EA Sports FC 25: come utilizzare le squadre miste e le tattiche su FUT

Consigli per sfruttare al meglio le tattiche su Ultimate Team in EA Sports FC 25, con un focus sulle calciatrici e le squadre miste.

Immagine di EA Sports FC 25: come utilizzare le squadre miste e le tattiche su FUT
Avatar

a cura di Marino Puntorieri

Redattore

L'introduzione delle tattiche e dei nuovi ruoli rappresenta la più gradita novità di EA Sports FC 25 per Ultimate Team, un'aggiunta  che amplia le possibilità di personalizzazione del proprio team per competere contro altri giocatori reali.

Come ampiamente spiegato nella nostra recensione completa, il gameplay di EA Sports FC 25 strizza l'occhio maggiormente alla tattica e alla dinamicità figlia della lettura delle varie situazioni di gioco. Elemento ribadito anche con il ritorno delle calciatrici ed alcuni campionati principali da sfruttare per creare rose miste online.

Questa parte della guida si concentra su alcuni consigli più pratici per la gestione di tattiche e ruoli su Ultimate Team, con un focus anche sul ritorno della gestione delle rose miste. Ricordiamo, inoltre, che non esiste alcun tipo di vincolo sull'utilizzo o meno di atlete femminili nella costruzione della propria rosa ideale.

Consigli pratici per Ruoli e Tattiche

Nella scelta delle rose ovviamente è estremamente personale l'affidamento dei ruoli, ma ciò che aiuta a priori è lo sfruttare la nuova schermata ad hoc nella sezione di gestione squadra per vedere come i giocatori coprono le varie porzioni di campo con e senza palla: una grafica estremamente utile per capire come dare ampiezza alla rosa e non rimanere eccessivamente scoperti.

Alcuni atleti, inoltre, possono avere un  segno "+" o addirittura un "++" per indicare l'affinità maggiore con quel particolare ruolo. Una questione da tenere a mente ma che non deve guidare in modo esclusivo le vostre tattiche: se affidate a ogni atleta il proprio ruolo "+" senza considerare il modulo e il tipo di gioco scelto rischiereste di trovarvi scoperti e con grossi buchi difensivi. 

Un esempio? Se Bastoni è un ottimo difensore al quale assegniamo il ruolo di "regista", in grado di alzarsi dalla difesa, solo perché per lui ideale sulla carta, occorrerà dare a uno dei centrocampisti il compito di rimanere più basso per coprirlo.

Se abbiamo, invece, due attaccanti bravissimi come "falso 9" non possono essere utilizzati entrambi con questo ruolo. Infatti, verrebbero a prendere palla quasi sul centrocampo, rischiando di non avere nessun giocatore a tenere la squadra più alta e dar fastidio ai difensori avversari.

A conferma di ciò adesso su Ultimate Team ogni allenatore avrà un modulo preferito da poter sfruttare a seconda del proprio atteggiamento nel calcio reale. Un'opzione che permette di sfruttare alcuni piccoli bonus sulle tattiche, oltre ad alcune varianti sulle personalizzazioni che faranno ingolosire i più attenti.

Come utilizzare al meglio le calciatrici su UT

La maggior parte delle calciatrici presenti su EA Sports FC 25 non presenta una stazza, tra peso e altezza, di spessore come per numerosissimi atleti maschili, e proprio per questo – al netto dei vari overall – ci sono ruoli abbastanza off limits per l'impiego online anche per questo nuovo capitolo.

I portieri, ad esempio, sono troppo danneggiati da un'altezza inferiore ai 180 cm circa e per le controparti femminili presenti abbiamo una media che si aggira sui 173 cm o meno; caratteristiche che al netto dei vari attributi presenti conferiscono enormi malus online sulle palle alte anche in questo nuovo capitolo.

Per motivi analoghi non ci sentiamo molto tranquilli a impiegarle nel competitive come difensori centrali, anche se la situazione cambia leggermente con le difese a 3 o a 5. In questi casi utilizzarne una, tra le numerose opzioni con abilità di intercettazione presenti soprattutto nel calcio inglese femminile, permette di aumentare le capacità difensive dell'intera linea arretrata.

Discorso totalmente positivo, invece, per le numerose atlete presenti come ali o trequartiste naturali, rapide e con numerose abilità di inserimento che possono renderle estremamente letali nella metà campo avversaria.

Il loro impiego, anche solo parziale, nelle rose, con il sistema di intesa ormai da due anni non più legato alle classiche linee di affinità per ruoli limitrofi, riesce a variegare ulteriormente le manovre di gioco su EA Sports FC 25.

Un elemento che, se studiato insieme ai possibili ruoli e affinità con le tattiche, può portare enormi soddisfazioni per gli amanti delle squadre miste.