Il 2020 è stato un anno difficile da prevedere ma, perlomeno, una cosa dovrebbe rimanere invariata: se vivete con la vostra famiglia (o con i vostri amici, vale lo stesso), potrete almeno passare del tempo insieme a Natale, che è sempre una delle migliori occasioni per videogiocare in compagnia.
Ci sono videogiochi che portano a collaborare, altri che scatenano istinti competitivi, altri ancora che coinvolgono per la narrativa e non mancano quelli che interromperanno qualche amicizia: vediamo allora quali videogiochi giocare a Natale, possibilmente con tutta la famiglia con cui condividete il tetto!
I migliori videogiochi da giocare a Natale con la famiglia
Mario Kart 8 Deluxe
Ciao ciao amicizie
Cominciamo la selezione da un gioco a dir poco irrinunciabile: Mario Kart 8 Deluxe. Parliamo di un appuntamento che non ha bisogno di presentazioni e che consente non solo di sfidare altri giocatori online, ma anche di esibirsi in deliranti sfide in praesentia dove, tra gusci di koopa e bucce di banane insidiose, voleranno improperi di ogni genere — tra una risata e l'altra, mentre tutti punterete a tagliare il traguardo per primi. Un sempreverde per tirare fuori lo spirito competitivo e momenti surreali.
» Clicca qui per acquistare Mario Kart 8 Deluxe
Overcooked! 2
Collaborare o fallire
Overcooked! 2 è un videogioco che fa del bisogno di cooperare la sua ragione di vita: in un contesto in cui il Re Cipolla ha necessità delle vostre doti culinarie, dovrete unire le forze con almeno un amico, in co-op locale, per assecondare le deliranti richieste dei vostri avventori. Così, mentre uno prepara l'insalata, l'altro magari inizierà a cuocere la carne, mentre un terzo potrebbe impiattare il tutto... e il quarto lavare i piatti. Sappiate che per quanto vi convinciate di esservi organizzati alla perfezione, dividendovi i compiti prima che il timer inizi a scorrere (e i clienti a spazientirsi), durante ogni sessione succederà di tutto, tra il lavapiatti che finirà a levare le patate dalla friggitrice che si era incendiata perché trascurata e qualcuno che poggerà i piatti delle portate per terra perché avete occupato tutti i banchi di lavoro. Se volete divertirvi, ridere tanto e, perché no, diventare matti, è un gioco che a Natale non può mancare.
» Clicca qui per acquistare Overcooked! 2
Until Dawn
Per un Natale horror
Se vi piacciono i videogiochi che fanno condividere le loro esperienze, ma al contempo amate quelli horror, Until Dawn è la scelta ideale anche per un Natale all'insegna del brivido. Il titolo di Supermassive ha infatti una fortissima impronta narrativa e metterà nelle vostre mani (e in quelle dei vostri amici) il destino dei protagonisti. Se volete richiamare le belle serate di una volta in cui si guardavano i film horror in compagnia, è la scelta ideale.
» Clicca qui per acquistare Until Dawn
Super Smash Bros. Ultimate
Un classico per Switch
Se amate divertirvi con Switch e darvele di santa ragione, anche a Natale, Super Smash Bros. Ultimate può essere il gioco ideale per tutta la famiglia. Grazie al suo ricchissimo roster, con ogni personaggio caratterizzato dalle sue abilità specifiche, potrete dare vita a delle sfide davvero uniche, cercando di buttare i vostri amici fuori dall'arena per avere la meglio. Sappiate, fin da ora, che una sfida tira l'altra e che potreste passare l'intera serata della Vigilia a scazzottare virtualmente, Joy-Con alla mano: cosa si può desiderare di meglio?
» Clicca qui per acquistare Super Smash Bros. Ultimate
Cuphead
Collaborare nelle difficoltà
Un titolo che può rendere davvero unico il vostro Natale, facendovi unire le forze a quelle di un amico, è Cuphead. Questo platform bidimensionale dall'eccezionale direzione artistica è noto per il suo insano livello di difficoltà, che richiede di condividere l'esperienza con un amico per avanzare insieme (ma non obbligatoriamente) più che altro perché mal comune mezzo gaudio. Morirete tanto, morirete parecchio e fallirete un tentativo dopo l'altro, ma lo farete insieme. Se non è nello spirito natalizio questo, non sappiamo cosa lo sia!
» Clicca qui per acquistare Cuphead
Crash Team Racing: Nitro Fueled
Di corsa con i kart
Se non siete tipi da Mario Kart, o magari non avete Nintendo Switch, la scelta obbligata è Crash Team Racing: Nitro Fueled, che è a sua volta un ottimo titolo di kart: incentrato sui personaggi e gli scenari del franchise Crash Bandicoot, e nato come rifacimento del capolavoro originale del 1999, questo titolo firmato Beenox vi fa gareggiare online e contro gli amici in split-screen. Vi troverete così a lanciare razzi, casse di nitro e di TNT contro i vostri amici, disposti a tutto e anche a qualcosina in più pur di arrivare primi nella corsa e alzare la coppa dorata. Divertente, senza tempo e folle: ideale per passare un Natale spensierato e recriminare per quella maschera di Aku Aku che ha permesso a un vostro cuginetto di scalzarvi dalla prima posizione.
» Clicca qui per acquistare Crash Team Racing: Nitro Fueled
Dimmi chi sei!
Per raccontarsi giocando
Dimmi chi sei! fa parte di una collezione di videogiochi PlayStation 4 con i quali interagite attraverso il vostro smartphone, usando PlayLink. Installando l'apposita app, infatti, è possibile partecipare al gioco, che consiste nel cercare di indovinare le caratteristiche e le reazioni degli altri giocatori alle diverse situazioni che saranno proposte dal titolo. Si tratta di un gioco che permette indirettamente di raccontarsi e di capire quanto davvero si sappia delle persone con cui condividiamo il Natale.
» Clicca qui per acquistare Dimmi chi sei!
FIFA 22
Il pallone non può mancare
Chiudiamo la selezione con una scelta forse prevedibile, ma irrinunciabile: i giochi di calcio. FIFA 22 è sul mercato con la sua iterazione dedicata alla nuova stagione calcistica e permette di giocare non solo online, ma anche offline in multiplayer: potrete così sia divertirvi entrambi usando la stessa squadra contro la CPU (o contro qualcun altro) o, più classicamente, sfidarvi mettendo la palla al centro. Le partite di calcio non passano mai di moda, ancora meno a Natale: sfidarvi sul rettangolo verde virtuale garantisce divertimento e un po' di sano spirito competitivo per ravvivare le festività.
» Clicca qui per acquistare FIFA 22
Ratchet & Clank: Rift Apart
Come un bellissimo film animato
Se volete giocare in compagnia dei vostri bambini o fratellini, un gioco come Ratchet & Clank: Rift Apart è perfetto. Bello da vedere come un film d'animazione d'alta scuola, il titolo di casa Sony vi permette di affrontare una colorata e vivacissima avventura in compagnia dei due amati personaggi, sfruttando pienamente le caratteristiche della vostra nuova PS5.
» Clicca qui per acquistare Ratchet & Clank: Rift Apart
It Takes Two
Il gioco dell'anno (e gioco per famiglie) del 2021
It Takes Two ha portato a casa il premio di Gioco dell'Anno ai The Game Awards 2021, laureandosi anche come Miglior gioco per famiglie dell'anno. Basterebbe già questo a farvi comprendere perché questa colorata avventura cooperativa con un morale sia assolutamente da concedersi, durante le feste. Il gioco consente di giocare in cooperativa locale, quindi chi vi affiancherà nell'avventura potrà essere non solo online, ma anche seduto accanto a voi.
» Clicca qui per acquistare It Takes Two