Il canale YouTube “PlayGround” ha pubblicato un interessante video confronto tra Half-Life, Half-Life 2 e Half-Life: Alyx.
Il filmato, che potete vedere come di consueto nel player sottostante, pone l’accento sulla componente grafica dei tre titoli, mettendo in evidenza l’evoluzione di ambientazioni e oggetti sia a livello di modelli poligonali che di texture ed effetti applicati.
Ricordiamo che il primo capitolo uscì nel 1998 ed impiegava il motore grafico GoldSrc, mentre il secondo, lanciato nel 2004, utilizzava il Source Engine. Infine, Half-Life: Alyx è basato sul Source 2 Engine.
Al momento, Valve non ha intenzione di pubblicare una versione non-VR dell’ultimo episodio. Ovviamente, data la natura del prodotto, la qualità grafica di un episodio “classico” sarebbe sensibilmente migliore al giorno d’oggi.
Gli speedrunner si sono messi subito all’opera per completare il gioco nel minor tempo possibile. Proprio stamattina vi abbiamo riferito che un utente è riuscito a terminare il titolo in soli 46 minuti.
Nella nostra recensione abbiamo affermato che «Half-Life: Alyx è un titolo – quasi – perfetto per la realtà virtuale, un elenco di regole e schemi che d’ora in avanti le altre produzioni in VR dovranno seguire e, allo stesso tempo, è degno di stare al fianco di tutti gli altri capitoli della storica serie.»
Fonte: DSOG