ASUS ROG presenta le nuove Zenith Extreme Alpha e Rampage VI Extreme Omega

Le nuove motherboard offrono avanzate caratteristiche ROG pensate per i desktop di fascia alta

Immagine di ASUS ROG presenta le nuove Zenith Extreme Alpha e Rampage VI Extreme Omega
Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

ASUS annuncia le nuove schede madri Republic of Gamers (ROG) Zenith Extreme Alpha e Rampage VI Extreme Omega. I chipset AMD X399 e Intel X299 sfruttano i molteplici core e tutta la larghezza di banda dei processori desktop di fascia alta, per offrire prestazioni di livello superiore agli utenti più esigenti e a quanti sono interessati ad ottenere il massimo dalle loro build. Entrambe le motherboard infatti sono state aggiornate e ridisegnate non solo per supportare i nuovi processori Core X-Series, ma anche per ottenere da questi il massimo livello di performance.

ASUS ha sviluppato questa coppia di schede madri ROG indirizzandole esplicitamente ai giocatori, agli appassionati e agli overclocker. La Zenith Extreme Alpha basata su piattaforma AMD e la Rampage VI Extreme Omega basata su piattaforma Intel, sono schede gemelle che condividono stesse caratteristiche di ultima generazione e design distintivo, rendendoli disponibili così su entrambe le piattaforme.

I processori desktop di fascia alta si associano a più elevati requisiti di alimentazione a causa di core, canali di memoria e slot PCI Express integrati, presenti in maggiore quantità. I modelli più recenti di processori appartenenti alle serie Threadripper e Core X sono particolarmente esigenti, rendendo ancor più cruciali l’impiego di componenti di qualità e il design VRM intelligente, specialmente per i processori overclockati che lavorano vicino alla soglia di stabilità. Per garantire la corretta alimentazione del processore, entrambe le schede sfruttano 16 livelli di potenza distribuiti su otto fasi. Ogni fase agisce come un fucile a canna doppia, che eroga il doppio della corrente istantaneamente. Il pompaggio di più corrente per fase assicura maggiore reattività, aiutando la scheda madre ad adattarsi ad eventuali, improvvisi cambiamenti nella richiesta di potenza del processore, eventualità comune nei PC desktop. Il VRM utilizza bobine, condensatori e IC PowIRstage IR3555 di alta qualità per garantire un’alimentazione costante anche in caso di picchi di richieste.

Impiegando e sperimentando diverse tecniche di produzione, ASUS è riuscita ad ottenere un’accattivante cover in alluminio, quale quella presente su Rampage e Zenith, rendendole così ancora più premium.Il look nero si abbina perfettamente alla stealth mode, che disabilita l’illuminazione di sistema, inclusi i LED diagnostici di bordo. Tutta l’illuminazione è gestita mediante tecnologia Aura Sync, che sincronizza i colori e gli effetti luminosi su tutti i componenti compatibili, sincronizzandoli e assicurando alle build grande impatto visivo. La scheda integra infatti connettori dedicati per strisce LED RGB standard o programmabili, mentre ulteriori connettori per strisce LED RGB sono disponibili sulla Fan Extension Card II, una scheda aggiuntiva che consente la gestione degli effetti d’illuminazione RGB particolarmente sofisticati.

La ROG Zenith Extreme Alpha e la ROG Rampage VI Extreme Omega sono disponibili da Febbraio rispettivamente al prezzo consigliato di 700,00 € e 815,00 € IVA inclusa.

Leggi altri articoli