiasi sistema provvisto di uscita USB (quindi ovviamente anche Playstation 3). Il sistema sarà inoltre provvisto di un nuovo fiammante firmware, il 3.60, appositamente sviluppato per garantire una perfetta riuscita delle ultime funzionalità inserite; purtroppo tale firmware, sarà un’esclusiva della nuova PSP, che col tempo potrà contare su una serie di aggiornamenti, i quali verranno rilasciati parallelamente a quelli dedicati alla vecchia versione. Se avete acquistato la console da poco, non disperate, Sony non vi abbandonerà!
Per quanto riguarda una data d’uscita, purtroppo non sono state rilasciate informazioni in merito alla data europea; per il momento la nuova PSP è prevista in Nord America per il mese di Settembre, dove sarà commercializzata in 3 varianti: il “core pack”, uno speciale “entertainment pack”, contenente il gioco “Daxter”, una memory stick da 1GB e l’UMD del film “Family Guy” ed infine lo speciale “Star Wars Battlefront pack” che sarà venduto a 199$ e sarà provvisto di una PSP “ceramic white”, il gioco “Star Wars: Battlefront Renegade Squadron” e l’UMD di Star Wars.
Nuova PSP, nuovi giochiOltre alla nuova PSP, sono state rilasciate alcune interessantissime informazioni in merito ad attesissimi titoli, tra i quali 3 in particolare hanno catturato la nostra attenzione:
God of War: Chains in Olympus – Le celebri avventure di Kratos, fanno il loro debutto sulla console portatile di casa Sony; il titolo, sviluppato appositamente per sfruttare al meglio il processore PSP, presenta un dettaglio grafico senza precedenti. Durante la demo, il gameplay è apparso estremamente semplice ed intuitivo, nonostante la necessità di tenere premuti entrambi i trigger al fine di rotolare. Il sistema di combattimento si dimostra molto simile alla versione per PS2 presentandosi incredibilmente divertente e coinvolgente. Da quello che abbiamo avuto modo di vedere, si prospetta come l’ennesimo “must” per tutti gli amanti dello spartano più potente dei videogames.
Final Fantasy Tactics: The War of The Lions – Questo nuovo Final Fantasy, remake della celebre versione per PSOne, si presenta su PSP con una serie di affascinanti aggiunte rispetto all’originale. Oltre a una serie di nuove “classi”, il gioco riproporrà alcuni tra i personaggi più famosi della serie, come Cloud e Balthier. Sarà inoltre possibile il collegamento tra due PSP per avvincenti scontri, ma soprattutto per un’interessante modalità cooperativa, che permetterà una totale esplorazione del territorio in compagnia di un amico. Il titolo presenterà inoltre filmati in CG, che dovrebbero rivelarsi estremamente appariscenti.
Silent Hill Origins – Con un’atmosfera maggiormente improntata sull’azione, rispetto alle controparti per Playstation, Silent Hill Origins si presenta in maniera davvero terrificante; ripercorrendo gli eventi antecedenti al primo episodio apparso su PSOne, il gioco introdurrà la figura di Travis Grady, uno strano camionista intenzionato a svelare alcuni terribili misteri del suo passato. Il titolo sarà anche caratterizzato dalla presenza di noti personaggi come Alessa e la spaventosa infermiera Lisa Garland.
Cosa ci aspettaLa nuova PSP ed i giochi che l’accompagneranno, si prospetta come un perfetto acquisto per tutti coloro che amano trascorrere un po’ di tempo giocando, anche lontano da casa. Il recente restyling ha sicuramente contribuito a rendere la console più “accattivante”, oltre che molto più comoda, sia per il suo utilizzo, ma soprattutto per il “trasporto”. Inoltre le nuove funzionalità, tra le quali spiccano sicuramente il video output, e la maggior durata d’utilizzo, garantiranno senza dubbio un’esperienza ricca di possibilità, che starà a voi sfruttare in base alle vostre esigenze. Non vi resta che attendere qualche mese, in attesa di un annuncio ufficiali sulla data Europea e potrete finalmente mettere le mani su questo gioiello targato Sony.