Avevamo parlato, lo scorso venerdì, del ritorno in televisione di Adrian, dopo la sospensione dello scorso anno e gli episodi riesumati della seria animata scritta dal Clan Celentano e illustrata dall’artista Milo Manara. Le avventure stile cartoon del Molleggiato avevano però destato qualche perplessità nei numeri (se così non fosse stato, non sarebbero state sospese per un anno), in attesa del banco di prova del secondo episodio – quello dove la curiosità del ritorno in onda è sopita e si può valutare come proseguirà la serie di lì all’epilogo.
Secondo i dati di ascolto di giovedì 14 novembre, le cose non sono andate benissimo: lo show in diretta, condito di canzoni e amati ospiti d’eccezione (ieri ci sono stati Gianni Morandi e Maria De Filippi) ha attirato davanti a Canale 5 3.439.000 spettatori, pari al 13,7% di share. Il cartone animato a episodi vero e proprio, invece, ha tenuto davanti alla TV 1.527.000 di spettatori, pari all’8,7% di quella fascia orario.
L’access prime-time, ossia il programma-traino della prima serata di Canale 5, Striscia la notizia, ieri sera ha messo insieme 4.581.000 spettatori, con uno share del 17,7%. C’è quindi stato un calo dall’access prime-time al prime-time, con la fetta di spettatori sull’ammiraglia del Biscione che si è ulteriormente ridotta quando è cominciato il vero e proprio appuntamento con Adrian.
Vale la pena ricordare che l’ultimo episodio dello scorso anno, quando poi si decise di sospendere lo show, arrivò proprio a 1,52 milioni di spettatori – che in quel caso si attestarono come il 7,7%. Un dato sicuramente più basso di quelli abituali di Canale 5 (e a cui sono abituati i suoi inserzionisti).
Fonte: Davide Maggio