Dreams, recensione early access del gioco-crea-giochi
Un early access da sogno per il nuovo titolo dei creatori di LittleBigPlanet?
Advertisement
a cura di Paolo Sirio
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: Media Molecule
- Produttore: Sony
- Distributore: Sony
- Piattaforme: PS4
- Generi: Piattaforme
- Data di uscita: 16 aprile 2019 (Accesso Anticipato) - 14 febbraio 2020
Sony rompe la sua tradizionale avversione nei confronti degli early access, e lo fa con un titolo che altrimenti sarebbe stato molto difficile da commercializzare: Dreams, il nuovo gioco-crea-giochi di Media Molecule. Un prodotto difficile da commercializzare, dicevamo, e non per la sua qualità, ma per il semplice fatto che arriva tanto completo in termini di funzionalità quanto spoglio di contenuti realizzati direttamente dallo sviluppatore di LittleBigPlanet, e che dunque ha bisogno di nutrirsi del materiale tirato su dai primissimi utenti nella Creator Beta di inizio anno. A ben vedere, quella di includere i contenuti creati nella beta è stata un’altra di una sequela di scelte giuste prese dal publisher e dallo studio inglese, dal momento che, senza di essi, Dreams sarebbe arrivato nelle nostre console praticamente privo di gameplay masticabile e forte soltanto del pur ricco, e avvincente, lato creativo.
Ma analizziamo la questione a 360 gradi e cerchiamo di capire insieme in cosa consista ad oggi questa ennesima esclusiva PS4, e soprattutto a quale livello sia giunto sul mercato dopo uno sviluppo inaspettatamente lungo e travagliato.
Un sogno… in accesso anticipato
Il compito di recensire un videogioco offerto in uno stadio di accesso anticipato è spesso ingrato, perché ci si trova a fare i conti non solo con una carenza di modalità e contenuti, ma anche e forse soprattutto per il grado scadente di ripulitura a cui questo viene pubblicato. Con la sua avversione, come la chiamavamo in apertura, verso la formula dell’early access, Sony si è assicurata che a mancare fossero soltanto determinati contenuti ancora in fase di produzione presso Media Molecule, e non la sua ripulitura e nemmeno quanto sarà alla base del gioco da qui alla fine del suo ciclo vitale.
Dreams è, in sostanza, un titolo completo quando parliamo delle possibilità che dà e darà al suo target principale, ovvero a quegli utenti che amano mettere mano ai sistemi alla base dei videogiochi, plasmarli in prima persona, condividerli, e a quanti vedono in questo genere di attività un hobby a lungo termine da portare avanti come fosse un set di LEGO o un puzzle, magari in compagnia di una persona che si ama o di un bambino. In questo senso, la decisione di proporlo al prezzo di 29,99 euro è un atto di pragmatismo da parte dell’editore e platform owner giapponese che, in attesa che MM completi la sua opera con una modalità storia e il supporto alla realtà virtuale (per tacere di ciò che non è stato ancora annunciato), ha voluto coinvolgere quanti più utenti possibili in questa fase iniziale del viaggio così da alimentare con le loro creazioni la seconda, quella che il gioco vivrà una volta “finito”.
+ Lo strumento della creazione è molto avanzato...
+ La raccolta dei giochi ha già alcune perle...
- ... ma può scoraggiare nell'immediato
- ... ma tante sono solo demo ora
7.8
Per quanto ci riguarda, per noi che amiamo prima di ogni altra cosa la fruizione, è nello zapping e nei tutorial il valore in questo momento della proposta ludica di Dreams, e magari darvi questo input può essere un’indicazione utile se siete nella stessa condizione. L’uso dei tool di creazione è intrigante, specie se uscite dai tutorial con la voglia di misurarvi con la materia reale, ma richiede passione e pazienza, cosa che di norma è richiesta come minimo agli appassionati del genere. Questa sorta di jukebox/Netflix della community è comunque capace di svoltare una serata, che sia da soli o con gli amici, e consente di avere molteplici esperienze, completamente diverse le une dalle altre. Quando ce ne saranno di più, e le tech demo che in gran parte popolano il Sogniverso saranno diventate complete o più articolate (ammesso che lo diventino: dipenderà dalla dedizione di chi le avrà partorite), parleremo di una raccolta importante di giochi creati e condivisi dagli utenti. Senza dimenticate l’apporto di Media Molecule, che per ora ha realizzato sei minigiochi e il tool ma è attesa al day one definitivo con tanto altro di suo.
Voto Recensione di Dreams - Recensione
Voto Finale
Il Verdetto di SpazioGames
Pro
-
Ottima la scelta dell'early access
-
Lo strumento della creazione è molto avanzato...
-
La raccolta dei giochi ha già alcune perle...
Contro
-
Uso del controller ingegnoso, ma può limitare
-
... ma può scoraggiare nell'immediato
-
... ma tante sono solo demo ora