Dopo un periodo in cui era disponibile unicamente a pagamento (800 Microsoft Points), finalmente l’Heroic Map Pack è scaricabile gratuitamente da tutti gli abbonati Xbox Live. Il pacchetto comprende tre nuove mappe che vanno quindi ad aumentare l’offerta del gioco sul versante multiplayer. Forse vi ritroverete svantaggiati dall’esperienza accumulata negli ultimi mesi da coloro che hanno acquistato l’add-on in precedenza, ma con un po’ di pazienza riuscirete a elaborare nuove strategie da utilizzare nelle varie ambientazioni.
FoundryPiù che una vera e propria mappa, Foundry è un terreno fertile per tutti i map designer. Bungie ha progettato quest’ambientazione con il solo scopo di fornire ai propri utenti un background per lo sviluppo di nuove mappe usufruendo del comodo editor “Fucina” integrato nel titolo. Di dimensioni abbastanza ridotte, la base di Foundry è adatta quindi a partite tra squadre composte da un numero ridotto di persone, massimo otto. Presenta un’ambientazione all’interno di un capannone, in mezzo a container, passerelle e barriere. La struttura risulta abbastanza confusionaria, tanto che sarà abbastanza difficile districarsi inizialmente tra un vero e proprio labirinto di corridoi.
StandoffMappa di medie dimensioni, Standoff si presenta l’ideale per partite 8vs8 nella modalità Cattura la bandiera. Offre un’ambientazione all’aperto dove, gli estremi della mappa, sono posti due bunker, ricordando in questo modo la struttura di Valhalla. Una particolarità è data dall’assenza di fucili da cecchino, ma sono altresì presenti lanciarazzi e laser Spartan per falciare i nemici in arrivo a bordo di mezzi quali Mongoose e Warthog. Si tratta quindi di una mappa adatta per scontri più tattici rispetto alla mera carneficina dei Deathmatch.
Rat’s NestLa mappa prende spunto da uno dei livelli single player della campagna di Halo 3, il nido del corvo, e quindi propone di conseguenza scontri ambientati in un enorme bunker militare. Offre una struttura simmetrica, utile quindi per modalità a squadre quali Cattura la bandiera o Bomba, ma si presta bene anche per il solito Deathmatch. Oltre ai cunicoli sotterranei, è presente una porzione all’aperto, dove saranno utili i mezzi presenti. Da segnalare l’inserimento di torrette.
In definitiva, le tre mappe presenti in questo “Heroic Map Pack” offrono un’esperienza di gioco pensata principalmente per sfide a squadre, data la struttura simmetrica di Standoff e Rat’s Nest, mentre Foundry nel suo layout originale è decisamente dozzinale e acerba, necessitando di aggiustamenti e modifiche con l’editor integrato. Forse come acquisto non era il massimo, soprattutto a fronte di una spesa di circa 10 euro, ma come download gratuito, di certo non può che essere ben accetto.