ASUS Strix RTX 2070 Recensione
Potenza e tecnologia per l'ASUS STRIX RTX 2070
Advertisement
a cura di Paolo Russo
Nell’era della generazione Ray Tracing di NVIDIA, la lineup di schede video copre sicuramente diverse fasce di mercato. La GeForce RTX 2060 ha dimostrato di essere un ottimo compromesso prezzo/prestazioni che include l’ultima feature sopraccennata. In questa review prenderemo in esame la sorella maggiore: La RTX 2070, in particolare la versione STRIX di Asus. Con questa GPU di fascia alta, il target del colosso statunitense è chiaro: 2k senza compromessi, comunque con una buona giocabilità anche in 4k.
La recensione completa è qua: sarà giustificato il prezzo di listino di 649 euro?
Scopriamolo assieme…
Design e qualità costruttiva ASUS STRIX
L’esperienza durante la prima fase di esplorazione, l’unboxing, è più che soddisfacente: all’ interno della confezione troviamo un’ ulteriore scatola con la scritta “STRIX” in rilievo, che dona un aspetto premium ancor prima di aver estratto la scheda dalla confezione. Più in profondità facciamo la conoscenza della GPU tri-ventola assieme a uno splitter per gli alimentatori più datati. Le sensazioni, una volta estratta la scheda, sono più che buone e nonostante i materiali plastici che costituiscono la scocca dell’armatura, si ha ancora la sensazione di avere un prodotto di fascia alta tra le mani. Il backplate è costruito interamente in metallo, lasciando spazio alla maschera ROG che dona uno stile ancor più aggressivo alla GPU. Lo spessore della scheda grafica è di 4,9cm mentre la lunghezza è di 30cm. Ovviamente non mancano le core features presenti nei modelli top-tier di ASUS, come Aura Sync, la cui funzione è quella di personalizzare i led presenti sulla STRIX RTX 2070. Al livello di power consumption, l’utente deve fare i conti con un prodotto particolarmente energivoro, si parla infatti di una TDP di circa 225W, comunque giustificabili per una GPU destinata alla fascia dei videogiocatori più esigenti.
+ Performance solide sia in 2k che in 4k
+ Temperature basse e ventole silenziose
+ Buon margine di overclock
- Performance simili alle altre custom 2070
ASUS ha fatto centro, ancora una volta. La nuova RTX 2070 combina performance eccezionali a un’ottima qualità costruttiva che garantisce temperature inferiori ai modelli più economici della stessa serie. La GTX 1080Ti è molto vicina, ma c’è qualcosa in più: il Ray-Tracing. Peccato però per la scarsa quantità di titoli che supportano la nuova tecnologia di NVIDIA. Il prodotto si colloca nella fascia alta della lineup, dedicato ai videogiocatori più esigenti che non vogliono scendere a compromessi in termini di prestazioni.
Consigliata.
[amazon box=”B07JVWY7SJ” description=” “]
Voto Recensione di ASUS Strix RTX 2070 Recensione - Recensione
Voto Finale
Il Verdetto di SpazioGames
Pro
-
Esteticamente accattivante
-
Performance solide sia in 2k che in 4k
-
Temperature basse e ventole silenziose
-
Buon margine di overclock
Contro
-
Prezzo elevato
-
Performance simili alle altre custom 2070
Commento
Advertisement