Il vero problema dei giochi di calcio è il gameplay, per i giocatori

Né microtransazioni né online: vi abbiamo chiesto cosa cambiereste per migliorare i giochi di calcio e la maggior parte di voi ha scelto il gameplay.

Immagine di Il vero problema dei giochi di calcio è il gameplay, per i giocatori
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Da qualche tempo, i videogiocatori vivono un po' con un groppo in gola i loro giochi di calcio preferiti, perché la situazione si è fatta molto statica e ci sono tutta una serie di motivi che rendono l'esperienza più frustrante di quanto dovrebbe essere.

Per alcuni, ad esempio, il gameplay di titoli come EA Sports FC è troppo frenetico e arcade, mentre per altri il problema è la guerra delle licenze con eFootball, che rende monchi entrambi.

Per altri ancora, servirebbe un focus minore sull'online, mentre altri giocatori pensano che il genere beneficerebbe di nuovi esponenti (come sta provando a fare UFL), in modo tale che la concorrenza spinga tutti a migliorarsi.

Quando abbiamo aperto un sondaggio a tema, domandandovi quale aspetto per voi è più importante e andrebbe cambiato, per dare nuovo lustro ai giochi di calcio, la risposta è stata netta: ciò che i giochi di calcio hanno di più migliorabile e più importante, per i giocatori, è il loro gameplay.

Cosa devono migliorare i giochi di calcio?

I risultati del sondaggio, che ha coinvolto poco meno di 650 appassionati, sono stati i seguenti:

  • Serve un gameplay più ragionato e meno arcade - 49% dei voti
  • Serve un focus minore su online e microtransazioni - 26% dei voti
  • Serve che ci siano meno battaglie per le licenze esclusive - 15% dei voti
  • Servono più giochi ad aumentare la concorrenza - 8% dei voti
  • Non serve nulla, i giochi di calcio vanno bene così - 2% dei voti.

Come potete notare, insomma, la prevalenza delle perplessità sul gameplay è quella più diffusa e i giocatori vorrebbero qualcosa di meno arcade e più ragionato.

Circa un quarto dei votanti, invece, ha puntato il dito contro la prevalenza della componente online nelle esperienze attuali, che ovviamente possono così dirottare gli utenti verso le loro microtransazioni.

La guerra delle licenze (che riguardano soprattutto le squadre di Serie A) preoccupa solo il 15% dei votanti, mentre l'8% di voi pensa che l'arrivo di ulteriori giochi farebbe bene al settore, spingendo sia EA Sports FC 25 che eFootball a puntare a migliorarsi.

È anche vero, però, che al momento Take-Two Interactive ha escluso un FIFA 2K, peraltro proprio per via delle difficoltà con l'acquisizione delle licenze (che no, non vengono acquisite in blocco con quella FIFA come succede, ad esempio, per i giochi NBA).

Solo il 2%, infine, ritiene che in fin dei conti i giochi di calcio vadano bene così come sono.

Attendiamo di mettere le mani per un bel po' di ore su EA Sports FC 25 e di scoprire quali saranno, nel concreto, le sue novità. E, in futuro, vedremo se e come riusciranno a cambiare i giochi di calcio, con anche il tentativo di UFL di inserirsi in questo segmento, data la sua uscita a settembre.

Leggi altri articoli