All'interno di Dragon's Dogma 2, il tempo che passa è scandito dal susseguirsi di giorno e notte — con quest'ultima che porta con sé tante minacce.
Se, infatti, in molti giochi la notte cambia solo per le condizioni di luce, nel titolo di casa Capcom davvero senza una lanterna non vedreste a un palmo dal naso e, soprattutto, sareste esposti al pericolo di mostri molto più pericolosi di quelli che vi attendono di giorno.
Ecco perché aspettare e far passare il tempo, magari in attesa che torni l'alba, può essere di grande aiuto — magari anche per completare delle quest, viaggiando con la luce del sole, o per andare a caccia di un mostro che sbuca solo di notte e quindi per aspettare il tramonto.
In questa guida vediamo i diversi modi in cui potete aspettare all'interno di Dragon's Dogma 2, al sicuro e un po' meno al sicuro, a seconda dei casi.
Come far passare il tempo in Dragon's Dogma 2
Accampatevi, se siete fuori città
Sparse per la mappa, troverete delle icone di una tenda da campo, che di solito sono rappresentate nel mondo di gioco anche dalla presenza delle braci di un falò. Sono i punti in cui è possibile accamparsi nel bel mezzo della mappa, fuori dalle città, a patto di avere almeno un set da campeggio.
Una volta utilizzato il set da campeggio, potete cuocere il cibo che avete portato con voi, chiacchierare con le vostre pedine, riassegnare delle abilità o semplicemente far trascorrere il tempo fino al momento che preferite (sono le opzioni "riposa fino alla mattina", "riposa fino a sera" che compaiono quando, nell'accampamento, interagite direttamente con la tenda).
Attenzione: non sempre accamparsi così è sicuro e potreste venire attaccati dai mostri, se vi foste accampati in un'area che pullula di nemici senza assicurarvi di averla prima messa al sicuro.
Aspettare sedendosi
In molte aree abitate potete trovare delle panchine o, in generale, dei posti dove sedervi. Qualora doveste decidere di farlo, premendo il tasto Azione in loro prossimità, vi comparirebbe l'opzione che permette semplicemente di aspettare e far passare del tempo.
In questo caso non si può scegliere per quanto aspettare, ma il gioco manda avanti un pochino di tempo senza precisare quanto. Se, quindi, avete bisogno che diventi notte o che si faccia l'alba, potreste non riuscirci al primo colpo dopo esservi seduti e aver deciso di aspettare. È comunque un modo comodo e sicuro di far trascorrere un po' di tempo.
Riposate nelle locande
Va da sé che, raggiungendo una locanda e pagando per dormirci (di solito 2.000 monete), potete far trascorrere il tempo che passerete nella vostra camera, scegliendo se svegliarvi la sera o la mattina.
Una volta fatto, non solo sarete completamente ristorati e pronti a partire, ma sarà anche precisamente il momento del giorno che avete scelto prima di andare a dormire.
Aspettate nelle taverne
Parlando con alcuni banconieri nelle locande, è possibile vedere l'opzione "Fai passare il tempo". Anche in questo caso, selezionarla vi permette di far trascorrere qualche ora, dal momento che la logica è la stessa del sedersi sulle panchine in città ad aspettare.
Non viene precisato quanto tempo trascorra così, quindi può essere un metodo un po' più scomodo se avete bisogno specificamente che sia l'alba o il tramonto, prima di ripartire per il vostro viaggio.
Il tempo che passa ha un effetto sugli oggetti
Ricordate che il tempo che passa ha un effetto tangibile su alcuni degli oggetti nel vostro inventario, soprattutto quando si tratta di cibo commestibile che volevate usare per ristorarvi un po'.
Mi è capitato, ad esempio, che un pezzo di carne marcisse e non fosse più mangiabile senza avvelenarsi. La frutta, invece, può maturare e diventare più nutriente, prima di marcire del tutto. Tenete quindi d'occhio gli oggetti deperibili nel vostro inventario, prima di far passare lunghi lassi di tempo sfruttando i metodi per aspettare in Dragon's Dogma 2.