What's up 30 dicembre - 5 gennaio

Avatar

a cura di Nitro

Ben ritrovati ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.

News
Il 2013 è finalmente iniziato, e con esso cominciano ad arrivare interessantissime notizie sul fronte videoludico. Una delle più importanti di questa settimana è quella relativa al nuovo brevetto registrato da Sony Japan, che, stando a quanto segnalato da un utente del forum di NeoGAF, dovrebbe impedire l’utilizzo di uno stesso gioco su più console, distruggendo, di fatto, il mercato dell’usato. Interpellata al riguardo Sony non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione, ma sicuramente nei prossimi giorni emergeranno ulteriori dettagli.
Crystal Dynamics ha recentemente comunicato che Tomb Raider: A Survivor is Born presenterà un comparto multigiocatore. Ad occuparsene è Eidos Montreal, team di sviluppo già autore di titoli di successo come Deus Ex: Human Revolution e Thief 4. L’annuncio ha spiazzato moltissimi videogiocatori, ma la Community Manager della compagnia, Meagan Marie, ha prontamente dichiarato come lo sviluppo di questa componente secondaria sia avvenuto in modo totalmente indipendente da quello della modalità giocatore singolo.
Sotto il periodo natalizio Wii U non ha fatto faville. L’analista Arvind Bathia ha infatti rivelato che il lancio della nuova console di casa Nintendo non ha soddisfatto in alcun modo le aspettative della compagnia della casa di Kyoto. Sempre per questa piattaforma emerge un ulteriore dettaglio che ha già acceso numerose discussioni e dibattiti in rete: secondo alcuni report sembra infatti che tutti i contenuti acquistati da Nintendo eShop si leghino all’ID della console e non al singolo account utente, comportando la possibilità, anche dopo una formattazione, di scaricare gratuitamente i titoli precedentemente acquistati. Sono molti, infatti, gli utenti che avendo acquistato un Wii U di seconda mano hanno avuto modo di accedere ai contenuti dei vecchi possessori senza sborsare un centesimo.
Le voci riguardanti l’arrivo di console di prossima generazione nel 2013 si fanno sempre più intense. Dopo le indiscrezioni delle scorse settimane, negli ultimi giorni DICE ha pubblicato un annuncio lavorativo per la ricerca di un Senior Software Developer da affiancare all’organico attualmente al lavoro su un titolo tripla A previsto su next-gen. Non è stata menzionata l’IP in questione, ma potrebbe benissimo trattarsi di Battlefield 4, complici anche le informazioni trapelate ultimamente.
Black Ops II è sul mercato da pochi mesi, e già si intravede quello che potrebbe essere un nuovo DLC di gioco. Revolution, questo il nome del contenuto aggiuntivo, sembra portare quattro nuove mappe multigiocatore, un nuovo scenario zombie e una nuova arma. Il lancio è previsto per il prossimo 29 gennaio in esclusiva temporale su Xbox 360, ma per il momento Activision non lo ha ancora annunciato ufficialmente.
Brutte notizie per i possessori di iPhone 3G: con i nuovi SDK Apple ha imposto agli sviluppatori di lavorare solamente su versioni successive a iOS 4.3, e il mancato supporto di questo sistema operativo da parte del terminale in questione impedisce l’utilizzo dell’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo.
Quest’ultima settimana ha infine ospitato anche l’arrivo di un nuovo artwork di Grand Theft Auto V, che potete trovare a questo indirizzo.
Recensioni e Anteprime
Tra le recensioni della settimana vi proponiamo quella di The Book of Unwritten Tales: The Critter Chronicles, un’avventura grafica molto valida, presentante un discreto livello di enigmi, due personaggi giocabili e una longevità di 9-10 ore circa. Discreto anche il comparto grafico, così come il doppiaggio inglese. (Voto: 7,5)
Se siete invece alla ricerca di un gestionale fuori dagli schemi, Middle Manager of Justice potrebbe fare al caso vostro. Il titolo è disponibile gratuitamente su App Store e presenta acquisti in-app per nulla invasivi. Molto buone anche la componente tecnica e una formula di gioco piacevole ma non troppo impegnativa. I pochi difetti riscontrati risiedono nella mancata ricchezza di contenuti: già dopo poche ore di gioco gli utenti avranno già provato gran parte dell’esperienza ludica, e non avranno grandissimi stimoli per andare avanti. (Voto: 7,5)
Poco convincente, invece, Fuel Overdose. Il titolo offre una buona varietà e gadget per ogni personaggio, ma sul fronte tecnico si rivela un vero disastro. La telecamera presenta infatti moltissimi problemi, il respawn è stato realizzato in maniera approssimativa e l’intelligenza artificiale non risulta assolutamente all’altezza. Insomma, un vero buco nell’acqua da parte dei ragazzi di I-Friqiya. (Voto: 5,0)
Volgendo l’attenzione alle anteprime vi segnaliamo quella di Lightning Returns: Final Fantasy XIII, titolo attualmente previsto per il prossimo marzo su console, mentre a questo indirizzo potete trovare L’Editoriale, un esauriente articolo sull’anno appena trascorso, e tutti gli speciali dei titoli più attesi già pubblicati sulle nostre pagine.

Il 2013 ha già messo moltissima carne sul fuoco. Molti sono i titoli attesi dai videogiocatori di tutto il mondo, e le software house vogliono proprio fare di tutto per non deludere le aspettative, specialmente per quanto riguarda l’arrivo delle console di prossima generazione. Per questa settimana è tutto, buon week end!

Leggi altri articoli