In Evidenza

Genoa – Sampdoria: formazioni per il FUT Match del Derby della Lanterna

Avatar

a cura di Marino Puntorieri

Redattore

Informazioni sul prodotto

Immagine di FIFA 19
FIFA 19
  • Sviluppatore: Electronic Arts
  • Produttore: Electronic Arts
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , SWITCH
  • Generi: Sportivo
  • Data di uscita: 28 settembre 2018

Stasera si batterà il calcio d’inizio del 117esimo match tra Genoa e Sampdoria, storicamente famoso anche come il Derby della Lanterna. Una piccola, ma forte realtà considerando la città di Genova, dove tantissimi tifosi e appassionati attendono ogni anno lo scontro diretto, mai scontati nel risultato e anzi sempre sorprendente. I precedenti della scorsa stagione parlano di una vittoria della Sampdoria ed un pareggio con reti inviolate, ma il Grifone vuole fare il possibile per rialzare subito la testa con i rivali di sempre, davanti in classifica di un solo punto. Siamo nuovamente pronti ad analizzare, secondo le probabili formazioni, le condizioni delle due squadre basandoci sulle valutazioni aggiornate di FIFA 19 ULTIMATE TEAM e provare a sbilanciarci su qualche interessante considerazione finale.

Sampdoria 4-3-2-1

Nonostante i risultati non rendano giustizia al gioco imposto dall’allenatore, Giampaolo è comunque deciso a non cambiare e schierare una formazione equilibrata che conta molto sulla creazioni di numerose occasioni da goal. Davanti Audero (69) la difesa composta da Bereszynski (73), Andersen (70) e Murru (72) segue le indicazioni di Tonelli (81) come vero baluardo per evitare le infilate avversarie. Il giovane centrocampo composto da Praet (76), Vieira (70) e Jankto (76) è potenzialmente capace di soddisfare le esigenze del proprio allenatore sial sul piano della quantità sia su quello della qualità, mentre Saponara (78) sulla trequarti e chiamato a continuare il buon periodo di forma condito da convincenti prestazioni nelle ultime partite di campionato. Il duo di attacco è composto invece dal binomio Quagliarella (80) – Defrel (76) e farà il possibile per mandare in bambola la difesa del Grifone anche con qualche giocata singola improvvisa tipica di questi calciatori.

Sulla carta, nonostante lievi disparità, la partita si presenta molto equilibrata; entrambe le squadre arrivano al derby con un filotto di sconfitte abbastanza grave e faranno il possibile per invertire la tendenza davanti al proprio pubblico, nel match più importante dell’anno. Il Genoa si affida molto nel reparto difensivo a Criscito, cosi come alle falcate improvvise di Lazovic in fase offensiva. Piantek ha bisogno di interrompere il suo digiuno ed il derby può e deve essere la sua occasione, senza dimenticare la possibilità di spaccare la partita con l’inserimento di due giocatori più esperti come Pandev o Lapadula. Giampaolo e i suoi uomini ovviamente faranno il possibile per evitarlo e Tonelli è chiamato a tenere alta la concentrazione del reparto difensivo. Il centrocampo più massiccio del Genoa deve confrontarsi invece con quello più di qualità della Sampdoria grazie ai giovani Praet e Jankto. Ciò che farà davvero la differenza sarà la giocata in più dell’attaccante: Quagliarella è ormai a suo agio nell’incredibile atmosfera del Luigi Ferraris mentre per il polacco sarà interessante capire come reagirà per la prima volta a questi stimoli.

Un match potenzialmente avvincente considerando la voglia di rivalsa di entrambi i team, un solo punto separa Genoa e Sampdoria, ed ottenere una vittoria avrebbe il duplice risultato di alzare il morale in una sfida importante ed allontanarsi il più possibile da una zona retrocessione che ogni anno regala sorprese fino alle ultime giornate.

Commento

Un match potenzialmente avvincente considerando la voglia di rivalsa di entrambi i team, un solo punto separa Genoa e Sampdoria, ed ottenere una vittoria avrebbe il duplice risultato di alzare il morale in una sfida importante ed allontanarsi il più possibile da una zona retrocessione che ogni anno regala sorprese fino alle ultime giornate.
Leggi altri articoli