Da quando sono state annunciate le nuove schede grafiche NVIDIA, la curiosità degli appassionati è parecchio alta: tutti vogliono vederle all'opera per capire quanto, effettivamente e numeri alla mano, queste nuove RTX 30 riusciranno a far fare una balzo in avanti alle esperienze di gioco a cui siamo abituati.
La risposta potrebbe essere arrivata dalla Cina, dal canale TecLab che ha pubblicato per primo i risultati di un benchmark eseguito con la GeForce RTX 3080 – che sarà l'erede top di gamma, sovrastata solo dalla RTX 3090 (che raccoglierà il lascito della Titan).
Secondo quanto riferito da questo leak (ma prendete le informazioni con le pinze fino a quando non vedremo arrivare ulteriori report e approfondimenti, trattandosi di un primissimo test spuntato online), le performance sarebbero del 30% superiori rispetto a quelle di una 2080Ti e del 50% migliori rispetto a quelle della 2080 Super. Il consumo, invece, ammonterebbe a 500W.
I giochi testati con 3DMark sono, secondo il leak, i seguenti, e avrebbero un miglioramento nel punteggio pari a quanto indicato in percentuale, su una RTX 3080 in 4K rispetto a una RTX 2080 Super:
- Far Cry 5 +62%
- Borderland 3 +56%
- AC Odyssey +48%
- Forza Horizon 4 +48%
Non ci rimane che aspettare ulteriori dettagli in vista dell'uscita di fine settembre. In attesa di quel momento, vi ricordiamo che il nostro esperto Antonello Buzzi ha sviscerato i dettagli di RTX 3070, 3080 e 3090, fornendovi tutte le informazioni utili per orientarvi nella scelta della vostra prossima GPU da gaming.
Volete già portarvi a casa una RTX 3090 in attesa dell'uscita? Tenete d'occhio la pagina di Amazon, per farlo, appena sarà disponibile.