Il 2024 non sarà stato ricchissimo come il 2023, ma non si è fatto pregare troppo in merito a uscite di videogiochi interessanti. E, a meno di clamorosi rinvii, il 2025 dovrebbe essere molto, molto ricchi per i giocatori su PS5.
Per questo motivo, vogliamo proporvi di mese in mese le varie novità, per aiutarvi a orientarvi tra tutto quello che sta arrivando sulla console ammiraglia di casa Sony.
Se già nel nostro articolo principale abbiamo fatto il punto su tutti i giochi in uscita nel corso dell'anno, per tutte le piattaforme, qui vediamo invece da vicino quelle specificamente destinate a PlayStation 5.
1 gennaio | Wuthering Waves
Wuthering Waves, sviluppato da Kuro Game, è un action-RPG open-world che arriva su PlayStation 5 dopo aver attirato l’attenzione di parecchi giocatori sul fronte mobile (dove è stato anche candidato ai TGA).
Ambientato in un mondo post-apocalittico devastato da eventi chiamati “Calamities,” il gioco mette i giocatori nei panni di un Wanderer, una figura misteriosa che esplora un vasto e dettagliato scenario alla ricerca di risposte sul passato e di un modo per affrontare le minacce del presente. Così, si mescolano combattimenti in tempo reale ed esplorazione, adattati in questo caso alla fruizione su console.
7 gennaio | Ys Memoire: The Oath in Felghana
Adol il rosso rispolvera un suo grande classico con Ys Memoire: The Oath in Felghana, che finalmente sbarca sulle console attuali anche in Occidente – e lo fa con un rifacimento che comunque ha tutte le carte in regola, come ha sottolineato nella recensione il nostro Gianluca Arena.
Uscito nel 2011 su PSP e a sua volta adattamento del precedente Ys III Wanderers from Ys, il gioco è «un atto d'amore» nei confronti della saga, che ha qualcosa di interessante da dire sia ai neofiti del franchise che agli appassionati di lungo corso.
17 gennaio | Tales of Grace f Remastered
Tales of Graces f Remastered è una versione aggiornata del celebre JRPG di Bandai Namco. Parte della storica serie Tales of, il gioco è stato originariamente pubblicato su Wii nel 2009, per poi approdare su PlayStation 3 con una versione estesa. Ora, la remaster porta il titolo su piattaforme moderne con grafica migliorata e svariati aggiornamenti tecnici, che mirano a renderlo appetibile al pubblico odierno.
Ambientato nel regno di Ephinea, il gioco segue le vicende di Asbel Lhant e dei suoi amici, impegnati a difendere la pace del loro mondo. L'esperienza vuole offrire un sistema di combattimento dinamico basato su combo personalizzabili, oltre alla tradizionale narrazione e caratterizzazione dei personaggi che i fan di Tales of già amano.
17 gennaio | Dynasty Warriors Origins
Dynasty Warriors Origins è il nuovo capitolo della celebre serie musou di Omega Force e Koei Tecmo. Come suggerisce il nome, vuole essere un prequel che esplora gli eventi che hanno dato inizio ai conflitti epici raccontati nella saga, ambientati nell’antica Cina durante il periodo dei Tre Regni.
Come era lecito aspettarsi, e come vi abbiamo raccontato con Marino nella nostra anteprima, ce la vedremo ancora con enormi eserciti e personaggi leggendari, pronti a solcare il campo di battaglia per emergerne come i migliori. Questa volta, però, gli autori hanno voluto dare più profondità narrativa (e storica) al gioco, aggiungendo un po' di pepe alla formula.
23 gennaio | Synduality: Echo of Ada
Dopo la prova di un bel po' di tempo fa, Synduality: Echo of Ada è finalmente pronto al debutto – ma rimane da vedere se e come riuscirà a farsi strada nell'affollato panorama dei titoli tutto azione e PvP. Si tratta di un gioco d’azione (e sparatutto con loot al centro di tutto) pubblicato da Bandai Namco, ambientato in un futuro post-apocalittico in cui l’umanità combatte per la sopravvivenza. L'idea alla sua base è quella di un gameplay dinamico, che mette insieme esplorazione e combattimenti.
Si vestono così i panni degli Erranti, che in questo mondo decaduto dovranno affrontare i terribili Ender – delle creature aliene non proprio socievoli – e gli altri giocatori, pronti a fargli la festa. A venirci incontro ci sono però delle IA conosciute come Magus, che saranno preziose alleate nelle nostre battaglie.
30 gennaio | Sniper Elite Resistance
Rebellion ci mette ancora una volta dietro il mirino con Sniper Elite Resistance, che il nostro Francesco Corica ha testato qualche mese fa. Questa volta, il nostro cecchino sarà Harry Hawker, che nell'abituale scenario della Seconda Guerra Mondiale si ritrova a muoversi nella Francia occupata dai nazisti, pronto a eliminare gli odiosi oppressori.
Le meccaniche ci sono sembrate le solite e quello che funzionava nei vecchi capitoli – come la spettacolare camere a infrarossi per i colpi più letali – lo fa ancora anche oggi, anche se è un peccato che il team di sviluppo sembri aver rinunciato a tentare di portare innovazioni significative. Vedremo però all'uscita se ci saranno sorprese.
------
Questo è quanto per questo mese. Ci ritroviamo qui per le uscite su PS5 del prossimo!