Devil May Cry V, Capcom is on fire!
Devil May Cry V è il punto di arrivo di una serie che ha fatto la storia. Sarà all'altezza delle aspettative?
Advertisement
a cura di Matteo Bussani
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: Capcom
- Produttore: Capcom
- Distributore: Halifax, Koch Media
- Piattaforme: PC , PS4 , XONE , XSX , PS5
- Generi: Azione
- Data di uscita: 8 marzo 2019 - 10 novembre 2020 (Xbox Series X) - 19 novembre 2020 (PS5)
I demoni possono piangere?
Probabilmente no, ma è nelle lacrime che si nasconde la loro eventuale umanità. Dante, figlio di Sparda, un mezzo demone, sa bene entrambe le cose. Ed è forse in questo continuo viaggio a suon di spade demoniache, spacconaggine ed epicità compressa tra luce e oscurità che Devil May Cry V ha trovato terreno fertile tra le attese del pubblico. Indipendente dal protagonista utilizzato, il fascino di questa epopea metal ha aumentato il potenziale di attacco di Capcom nel periodo d’oro, e non poteva certo mancare all’appello in questi ultimi due anni di chiaro rinascimento. Dopo il periodo di buio totale, in cui fantasmi del passato erano decisamente più assillanti degli (scarsi) successi del presente, nei piani alti di Capcom ci si è fermati a comprendere ciò che rese quei titoli i grandi capolavori che ricordiamo. Ne sono derivati Resident Evil 7, Resident Evil 2 Remake, un ottimo Monster Hunter, e in queste settimane ci stiamo avvicinando al fatidico momento del nuovo capitolo di Devil May Cry, Devil May Cry V.
L’abbiamo provato in lungo e in largo, per un totale di 4 ore e 11 missioni a disposizione (anche se non siamo riusciti a svolgerle tutte) e, nonostante l’ampia disponibilità della build foriera di una gran quantità di informazioni, ci siamo ritrovati a rimpiangerne la fine. A testimonianza di una altissima qualità e della formula inossidabile e vincente che la serie porta in dote. Non vogliamo svelarvi troppo della storia e, come da prassi, visto che tra l’altro siamo in fase di preview eviteremo di addentrarci nell’intreccio.
Devil May Cry V è il punto di arrivo di una serie action che ha fatto la storia del genere, oltre che di una software house che negli ultimi due anni ha ritrovato se stessa. Il risultato? Per le 4 ore della prova, fenomenale. Fenomenale nello stile, unico e strafottente nei personaggi, concreto e ritmato nel gameplay, genuinamente trash nelle situazioni. Un altro centro? Probabilmente sì, lo scopriremo solo fra pochissimi giorni: l’8 marzo per la precisione.
Voto Recensione di Devil May Cry 5 - Recensione
Commento
Advertisement