Abbiamo parlato, sulle nostre pagine cinema, del film Revenge diretto da Coralie Fargeat, nel quale la protagonista femminile decide di armarsi e di vendicarsi brutalmente degli uomini che l’hanno aggredita, violentata e abbandonata credendola morta nel deserto.
Il film, chiaramente del genere rape and revenge, è girato in toni particolarmente violenti e ha attirato le attenzioni di Hideo Kojima, game designer celebre per il fatto che “il 70% del mio corpo è fatto di film”. Il papà di Metal Gear, ora al lavoro su Death Stranding, ha gradito il lavoro di Coralie Fargeat e dell’attrice Matilda Lutz, al punto che ha paragonato l’attrice a Quiet, la protagonista femminile letale e silenziosa (!) di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.
Secondo Hideo Kojima:
Finalmente sono riuscito a vedere Revenge su DVD! Mi è piaciuto moltissimo! Mi ha ricordato moltissimo Margaux Hemingway in Lipstick (Stupro nell’adattamento in italiano, ndr), che vidi nella mia infanzia – che alla fine prendeva in mano un’arma per prendere da sé le sue decisioni. In questo caso però c’è più violenza, la protagonista è quasi nuda, con un’arma da fuoco e coperta di sangue nel deserto. Matilda è Quiet.
Questo il tweet di Kojima in inglese:
Finally got to watch REVENGE on DVD! Loved it! Reminds me of Margaux Hemingway in Lipstick that I saw in my childhood, who took a gun to make a decision by herself at the end. But this is more violence, almost naked with a gun covered in blood on the desert, Matilda is Quiet. pic.twitter.com/Q5JVE6hoxI
— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) January 10, 2019
Avete visto Revenge? Concordate con l’analogia tra l’attrice e Quiet, messa in piedi da Kojima?