Il mondo dei videogiochi va avanti e così va avanti anche la nostra rubrica di analisi delle news più lette dal pubblico di SpazioGames. Che poi sareste voi. Ma se non siete voi, e siete capitati su questo articolo per sbaglio, allora benvenuti! Qui è dove si risolve il grande mistero delle notizie che a quanto pare nessuno vuole leggere ma che, comunque, vengono fatte lo stesso.
Le news sono il contenuto più importante all'interno di un sito di videogiochi, come vi abbiamo abbondantemente spiegato in uno degli SpazioGames Originals più discussi ma meno letti di sempre, e per questo è importante analizzarle giornalmente per capire come va il sito – ma soprattutto cosa vuole il pubblico.
La rubrica nasce dalla volontà di fare una sorta di rassegna mensile che serve anche a noi per avere, anche pubblicamente, uno storico delle tendenze del mercato. Oltre ad analizzare cosa succede nel pubblico italiano dei videogiochi, cosa vi interessa e cosa interessa ai videogiocatori intorno a voi, quindi di cosa dovremmo parlare di più o cosa vale la pena trattare oppure no.
Vediamo quindi quali sono stati "i click del mese" di agosto 2024: le 10 news più lette dello scorso mese.
Le news su cui avete cliccato di più | agosto 2024
- PlayStation Plus, i primi 2 giochi gratis di settembre sono molto interessanti
- PlayStation Store, al via gli "Sconti Folli" fino al 95%: ecco i migliori
- Steam vi regala 2 nuovi giochi gratis, ma è meglio affrettarvi
- Need for Speed Unbound è gratis, ma ancora per poco
- PlayStation Plus, ecco i giochi gratis di agosto 2024
- Fallout 4, qualcuno lo ha finito senza mai lasciare il Vault 111
- C'è un gioco che sembra Resident Evil durante la Seconda Guerra Mondiale
- Baldur's Gate 3 festeggia l'anniversario con un regalo per tutti i fan
- Il gioco che sembra (quasi) il nuovo Metal Gear Solid è tornato
- C'è un finale di Baldur's Gate 3 così raro che è stato sbloccato da soli 34 giocatori
Solo 4 su 10 sono le notizie di questo mese che parlano di contenuti gratis, a dimostrazione che basta non leggere queste notizie per evitare che vengano fatte e che quindi compaiano nella classifica. Repetita iuvant.
Ma, nonostante l'inversione di tendenza sia evidente, nella top 10 di questo mese ci sono due trappole che portano di fatto il conteggio a 6 su 10. La prima è quella degli sconti su PlayStation Store che, sebbene non siano esattamente giochi gratis, raccontano comunque la volontà dei lettori di spendere il meno possibile.
La seconda è il "regalo" di Baldur's Gate 3, che non è gratis ma è comunque un sinonimo e potrebbe essere inscrivibile nella lista delle news gratis.
Formalmente, però, ci sono solo 4 news su 10 questo mese con la parola "gratis" all'interno. Mi piace pensare che questa rubrica stia funzionando e stia lentamente arrivando al suo obiettivo iniziale.
Le news non-gratis su cui avete cliccato di più | luglio 2024
- PlayStation Store, al via gli "Sconti Folli" fino al 95%: ecco i migliori
- Fallout 4, qualcuno lo ha finito senza mai lasciare il Vault 111
- C'è un gioco che sembra Resident Evil durante la Seconda Guerra Mondiale
- Baldur's Gate 3 festeggia l'anniversario con un regalo per tutti i fan
- Il gioco che sembra (quasi) il nuovo Metal Gear Solid è tornato
- C'è un finale di Baldur's Gate 3 così raro che è stato sbloccato da soli 34 giocatori
- 7 giochi che potete giocare ora su Switch a meno di 1 euro
- Starfield è ora così bello da vedere che sembra quasi un altro gioco
- Gli sviluppatori hanno le idee chiare: «Xbox non serve a nessuno»
- Skyrim, i fan scoprono un tunnel rimasto nascosto per anni
Tolti gli sconti di PlayStation Store (di cui potete approfittare con delle gift card tramite Amazon) e i videogiochi da prendere praticamente gratis su Nintendo Switch, c'è sempre una grande resistenza di giochi vecchi. O giochi storici, se vogliamo essere più politicamente corretti.
Le curiosità sono sempre tra le news più lette, e quando si parla di grandi classici come Fallout 4 e i "videogiochi che somigliano a qualcos'altro" (altro grande classico), si va sempre sul sicuro. Tra Metal Gear Solid e Resident Evil, che qualcuno è riuscito in qualche modo a unire anche a Skyrim che ritorna in classifica alla fine, ritroviamo sempre i classici che ogni mese catturano di più la vostra attenzione.
Interessante anche la presenza di Baldur's Gate 3, sicuramente complice la fine dei lavori da parte di Larian e la curiosità per il futuro, per cui siete stati sempre molto interessati. Chissà cosa succederà dopo la Patch 7, uscita da poco, visto che Larian ha svelato che non sarà in ogni caso davvero l'ultimo aggiornamento per il titolo.
La top 10 di questo mese si chiude, in qualche modo, con Xbox. Da un lato il lavoro dei modder su Starfield, che rendono il titolo di Bethesda ancora più bello in attesa delle novità di Shattered Space, e dall'altro le dichiarazioni al vetriolo di Game Science su Black Myth Wukong, che non è stato pensato per Xbox a quanto pare proprio per un'esclusiva temporale, come è stato confermato successivamente dalla casa di Redmond.
In attesa della prossima rassegna dei click del mese di settembre 2024, potete recuperare le tendenze degli ultimi tempi con gli appuntamenti della rubrica pubblicati finora: