Immagine di Cat Quest III | Recensione - Al purrrrrrembaggio!
Recensione

Cat Quest III | Recensione - Al purrrrrrembaggio!

Cat Quest III è il terzo capitolo della saga gattesca di The Gentlebros, che offre un gameplay semplice e divertente in un mondo di gatti e... pi-ratti.

Avatar

a cura di Giulia Francolino

Redattrice

In sintesi

  • Un'avventura piratesca piena di gattini.
  • Personaggi finemente caratterizzati.
  • Vi terrà compagnia una colonna sonora fantastica.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Cat Quest III
Cat Quest III
  • Sviluppatore: The Gentlebros
  • Produttore: Kepler Interactive
  • Distributore: Kepler Interactive
  • Testato su: PS5
  • Piattaforme: PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH
  • Generi: Avventura
  • Data di uscita: 8 agosto 2024

Chi non ha mai sognato un mondo popolato solamente da gattini, pirati e calamari piccantissimi? La nostra run su PS5 di Cat Quest III ha confermato tutte le nostre impressioni positive provate durante l’anteprima, trascinandoci in un mondo un po’ folle e tutto da esplorare.

L’opera di The Gentlebros ci catapulta in un arcipelago di piccole e splendide isole abitate da gatti, pi-ratti e tante altre creaturine bizzarre che scorrazzano tra sabbie caraibiche, acque cristalline e tramonti di un rosa acceso.

Tra tesori sepolti, antichi relitti e navi cariche di pirati agguerriti, Cat Quest III propone un’avventura semplice e divertente, durante la quale il giocatore è libero di esplorare a piacimento ogni angolo dei coloratissimi Gattaraibi.

Nella nostra recensione vi raccontiamo la nostra esperienza come gatti pirati in un viaggio alla ricerca di un tesoro speciale e ambitissimo.

La Stella Polare ci guiderà

Come vi avevamo già accennato in fase di anteprima, Cat Quest III si apre con un breve filmato in cui una voce piratesca narra la leggenda del tesoro della Stella Polare

Secondo quanto narrato, un giorno la stella che da secoli guidava i marinai di tutto il mondo cadde dal cielo, dando il via a una vera e propria caccia.

I Cercatori, ovvero i gattini incaricati di cercare la stella, la trovarono e la nascosero in un posto sicuro, dove nessuno avrebbe mai potuto trovarla. Da allora, la storia divenne una leggenda… E chi, se non i pirati, potrebbero mai mettersi alla ricerca di una leggenda?

Qui conosciamo la nostra protagonista, una gattina (o gattino, a seconda di ciò che scegliamo all’inizio del gioco) abbandonata in fasce in mezzo all’oceano.

Quindici anni dopo, la nostra eroina sarà abbastanza grande da diventare una Cercatrice e da intraprendere insieme al capitano Cappy – una testa di gatto fluttuante e con taaaaante cose da dire – un viaggio alla ricerca dell’ambito tesoro.

Il nostro amico fantasmino parlerà al posto nostro per tutta la durata dell’avventura e ci accompagnerà in un viaggio tra battaglie navali, buie caverne e templi abbandonati.

Da questo momento in poi potremo iniziare a esplorare ogni angolo dell’arcipelago, seguendo le indicazioni delle rune astrali disseminate per la mappa, antiche lapidi utilizzate in tempi antichi dai Cercatori per trovare il tesoro. 

Rune incantate, dungeon e battaglie navali

Una volta superata la fase iniziale, ci imbatteremo immediatamente nei pi-ratti, i nostri temibili nemici. 

Anch’essi alla ricerca del tesoro della Stella Polare, i topi corsari ci sfideranno immediatamente in battaglia: sconfiggendoli per la prima volta, otterremo la chiave della loro nave e potremo partire all'esplorazione dell’arcipelago.

In questa fase riceveremo anche un salvagente che ci consentirà di spostarci a nuoto anche senza la nave. Da questo punto in poi potremo spostarci liberamente per tutta la mappa, decidendo noi l'ordine dei luoghi da visitare.

Cat Quest III è un action RPG con meccaniche di gioco semplici e accessibili a tutti.

Se questa modalità strizza l’occhio agli esploratori più accaniti, che amano avere una panoramica dettagliata del mondo di gioco fin dai primi momenti, ci metterà anche nelle condizioni di incontrare subito anche i nemici più potenti.

Tuttavia, questo non sarà un problema: ogni nemico del gioco potrà essere battuto in qualsiasi momento. Basterà utilizzare il giusto equipaggiamento e provare più combinazioni di armi e magie.

Proprio come i suoi due predecessori, Cat Quest III è un action RPG con meccaniche di gioco semplici e accessibili a tutti. Durante la nostra avventura, avremo a nostra disposizione un arsenale sempre più ricco di armi e magie.

I combattimenti sono semplici e avvengono tramite la semplice pressione di un tasto, che cambierà a seconda dell’attacco che vogliamo sferrare.

Oltre a una spada per i combattimenti ravvicinati, avremo in nostra dotazione un’arma da fuoco per colpire i nemici da distanza.

Inoltre, procedendo con l’avventura, acquisiremo una lunga serie di magie sempre più potenti che si riveleranno fondamentali per sconfiggere i nemici più agguerriti. 

Se inizialmente avremo a disposizione un solo attacco magico, salendo di livello potremo sbloccare altri slot a cui assegnare nuove magie, ognuna associata a un tasto diverso del controller.

Troveremo capi di equipaggiamento sempre più forti nei forzieri disseminati per le isole o ci verranno dati in premio al termine delle missioni secondarie.

Una volta raggiunto Capo Zampetta, la nostra base operativa, potremo poi migliorare i nostri parametri recandoci all’Osso Magico e alla Fucina di Kid Cat, due luoghi in cui potremo far salire di livello le nostre magie e armi in cambio di monete e cristalli magici, anch’essi disseminati nei forzieri.

Potremo anche recarci alla locanda di Capo Zampetta, dove troveremo i manifesti dei ricercati: sconfiggendoli, potremo riscuotere premi sostanziosi in monete, che potremo utilizzare per migliorare il nostro equipaggiamento e diventare ancora più forti.

Non mancano i dungeon, che se nella porzione di gioco provata a giugno ci erano sembrati troppo semplici e brevi, procedendo con l’esplorazione diventeranno man mano più complessi e intricati.

Nel complesso, Cat Quest III offre un’esperienza di gioco divertente e accessibile. Salire di livello sarà molto semplice: basterà visitare, una per una, le isole dell’arcipelago e sconfiggere i pi-ratti o le temibili e agguerrite stelle marine.

Ma come trovare il tesoro della Stella Polare? La nostra gattina potrà seguire le indicazioni di alcuni speciali obelischi, che suggeriscono la direzione da seguire.

Durante la ricerca potremo anche cimentarci in vere e proprie battaglie navali à la Assassin's Creed Black Flag (che potete trovare su Amazon), che diventeranno sempre più soddisfacenti man mano che miglioreremo la nostra nave.

Oltre all’esplorazione e ai combattimenti, Cat Quest III propone una serie di mini giochi – per esempio dovremo ingegnarci per colpire alcune rocce luminose nell’ordine giusto – e quest secondarie che vanno a rimpolpare ulteriormente l'offerta ludica.

Queste ultime sono divertenti e per nulla ripetitive, tutte caratterizzate da storie brevi ma coinvolgenti.

Infine, troveremo in giro per l’arcipelago diversi moli per chiamare la nostra nave – e ricostruirla in seguito alle battaglie più sfortunate – e fari di riposo, che potremo invece utilizzare per recuperare le forze e per chiamare un secondo giocatore.

Gatti, pi-ratti e calamari agguerriti

Cat Quest III offre una mappa non contorta e dettagliata, che mostra l’intero arcipelago, le missioni secondarie disponibili e punti di interesse più importanti.

Potremo anche impostare un segnalino sul luogo che desideriamo raggiungere, una funzionalità che rende l’esplorazione ancora più semplice per chiunque, anche per i giovanissimi.

Nel complesso, Cat Quest III propone una trama semplice ma avvincente, una modalità di gioco accessibile ma sfidante e una mappa che, pur essendo piccola, è densa di nemici, dungeon, torri ed enigmi da risolvere.

Ottimo anche il menu con la sua UI, che offre una panoramica dettagliata del nostro personaggio, dei parametri che possiamo modificare, del mondo di gioco e delle impostazioni disponibili.

Qui, possiamo anche dare un’occhiata alle armi, alle magie e ai capi di equipaggiamento in nostro possesso e combinarli per ottenere l’effetto desiderato.

Allo stesso tempo, possiamo personalizzare il nostro veliero e renderlo sempre più forte scegliendo tra diversi miglioramenti.

Oltre alla protagonista e al simpatico capitano Cappy, al quale è impossibile non affezionarsi, Cat Quest III propone un cast di personaggi e nemici finemente caratterizzati. Ogni NPC con cui abbiamo interagito è stato creato con un’incredibile attenzione ai dettagli e ha contribuito a rendere il mondo di gioco ancora più interessante.

Nel complesso, il gioco propone una trama semplice ma avvincente, una modalità di gioco accessibile ma sfidante e una mappa che, pur essendo piccola, è ricca di nemici, dungeon, torri ed enigmi da risolvere.

La nostra run su PS5 è filata liscia come l’olio: durante le nostre avventure piratesche non ci siamo imbattuti in alcun bug o imperfezione – anzi, il gioco offre un gameplay estremamente fluido e caricamenti rapidi.

Abbiamo apprezzato molto anche la possibilità di far scorrere velocemente i dialoghi già letti, una caratteristica che rende l’intero gioco più scorrevole.

Il delizioso stile grafico è accompagnato da una colonna sonora orecchiabile e dai toni pirateschi, con una grande varietà di melodie che fanno da sfondo ai diversi momenti del gioco (ci siamo fermati più volte ad ascoltare la fantastica musichetta del menu principale).

Infine, segnaliamo in chiusura che il gioco è disponibile in italiano e ben localizzato nei suoi testi (non ci sono doppiaggi, invece). Con una serie di dialoghi sagaci, battute divertenti e nomi dei nemici à la Dragon Quest, il terzo capitolo della saga gattesca ha creato nuovamente un mondo di gioco simpatico, piacevole e ricco di piccole perle che strappano sorrisi.

Voto Recensione di Cat Quest III | Recensione


7.9

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • I gattini!

  • Gameplay semplice e divertente

  • Mondo di gioco e personaggi molto ben caratterizzati

  • Colonna sonora fantastica!

  • Quest secondarie divertenti

Contro

  • L'avventura complessiva è un po' troppo breve

Commento

Cat Quest III è un'avventura piratesca semplice e divertente che ci accompagna in un universo abitato da gattini, temibili pi-ratti e tanti altri animaletti antropomorfi estremamente carismatici! Con un piccolo mondo di gioco ricco di isole e caverne da esplorare e un cast di personaggi squisitamente caratterizzati, l'opera di The Gentlebros riesce ancora una volta a divertire e intrattenere, grazie anche a un gameplay semplice e che non annoia mai.
Leggi altri articoli