Immagine di Ashiok, Ispiratore di Incubi ed il controllo opprimente – MagicPedia
In Evidenza

Ashiok, Ispiratore di Incubi ed il controllo opprimente – MagicPedia

Nuovo appuntamento con la MagicPedia

Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Informazioni sul prodotto

Immagine di Magic The Gathering: Arena
Magic The Gathering: Arena
  • Sviluppatore: Wizards Digital Games Studio
  • Produttore: Wizards of the Coast
  • Distributore: Wizards of the Coast
  • Piattaforme: PC , MOBILE , APPLE
  • Generi: Gioco di carte
  • Data di uscita: 26 settembre 2019

Continuiamo la nostra MagicPedia, la rubrica nella quale raccontiamo l’evoluzione di Theros Oltre la Morte parlando delle carte più iconiche e dei relativi mazzi, con una delle carte iconiche dell’espansione: Ashiok, Ispiratore di Incubi. Insieme ad Elspeth, con l’inquietante Ashiok rappresentano l’emblema della lore che sorregge il nuovo set di carte, dove quest’ultimo ossessiona Elspeth durante la sua fuga dall’Ade, ed in generale è una creatura in grado di tormentare gli incubi delle creature del multiverso di Magic.

Allo stesso modo anche la sua incarnazione cartacea in Theros Oltre la Morte rappresenta un planeswalker abbastanza inquietante ed opprimente. Un classico del controllo, sicuramente impegnativo da giocare ma in grado di fare notevolmente la differenza quando è in gioco. Ovviamente funziona perfettamente in un qualsiasi Dimir Control, chi vi scrive lo gioca anche in un Grixis Fires in doppia copia, ma la lista che vi presentiamo oggi è curiosa perché espressamente pensata intorno all’idea degli “incubi”, una decklist che si basa sull’interazione diretta con il mazzo dell’avversario e che, ovviamente, si chiama “Ashiok Nightmares”.

ashiok ispiratore di incubi carta italiano

Analisi e storia della carta

Ashiok ha ricordato fin da subito Teferi, Eroe di Dominaria, carta che ancora oggi fa venire i brividi a chi giocava Standard circa un anno fa. Stesso costo di lancio e di attivazione delle abilità di lealtà, per una presenza altrettanto massiccia. Certo Ashiok, Ispiratore di Incubi non cambia le partite come faceva Teferi, ma tenerlo in gioco per un po’ non renderà di certo felice l’avversario.

Le pedine Incubo che crea con la prima abilità sono molto resistenti per essere dei token, ed ovviamente attivano il loro effetto a prescindere che Ashiok sia presente o meno sul campo. Un elemento da non sottovalutare considerando che, appena possibile, l’avversario cercherà di sbarazzarsi del planeswalker. La seconda abilità è, allo stesso modo, incredibilmente utile. Riesce a bersagliare qualsiasi permanente non terra – utilissimo per gli le divinità ad esempio, che sono indistruttibili – e in un mazzo che fa scartare carte in quantità considerevole diventerà una rimozione quasi assicurata visto che l’avversario scarterà con tutta probabilità la carta rimbalzata. L’ultima abilità è sicuramente difficile da giocare, ma è perfettamente sinergica con le altre e, nelle partite in cui si riesce ad attivare, può tranquillamente volgerne l’esito a vostro favore.

ashiok alternate magicpedia spaziogames

Sicuramente tra i planeswalker più interessanti del momento, da giocare senz’altro in un mazzo che riesce ad esaltarne le potenzialità, quindi un controllo di qualsiasi tipo e declinazione. Il suo costo è massiccio, e giocarlo significa probabilmente fare l’unica mossa del turno nella maggior parte dei casi, quindi va pianificato con attenzione il suo ingresso in campo.

Ashiok è anche un personaggio molto solido nella lore di Magic. In grado di raggiungere le paure che albergano nei sogni delle persone, con questo potere Ashiok è in grado di evocare esseri oscuri nati dai timori, chiamandoli alla realtà e dando loro forma. Liberati dal sogno, i suoi servitori sono desiderosi di compiacere il loro padrone. Sfrutta la paura per terrorizzare i nemici con i loro stessi incubi, scegliendo tra i più oscuri e profondamente celati e trae piacere dalle grida e dalle suppliche di chi si riteneva superiore. Ashiok viaggiò su Theros a causa del forte potere di fede e devozione dei mortali sul piano e degli effetti conseguenti sulle divinità e Nyx, e dopo aver viaggiato anche su Ravnica durante la Guerra della Scintilla, tornò su Theros per continuare a diffondere incubi sul piano. Lì disturbò il sonno di Elspeth Tirel inviandole incubi ricorrenti del suo doloroso passato.

ashiok ispiratore di incubi magicpedia spaziogames

Ashiok ed i suoi incubi

La lista che vi proponiamo con protagonista Ashiok, Ispiratore di Incubi è molto particolare. Si tratta ovviamente di un mazzo di controllo, ma con alcune dinamiche intricate da capire. La lista, poi l’analisi:

Mazzo

2 Ashiok, Ispiratore di Incubi (THB) 208

2 Divorasogni (GRN) 38

1 Furtiva di Ashiok (WAR) 40

3 Non Hai Detto “Per Favore” (ELD) 42

5 Palude (THB) 283

7 Isola (THB) 281

2 Presenza Terrificante (M20) 96

2 Apparizione degli Dei Eterni (WAR) 196

1 Sussurratore del Fato (GRN) 69

2 Rituale della Fuliggine (GRN) 84

2 Segugio del Flagello (WAR) 77

3 Collasso del Pensiero (RNA) 57

2 Jace, Manipolatore di Misteri (WAR) 54

2 Riti Funebri (THB) 97

4 Ashiok, Devastatore di Sogni (WAR) 228

2 Castello di Loctevenna (ELD) 241

4 Tempio dell’Inganno (THB) 245

4 Tomba d’Acqua (GRN) 259

2 Castello di Vantressa (ELD) 242

4 Divoratore di Ricordi (THB) 213

4 Nuotatore negli Incubi (THB) 275

La presenza di Jace, Manipolatore di Misteri in sole due copie dona a questo mazzo due condizioni di vittoria, e mezza: macinare il vostro mazzo oppure quello dell’avversario, controllare e vincere attaccando con le creature del mazzo.

Noterete infatti che c’è una grande componente di carte dedicate al controllo, ma anche un comparto di creature da non sottovalutare. Presenza Terrificante può fare danni midrange da sola in tranquillità, nonché donarvi pescate ausiliarie, Divoratore di Ricordi può creare un boost di danni inaspettato e davvero importante se riuscite a macinarvi un buon numero di carte, così come per Nuotatore negli Incubi. Le due versioni di Ashiok chiaramente creano un grande motore di controllo sul mazzo dell’avversario (oppure il vostro, per il discordo di prima), e Divorasogni infine è una buona creatura da giocare a sorpresa per chiudere dei danni e, in generale, dare all’avversario una ulteriore preoccupazione.

Un mazzo sicuramente strano, ma che abbiamo scelto per darvi un’alternativa curiosa alle tante liste in cui Ashiok, Ispiratore di Incubi compare, e che speriamo possa farvi divertire con una dinamica insolita nel metagioco attuale di Magic the Gathering: Arena.

L’appuntamento odierno della MagicPedia racconta finalmente Ashiok, Ispiratore di Incubi, planeswalker molto opprimente che è anche tra i protagonisti della lore di Theros Oltre la Morte. La lista che vi abbiamo proposto stavolta con protagonista Ashiok è un po’ particolare, ma per una volta abbiamo voluto uscire dalle righe e darvi un’idea stravagante di giocare controllo in MTG Arena.

Voto Recensione di Magic The Gathering: Arena - Recensione


-

Commento

L’appuntamento odierno della MagicPedia racconta finalmente Ashiok, Ispiratore di Incubi, planeswalker molto opprimente che è anche tra i protagonisti della lore di Theros Oltre la Morte. La lista che vi abbiamo proposto stavolta con protagonista Ashiok è un po’ particolare, ma per una volta abbiamo voluto uscire dalle righe e darvi un’idea stravagante di giocare controllo in MTG Arena.
Leggi altri articoli