Che cos'è Granblue Fantasy? La storia del famoso RPG mobile - Speciale
Ecco la storia di uno dei titoli per mobile più giocati di sempre in Giappone, ora pronto a conquistare il resto del mondo
Advertisement
a cura di Silvio Mazzitelli
Redattore
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: Arc System Works
- Produttore: Marvelous
- Piattaforme: PS4
- Generi: Picchiaduro
- Data di uscita: 27 marzo 2020
Finalmente Granblue Fantasy Versus è anche su PlayStation 4 (su Steam era uscito già dal 13 marzo). Il picchiaduro è stato realizzato da uno dei migliori team in circolazione per quanto riguarda questo genere, ossia gli Arc System Works, famosi per Guilty Gear, Blazblue e Dragon Ball FighterZ. Il titolo fa assaporare le stesse atmosfere di uno dei più famosi RPG fantasy per mobile, che in Giappone ha ottenuto dei risultati incredibili, mentre in Occidente, seppur esista una versione in inglese, non è mai stato ufficialmente pubblicato dalla Cygames, la software house che ha in mano questo franchise.
Giocando alla modalità RPG – in pratica lo Story Mode del titolo – molti si ritroveranno spaesati dalle tante informazioni sui personaggi e sul mondo di gioco, nonostante la presenza di un pratico glossario. L’avventura inizia infatti molto dopo quello che è l’inizio della storia.
Dunque che cos’è Granblue Fantasy? Per rispondere a questa domanda abbiamo deciso di raccontarvi un po’ della storia di questo interessante RPG, incredibilmente famoso in Oriente, ma ancora molto di nicchia da questa parte del mondo. Per iniziare è giusto parlare di chi l’ha creato, ovvero la software house Cygames.
La storia di Cygames
Nel 2011 nasce Cygames, uno studio di sviluppo dedicato ai videogiochi appartenente all’azienda CyberAgent. La sede della neonata divisione gaming è a Tokyo, nel cuore del Giappone. A capo della nuova software house viene messo Koichi Watanabe (tutt’ora presidente), coadiuvato da altre importanti figure come Yuito Kimura, executive director del loro primo gioco Rage of Bahamut, uscito proprio nello stesso anno della fondazione.
I due hanno un passato nell’industria videoludica, avendo sviluppato alcuni titoli per console, come 3D Dot Game Heroes, e hanno una visione molto chiara del mercato e dei loro obiettivi. Rage of Bahamut si conferma un successo sin da subito: questo card game per mobile arriva a oltre 10 milioni di giocatori in tutto il mondo in circa un anno dalla sua uscita ufficiale. Un altro grande successo arriva da una collaborazione con Bandai Namco, per The Idolmasters Cinderella Girls, sempre del 2011, su piattaforma mobile. Il gioco è un mix tra un dating sim e un gioco di carte che impazza in Giappone tra i tanti fan della serie.
La svolta arriva però nel 2014, con l’ambizioso progetto di Granblue Fantasy, un titolo nato come un RPG per smartphone, ma con un livello di produzione elevatissimo, tanto che a occuparsi del character design viene scelto Hideo Minaba, che in passato ha lavorato a diversi capitoli di Final Fantasy e a Lost Odyssey di Mistwalker. Per la colonna sonora viene chiamato nientemeno che Nobuo Uematsu, storico compositore il cui nome è legato a doppio filo con la saga di Final Fantasy.
Oltre a ciò, anche la maggior parte dei dialoghi all’interno del gioco viene doppiata da professionisti, rendendo l’esperienza di gioco molto più simile a un RPG da console che a un semplice gioco per mobile. Granblue Fantasy è un successo incredibile, tanto che diventa il 31esimo videogioco per piattaforme mobile più remunerativo della storia.
I fondi accumulati grazie ai vari successi fanno sì che nel 2015 la software house decida di entrare nel mondo console, come da sempre pianificato dalla dirigenza. Cygames collabora allora con Konami all’uscita di Zone of the Enders: The 2nd Runner M∀RS, remastered con support al 4K e al VR dello storico titolo prodotto da Hideo Kojima.
Ma i progetti principali sul lato console gaming sono ben tre: Granblue Fantasy Versus, appena uscito; Granblue Fantasy: Relink, action RPG previsto attualmente su PS4; il misterioso Project Awakening, presentato nel 2016 e rivisto poi con un filmato di gameplay piuttosto impressionante. Il gioco è un RPG d’azione che ricorda molto un mix tra Monster Hunter, Dragon’s Dogma e un pizzico di Dark Souls. Il nome è ancora un placeholder, ma Cygames ha dichiarato che Project Awakening è stato realizzato con lo scopo di inserirsi di prepotenza anche nel mercato occidentale.
Nel frattempo la software house non si è dimenticata del mercato mobile, realizzando altri due successi importanti. Il primo è stato un altro card game, Shadowverse, disponibile gratuitamente anche su PC via Steam. Il secondo è invece un gioco realizzato in collaborazione con Nintendo chiamato Dragalia Lost, action RPG per iOS e Android uscito nel 2018. Nintendo ha inoltre comprato il 5% delle azioni di Cygames grazie a questa collaborazione.
Ma Cygames non si è fermata soltanto al mondo dei videogiochi. Nel 2012 è stata fondata CyDesignation, specializzata in design e illustrazioni, mentre nel 2016 è nata CygamesPictures, creata allo scopo di realizzare autonomamente le animazioni per i propri videogiochi e, in futuro, per poter anche realizzare gli anime ispirati dalle IP della software House. Nel 2017 Cygames ha inoltre stretto una collaborazione con Kodansha creando Cycomi, un nuovo marchio con cui l’azienda pubblica i manga già presenti online legati alle proprie IP, tra cui anche il manga ufficiale di Granblue.
Non contenta, Cygames nel 2018 ha anche creato Cymusic, un’azienda sussidiaria per la produzione musicale e il management degli artisti. Nell’estate del 2017, in occasione dell’uscita in Italia di Shadowverse, la software house è persino arrivata a essere sponsor della Juventus con un contratto triennale che prevede l’inserimento del nome della compagnia sul retro delle magliette.
Granblue Fantasy è una serie che in pochi anni è cresciuta a dismisura. Con l’arrivo del picchiaduro Versus, abbiamo avuto il primo videogioco della serie presentato in via ufficiale anche in Occidente, dove ora si attende anche Relink, l’action RPG attualmente in sviluppo: chissà se un eventuale successo di questi titoli possa fare da apripista anche per il gioco originale nato per mobile.
Cygames è intenzionata a non fermarsi al solo mercato giapponese ed è molto probabile che in futuro arriveranno in tutto il mondo nuovi ulteriori progetti dedicati a Granblue Fantasy, dato che difficilmente l’azienda giapponese abbandonerà la sua gallina dalle uova d’oro. Se la qualità sarà garantita come finora è sempre stato, allora non vediamo l’ora di sapere quale sarà la prossima evoluzione di questo interessante franchise.
Voto Recensione di Granblue Fantasy Versus - Recensione
Commento
Advertisement