Da RAGE 2 a Crash Team Racing | Gli articoli della settimana
Ripercorriamo gli articoli imperdibili della settimana, dalle recensioni di RAGE 2 e A Plague Tale Innocence, alla prova con Crash Team Racing
a cura di Stefania Sperandio
Editor-in-chief
È stata una settimana ricchissima di recensioni, quella che abbiamo vissuto sulle pagine di SpazioGames: da RAGE 2 a A Plague Tale: Innocence, gli argomenti non sono mancati e li ripercorriamo come nostra consuetudine nella rubrica SpazioWeekly.
Il punto su Super Mario Maker 2
Il nostro Francesco Corica ha seguito per voi il Nintendo Direct dedicato alle ultime novità a tema Super Mario Maker 2. Nel corso dello streaming, abbiamo scoperto i nuovi strumenti di personalizzazione dei livelli, ma anche l’inedita modalità storia, con ben cento livelli creati dai level designer di Nintendo. Sarà inoltre introdotto uno stile ispirato direttamente a Mario 3D World.
Insomma, le novità su una delle prossime esclusive per Nintendo Switch non sono mancate e non possiamo che raccomandarvi l’articolo di Francesco per passarle in rassegna una dopo l’altra.
Saints Row The Third, ma su Nintendo Switch
È invece a firma Nicolò Bicego la nostra recensione di Saints Row: The Third – Full Package Edition, adattamento del gioco per Nintendo Switch. Lo sforzo fatto per il porting è sicuramente apprezzabile, ma quanto emerge dalla nostra recensione è che il gioco sia invecchiato abbastanza male. Se alcune delle sue dinamiche risultano oramai vetuste, si può dire lo stesso anche per il comparto tecnico, che non aiuta a dare una sensazione di attualità all’insieme.
Positiva la grande mole di contenuti proposti, così come le tante attività che il giocatore si ritroverà ad affrontare, ma nel complesso il gioco non riesce più a brillare come un tempo e, anzi, dà abbastanza la sensazione di aver già detto tutto quello che aveva da dire.
Team Sonic Racing
Momento del verdetto anche per Team Sonic Racing, il ritorno rigorosamente sfrecciante dell’amato porcospino blu, uno dei sinonimi di videogioco per un po’ di generazioni di appassionati. Il nostro Valentino Cinefra ha sviscerato quanto offerta dal questo nuovo racing game, giudicando infine positivamente quanto ha da offrire. La modalità avventura è particolarmente divertente, il comparto artistico ed estetico del gioco è apprezzabile, giocare in squadre funziona e vi coinvolgerà, ma non tutto è scevro di difetti.
Valentino ha segnalato, ad esempio, qualche inciampo di troppo nell’intelligenza artificiale, oltre a una sorta di spersonalizzazione tra i diversi piloti, che non riescono a differenziarsi e caratterizzarsi come dovrebbero. Il verdetto è comunque a un centimetro dal buono, quindi non possiamo che raccomandare il gioco.
La peste di A Plague Tale: Innocence
Il nostro Domenico Musicò ha affrontato la peste nera e la Guerra dei Cento Anni per recensire A Plague Tale: Innocence, il nuovo videogioco narrativo dalle forti atmosfere firmato da Asobo. Il titolo riesce a fare molto bene quello che si prometteva, ossia trascinare l’utente in un’atmosfera storica spietata ma affascinante, nella quale si svolgono le vicende dei due fratelli protagonisti, chiamati a sopravvivere contro tutto e tutti.
La direzione artistica è curata, attenta, le meccaniche stealth funzionano ma sono limitate, dal momento che vengono sfruttate principalmente in aree molto circoscritte. In definitiva, parliamo di un gioco nel quale la storia è al primo posto, anche in virtù di un livello di difficoltà e di una linearità che non vogliono mettere il bastone tra le ruote del giocatore: siete qui per vivere la storia dei protagonisti, più che per affrontare delle sfide capaci di piegarvi.
A tu per tu con Crash Team Racing
I fan ne hanno invocato il ritorno per anni e, finalmente, sta succedendo: stiamo parlando di Crash Team Racing: Nitro Fueled, il rifacimento che, sulla scia di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, vuole farvi rivivere l’originale CTR. Il nostro Matteo Bussani ha avuto la possibilità di mettere le mani sul gioco di Activision, rimanendo positivamente colpito da come si stia tenendo fede all’intento principale: come già fatto con la trilogia, il gioco risulta ammodernato, fresco, ma estremamente fedele all’originale — una caratteristica imprescindibile, se non si vuole tradire l’amore dei nostalgici.
È bello sapere che, nonostante siano passati ormai vent’anni, rimane intatta anche la sensazione di immediata competizione, mista ovviamente a divertimento, aiutata anche nel gioco in singolo da un’intelligenza artificiale che ci ha fatto un’ottima impressione. Per ora, insomma, possiamo essere fiduciosi: sembra proprio che CTR sia destinato a tornare nel migliore dei modi possibili.
Let it be RAGE
È stato sempre Domenico Musicò a concedersi alla furia di RAGE 2. Il videogioco fuori di testa firmato da Avalanche e id Software, che raccoglie l’eredità del primo titolo a otto anni dalla sua uscita, ha fatto bene quello che doveva fare: il gameplay è frenetico, appagante, entra subito in risonanza con le corde del giocatore e riesce a divertirlo, coinvolgendolo anche in un sistema con una valanga di abilità, utili per approcci diversi e affini a stili differenti.
Anche l’endgame è particolarmente ricco, anche se pecca di ripetitività. Nel complesso, la storia è quasi trascurabile dal mero punto di vista dell’intreccio narrativo e c’è qualche zoppicata tecnica qua e là, ma il prodotto è valido e siamo sicuri che vi divertirà.
Se la scorsa settimana c’era stata abbastanza calma sul fronte delle recensioni, lo stesso non si può dire di questa: sono arrivati i verdetti su RAGE 2 e A Plague Tale: Innocence, che strizzano evidentemente l’occhio a palati e pubblici diversi, affermandosi entrambi come prodotti validi. Oltretutto, è un bel periodo per appassionarsi ai giochi di kart, considerando la nostra prova con Crash Team Racing e la recensione di Team Sonic Racing.
SpazioGames vi augura buon weekend!