Immagine di FIFA 19 vs PES 2019 | Telecronaca – la sfida #5
In Evidenza

FIFA 19 vs PES 2019 | Telecronaca – la sfida #5

Avatar

a cura di Paolo Sirio

Informazioni sul prodotto

Immagine di FIFA 19
FIFA 19
  • Sviluppatore: Electronic Arts
  • Produttore: Electronic Arts
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , SWITCH
  • Generi: Sportivo
  • Data di uscita: 28 settembre 2018

Siamo giunti all’ultimo capitolo della nostra sfida annuale tra FIFA 19 e PES 2019. Dopo che i due titoli si sono dati filo da torcere su gameplay, modalità, online e grafica, con il gioco di EA Sports sostanzialmente in vantaggio sebbene fiaccato dal confronto sul discorso simulativo e battuto sull’aspetto visivo, siamo chiamati a dare anche all’orecchio la sua parte.

È il momento, quindi, di discutere di telecronaca e pubblico, un argomento storicamente molto caro alla platea italiana che sia nei videogiochi che nella materia reale presta grande attenzione al commento e alla cornice degli eventi calcistici.

Gli ultimi anni sono stati di grande cambiamento, con il passaggio di Fabio Caressa da FIFA a PES e il percorso inverso di Pierluigi Pardo, oltre all’ingresso di nuove voci come l’ex portiere della Lazio Luca Marchegiani e il difensore ex Milan Stefano Nava (che in pochi ricorderanno con la casacca rossonera visto che parliamo di inizi anni Novanta).

Chi avrà avuto la meglio in questo ultimo testa a testa, allora? Scopriamolo insieme.

fifa 19

FIFA 19, quanto manca?

Come abbiamo avuto modo di osservare nei precedenti articoli, l’aspetto scenico è molto curato. EA Sports ha prestato grande cura e attenzione alla riproduzione dell’evento a 360 gradi, con un notevole coinvolgimento degli spettatori che quest’anno si cimentano addirittura in coreografie con i loro beniamini.

La componente sonora è stata allo stesso modo portata avanti con coerenza, proponendo un tifo coinvolgente e spesso piacevolmente assordante fatto di cori e boati piuttosto frequenti nel corso della partita e non soltanto nei momenti chiave.

Con l’arrivo della licenza UEFA, il commento di Pardo (ora voce principale di DAZN oltre che conduttore Mediaset) e del suo compagno d’avventura è stato arricchito di qualche linea di dialogo in fase di introduzione delle partite, andando a ricordare i precedenti tra i club protagonisti in campo e spulciando nella storia della Champions League.

“Chicca” in negativo: nonostante la partnership ufficiale tra FIFA 19 e Serie A Tim, i match giocati nel nostro campionato vengono ancora chiamati di “Calcio A”, come in F18 dove invece non c’erano le dovute licenze.

fifa 19

Dalla pagina Facebook di EA Sports FIFA Italia.

Una prerogativa delle passate stagioni è un tono eccessivamente colloquiale di alcuni interventi di Nava, che infrangono spesso quello più serio che il gioco, vuoi per una certa fase della competizione, vuoi perché le squadre in campo sono tra le big del mondo dello sport, sembrerebbe invece anticipare.

Un meccanismo che non sembra essere stato perfettamente oleato, anch’esso proveniente dalle scorse annate, riguarda l’interpretazione di diversi fatti accaduti in campo. Un tiro poco pericoloso viene ritenuto un’occasione da rete incredibile, ad esempio, e si deride il portiere per un autogol che magari lo vede totalmente incolpevole.

Tornano gli interventi da bordocampo, con il buon Barzaghi che viene però interpellato soltanto quando c’è da chiedere paradossalmente quanto tempo manchi sul cronometro.

Una piccola grande chicca delle ultime iterazioni, lo scambio di battute tra la cabina di commento e il prato verde è diventato rapidamente qualcosa di cui faremmo volentieri a meno, o comunque sembra richiedere un correttivo (improbabile, ma la speranza è l’ultima a morire) a mezzo patch dello sviluppatore centrale.

pes 2019

PES 2019 e i sottotitoli in Slovacco

La situazione non è esaltante nemmeno su PES 2019, con una serie che a dire il vero ha sempre mostrato il fianco a critiche quando si è trattato di telecronache e seguito del pubblico pagante nelle diverse arene disponibili.

Il problema di fondo è legato all’enfasi dei telecronisti ed a passaggi dei copioni di una banalità disarmante oltre che totalmente fuori contesto. L’impressione è che si sia provato a fare i simpatici con battute del tipo “volevate vedere quel film con i sottotitoli in Slovacco? E invece no…” ottenendo di contro il risultato diametralmente opposto.

L’introduzione alle partite in particolare stenta praticamente sempre, con frasi fatte ripetute a profusione e poco attinenti sia alla materia videoludica (a questo punto si poteva pensare di infilare qualche easter egg da IP storiche di Konami, per dirne una…) che a quella sportiva nello specifico.

Le linee di dialogo sono quindi poche e, quando tentano di intrecciarsi, colmando se non altro certi vuoti delle vecchie versioni, finiscono con il risultare oltre che monotone anche innaturali. Buona parte delle frasi sono prevedibili e, anziché approfondire le azioni (cosa riuscita raramente pure al competitor, va detto), risultano persino irritanti con osservazioni banali o poco attinenti.

pes 2019

Per non parlare della recitazione che, anziché puntare all’essere fluida e immersiva, equivale ad una mera lettura specialmente da parte di Caressa, uno che, piaccia o meno, su Sky ha saputo coniare negli anni nuovi modi di fare telecronaca e una cifra stilistica riconoscibilissima.

Gli spettatori non offrono una prova migliore, purtroppo, risultando statico e capace di intervenire soltanto sulle reti o sulle occasioni più chiare così come sul fischio finale, con reazioni diverse a seconda che la squadra di casa abbia vinto o meno.

Curioso in tal senso il problema di missaggio rilevato dagli utenti fin dal lancio, con le voci dei telecronisti bassissime e coperte dal tifo sugli spalti forse in un tentativo di dargli maggiore risalto Fortunatamente, almeno a questo, si può porre rimedio giocando con i regolatori preposti e alzando il volume del televisore.

Per ciò che riguarda le telecronache, decretiamo un sostanziale pareggio tra FIFA 19 e PES 2019, non tanto per la qualità del commento – che gioca a favore dello sportivo di EA Sports se non altro per la maggiore scorrevolezza e credibilità, con l’assistenza dell’atmosfera negli stadi – quanto perché entrambi sono ben lontani dalla perfezione e hanno anzi la capacità di risultare già sul breve-medio termine fastidiosi. Non siamo di fronte ad una discriminante per l’acquisto, certo, ma era lecito aspettarsi da tutti e due i contendenti una maggiore attenzione agli utenti italiani, visti pure i nomi di spessore coinvolti.

Voto Recensione di FIFA 19 - Recensione


-

Commento

Per ciò che riguarda le telecronache, decretiamo un sostanziale pareggio tra FIFA 19 e PES 2019, non tanto per la qualità del commento – che gioca a favore dello sportivo di EA Sports se non altro per la maggiore scorrevolezza e credibilità, con l’assistenza dell’atmosfera negli stadi – quanto perché entrambi sono ben lontani dalla perfezione e hanno anzi la capacità di risultare già sul breve-medio termine fastidiosi. Non siamo di fronte ad una discriminante per l’acquisto, certo, ma era lecito aspettarsi da tutti e due i contendenti una maggiore attenzione agli utenti italiani, visti pure i nomi di spessore coinvolti.
Leggi altri articoli