Il 2024 non sarà stato ricchissimo come il 2023, ma non si è fatto pregare troppo in merito a uscite di videogiochi interessanti. E, a meno di clamorosi rinvii, il 2025 dovrebbe essere molto, molto ricchi per i giocatori su PS5.
Per questo motivo, vogliamo proporvi di mese in mese le varie novità, per aiutarvi a orientarvi tra tutto quello che sta arrivando sulla console ammiraglia di casa Sony.
Se già nel nostro articolo principale abbiamo fatto il punto su tutti i giochi in uscita nel corso dell'anno, per tutte le piattaforme, qui vediamo invece da vicino quelle specificamente destinate a PlayStation 5.
4 febbraio | Kingdom Come: Deliverance II
Dopo averci portato nella Boemia medievale con il gioco originale, Warhorse Studios ci rimette nei panni di Henry per Kingdom Come: Deliverance II, che pur facendo tesoro di quanto appreso dal titolo capostipite ha il grande pregio di non tradire la sua unicità, proponendo ancora una volta un'esperienza ruolistica che è un autentico simulatore di medioevo.
Il gioco ha conquistato i favori del nostro Marcello nella video recensione completa e, sebbene non tutti gli aspetti siano perfettamente progettati e bilanciati, è di certo una delle uscite più interessanti di questo febbraio. E, perché no, magari del 2025.
11 febbraio | Civilization VII
Il mondo console è diventato sempre più importante anche per i giochi 4X, come dimostra il fatto che una istituzione come Sid Meier's Civilization VII arrivi da subito anche su PS5. Il titolo continua a iterare sulle irresistibili meccaniche che hanno reso leggendaria questa saga, permettendovi di mettervi a capo di una civiltà a vostra scelta e di accompagnarla nel corso dei secoli.
14 febbraio | Tomb Raider IV-VI Remastered
Se non avete mai vissuto la saga classica di Tomb Raider, i recenti cofanetti pubblicati da Aspyr Media saranno la vostra gioia: dopo quello apprezzato della prima (leggendaria) trilogia, per Lara è il momento di tornare anche in Egitto in The Last Revelations, di rivivere Chronicles e di misurarsi di nuovo con il discusso The Angel of Darkness – che avrà diverse migliorie per l'occasione, decisamente necessarie.
Come il precedente, il cofanetto vuole essere conservativo ma anche migliorativo, senza stravolgimenti, in modo che i fan di questi classici possano goderseli nel modo più fedele possibile. Con una piccola chicca: come già il precedente, questo cofanetto a tema Tomb Raider esce nel giorno del compleanno di Lara.
14 febbraio | The Legend of Heroes: Trails Through Daybreak II
The Legend of Heroes: Trails through Daybreak II è il prossimo appuntamento della saga ruolistica di Nihon Falcom, parte della serie Trails. Il gioco segue le vicende di Van Arkride, uno “spriggan” coinvolto nell’indagine su una serie di omicidi legati a una misteriosa bestia cremisi.
Ci ritroveremo ad avere a che fare con un sistema di combattimento ibrido che consentirà ai giocatori di passare senza soluzione di continuità tra battaglie in tempo reale e a turni, arricchito da un’interfaccia utente migliorata per una gestione più intuitiva rispetto al passato.
18 febbraio | Lost Records: Bloom & Rage pt. 1
Gli autori dell'originale Life is Strange tornano alla carica con una nuova interessante avventura narrativa in due capitolo, il primo dei quali arriva questo mese. Lost Records: Bloom & Rage ci riporta all'estate del 1995 e agli eventi che hanno scosso un gruppo di amiche. Sono trascorsi ventisette anni e la domanda è: perché vi prometteste di non parlare mai più di quei giorni?
Ancora una volta basato su un sistema di dialoghi, scelte e conseguenze, il gioco avrà più finali e si fonderà sul concetto di "riavvolgere il nastro", da cui il nome del gioco ("records", ndr).
20 febbraio | Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii
Chi ha detto che gli Yakuza protagonisti dell'omonima serie – oggi Like a Dragon – possano fare danni solo in città? Cosa accadrebbe se, ad esempio, si dessero da fare mentre si godono un po'... le Hawaii?! È il concetto alla base di Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, che nello spirito folle e amatissimo della serie trascina i suoi protagonisti a lottare in scenari pirateschi, mentre formeremo la nostra ciurma sulla nostra nave.
In cerca di tesori e con un sacco di nemici a cui suonarle di santa ragione, il nostro eroe Goro Majima deve cercare di recuperare i suoi ricordi – dopo essersi dimenticato tutto a seguito di un naufragio misterioso. Mentre lo fa, diventa un pirate e può sparare qualche cannonata ai galeoni rivali...
28 febbraio | Monster Hunter Wilds
Probabilmente è il gioco più atteso di questo mese, per ovvi motivi: Monster Hunter Wilds ha sulle spalle la responsabilità di portare avanti l'amatissima saga di casa Capcom, mettendovi ancora nei panni dei cacciatori di mostri e ponendovi di fronte a creature tutte nuove, in paesaggi selvaggi che danno il titolo al gioco.
In ambienti che vanno dal meraviglioso all'ostile, con davanti belve pronte a fare di voi un solo boccone, forgerete come sempre il vostro percorso cercando le migliori tattiche di caccia per le vostre spedizioni.
------
Questo è quanto per questo mese. Ci ritroviamo qui per le uscite su PS5 del prossimo!