What's up 26 settembre - 2 ottobre

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a cura di AleZampa

Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.

NewsTerminate ufficialmente tutte le fiere estive, i produttore hanno iniziato a sfornare notizie su notizie per i blockbuster invernali. Electronic Arts ha così annunciato che l’attesa versione console di Crysis verrà resa disponibile tramite Playstation Network e Xbox Live il prossimo 4 ottobre al prezzo di rispettivamente €19,99 e 1600 Microsoft Point. Il titolo offrirà controlli ottimizzati per entrambe le console, nuovi effetti grafici grazie all’utilizzo del CryEngine 3 ed al 3D stereoscopico, oltre che il completo supporto per le risoluzioni a 1280×720 (720p) e 1920×1080 pixel (1080p). Sempre da EA è arrivata la notizia che Klei Entertainment sta lavorando all’uscita del brutale beat em’ up Shank 2 su Xbox Live, PlayStation Network e PC. Il fondatore di Klei Entertainment Jamie Cheng ha dichiarato che lo studio ha seriamente preso in esame il forte feedback della community, durante lo sviluppo del titolo, e che, creativamente parlando, Shank ha ancora molto da dare. Shank 2 ritornerà con una storia di redenzione, in cui Shank, un ex sicario con un passato oscuro e vendicativo, tornerà in azione quando le vite di persone vicine a lui verranno messe in pericolo. Il gioco introdurrà un nuovo ed intenso arcade-style survival co-op mode, in cui per abbattere i nemici, bisognerà collaborare basando la propria strategia sull’ambiente e i potenziamenti delle armi.CD Projekt ha invece recentemente confermato che, al suo rilascio nei primi mesi del 2012, The Witcher 2: Assassins of Kings per Xbox 360 verrà distribuito su due dischi. Per maggiori informazioni sulla versione console del titolo e sul corposo aggiornamento 2.0 in arrivo su PC, vi rimandiamo allo speciale dedicato sulle nostre pagine. Restando in tema di dischi multipli è stato reso noto che anche la versione Xbox 360 di RAGE verrà distribuita su tre dischi, Tim Willits di id Software ha dichiarato che il gioco potrà essere installato nella sua interezza occupando 22 GB oppure, se si hanno problemi di spazio su disco, si potrà decidere di installarlo poco per volta. Willits ha poi concluso affermando che i giocatori non avranno ragione di tornare al disco uno una volta completato e che per questo il metodo d’installazione in sequenza da lui descritto potrà funzionare. Buone notizie per gli amanti degli MMO, Colin Johanson, lead content designer di Guild Wars 2 ha cercato di mettere un po’ di chiarezza a riguardo la beta, affermando che la fase di test inizierà sicuramente entro la fine del 2011. Attualmente lo sviluppo del titolo è in fase di closed alpha e, a seconda dei problemi riscontrati durante i prossimi mesi, verrà annunciata la data di inizio dell’open beta dalla quale dipenderà a sua volta la data di rilascio finale. Se tutto dovesse andare come programmato ed i responsi fossero super positivi, ArenaNet tenterà di rilasciare il titolo il più velocemente possibile. Rilasciato invece proprio in questi giorni League of Legends: Dominion, nuova modalità di gioco per l’RTS fantasy League of Legends. In questa modalità viene aggiunto il capture & hold gameplay, in cui due team si affrontano per il controllo di cinque obiettivi strategici, una nuova mappa e tanta azione.La passata settimana ci ha portato novità anche da Ubisoft, purtroppo non tutte positive. L’utenza PC interessata ad Assassins Creed: Revelations dovrà attendere qualche giorno in più rispetto al previsto dato che l’uscita del gioco verrà posticipata al 2 dicembre prossimo. Nessun cambiamento invece per quanto riguarda le console HD. I Am Alive è invece un gioco di azione e avventura ambientato in uno scenario post-apocalittico, in arrivo su Xbox LIVE Arcade e PlayStation Network da questo inverno. Sviluppato dallo studio Ubisoft di Shanghai, I Am Alive è stato progettato per offrire un mondo decisamente realistico, nel quale i giocatori dovranno fare scelte morali decisive per la propria sopravvivenza. Altre informazioni sono arrivate anche per Dead Space 3, nel quale sembrerebbe che i lugubri e metallici corridoi di astronavi verranno sostituiti con un intero pianeta avvolto nel ghiaccio. Questo, Tau Volantis, presenterebbe così nuove minacce aliene da combattere, pronte a mimetizzarsi nel gelato biancore della neve. Dagli alieni agli zombie, Yakuza: Of The End, lo spin-off zombesco della saga, potrebbe infatti approdare in Europa. E’ stato scoperto tra le pieghe dell’OAMI-OHIM (l’ente europeo preposto all’indicizzazione dei brevetti e alla loro certificazione) il marchio con relativo logo commerciale di un certo Yakuza: Dead Souls, immesso nel database il 26 settembre scorso da Sega registrandolo alla categoria dei “video game software and programs”. La scelta della multinazionale giapponese di registrare questo marchio solo in Europa, unita alla peculiarità del nome del progetto, ”dead souls” (anime morte), sono indizi che portano a supporre l’inizio della fase di traduzione di Yakuza: Of The End e alla futura pubblicazione dello stesso sui vari mercati europei entro la prima metà del 2012 in esclusiva su PlayStation 3. Sempre dal Giappone Kazunori Yamauchi, CEO di Polyphony Digital, ha annunciato via Twitter che Gran Turismo 5 riceverà una voluminosa espansione per fine ottobre con la Spec 2.0 Update ed una serie di DLC in previsione successivamente. Yamaguchi però non ha specificato il contenuto della prossima patch e dei DLC lasciandoci così all’immaginazione per quello che potremo trovare al suo interno. Chiudiamo il recap delle notizie con la celebrazione di uno dei titoli più importanti del mese appena passato, stiamo ovviamente parlando di Gears of War 3. Festeggiato da oltre 22.000 aperture speciali nei negozi di tutto il mondo, il titolo di Microsoft ed Epic Games ha venduto più di 3 milioni di copie nella prima settimana, preparandosi a diventare il più grande gioco del 2011. Questi straordinari risultati hanno anche permesso al franchise di passare la soglia del miliardo di dollari di fatturato.

RecensioniPer gran parte dei videogiocatori italiani questa è stata sicuramente la settimana più attesa, con le due simulazioni sportive per eccellenza pronte a sfidarsi in campo aperto per guadagnarsi i favori di critica e pubblico. Per quanto riguarda il pubblico ancora non ci è dato sapere, ma in merito alla critica, non possiamo che promuovere FIFA 12,un ulteriore passo verso una perfetta simulazione dello sport più amato dagli italiani. Grazie all’Impact Engine gli sviluppatori si sono liberati di ulteriori binari e ostacoli, e il gioco scorrerà fluido e morbido tra le vostre mani. Il nuovo sistema difensivo vi farà dannare prima di essere metabolizzato, ma dona al titolo EA Sport una notevole profondità anche in questa fase. I molti cambiamenti fatti necessitano di ulteriore tempo per essere perfezionati, ma l’impatto generale è davvero sorprendente. Grazie anche all’introduzione degli Slider, grazie ai quali modulare il gameplay a seconda della propria visione del calcio, tornare all’edizione precedente risulterà davvero difficile. E non c’è indicatore migliore per dimostrare che l’esperimento è riuscito. (Voto: 9,3). Un po’ più in affanno invece il suo principale competitor, quel Pro Evolution Soccer 2012 che dimostra, nel bene e nel male, di non voler abbandonare la strada intrapresa con le ultime edizioni e di rivolgersi a un pubblico ben preciso. La visione del calcio che trasmette è chiara e limpida, avvicinandosi a chi predilige nel gioco del calcio la spettacolarità e l’immediatezza alla tattica e al contenimento. E’ anche alla luce di ciò che, ormai, un parallelo diretto con la concorrenza non ha più molto senso. Le poche modifiche al gameplay, per quanto interessanti e originali (Off the Ball su tutte), non nascondono i fisiologici problemi tecnologici che la serie si trascina stancamente da tempo. Animazioni legnose, “binari”, fisica del pallone altalenante, sono tutti difetti con cui l’appassionato ha imparato a convivere e su cui, anche quest’anno, certamente chiuderà un occhio concentrandosi sul divertimento che il gioco a tratti riesce a regalare. (Voto: 7,8). Dopo lo sport più amato dagli italiani è il momento di passare alla versione PlayStation 3 di un titolo tutto particolare: Child of Eden. L’ultimo lavoro di Mizuguchi si discosta come al solito da tutti i canoni ludici conosciuti, proponendo un’esperienza sensoriale che necessita di un adeguato setting ed una certa propensione per essere apprezzata. Child of Eden potrebbe quindi essere, per tutti coloro a cui piace sperimentare, amano la musica elettronica o hanno amato REZ, mentre tutti gli altri possono tranquillamente farne a meno. (Voto: 9). Dopo cotanta meraviglia ludica, per riequilibrare un po’ il karma della settimana, è la volta del non proprio riuscito Rise of Nightmare, classico esempio di come realizzare male un ottimo idea. Se il progetto fosse stato gestito con maggiore attenzione ci saremmo trovati di sicuro davanti ad uno dei titolo più interessanti del parco giochi Kinèct. Purtroppo, cosi non è stato. Consigliato solamente ai cultori e appassionati del cinema horror di serie B. (Voto: 4,5).Chiudiamo infine con un titolo che non dovrebbe mancare nella softeca di nessuno: ICO & Shadow of the Colossus Collection. A fine settembre gli scaffali saranno già pieni di titoli di grande richiamo, con altrettanti in arrivo, e la collection di Fumito Ueda si ritroverà ancora una volta a dover combattere tra tanti blockbuster, proprio come Wander contro i colossi, dotato unicamente del coraggio delle proprie idea e di una forza interiore più unica che rara. L’adattamento di questi due indimenticabili capolavori è stato inoltre realizzato con tutti i crismi del caso, dotando i due titoli del supporto ai pannelli Full HD e di una riuscitissima stereoscopia, valori aggiunti uniti ad una confezione che dovrebbe contenere filmati inediti tutti dedicati ai fan. Una collection da non perdere, oseremmo dire anche più interessante ed emozionante di quanto l’intero periodo pre-natalizio sta per proporci. (Voto: 9).

AnteprimeA pochi giorni dall’uscita NBA 2k12 si presenta in perfetta forma: l’aggiunta di tanti tema storici e stelle del passato non può che rendere felici gli amanti della pallacanestro di lunga data, mentre la certosina riproduzione dello stile televisivo americano farà contenti i fan di Wade e soci. Sotto il profilo della giocabilità il prodotto si presenta come il perfezionamento della solidissima versione 2011, andando a migliorare notevolmente tutte le interazioni tra i corpi degli atleti e a ristudiare il comportamento della palla, decisamente meno scriptato che in passato. Il 7 ottobre è un giorno che i fan hanno già segnato sul calendario, rimanete con noi, la recensione dovrebbe arrivare a cavallo dell’uscita. Dai parquet dei vuoti (per il momento) palazzotti americani passiamo all’ormai conosciutissimo Villaggio della Foglia, teatro delle avventure del prossimo Naruto Ultimate Ninja Storm Generations, che si appresta ad essere oltre che il gioco con il titolo più lungo, anche quello che può ambire a soddisfare tutte le richieste dei fan: un roster sterminato, storyline inedite, personaggi provenienti da entrambe le serie e un nuovo bilanciamento dei combattenti dovrebbero infatti rendere più che contenti i fan della serie. Se gli sviluppatori riusciranno a colmare il vuoto delle sezioni esplorative con escamotage altrettanto validi e a differenziare lo stile di combattimento dei personaggi, allora ci troveremo davanti ad un titolo finalmente maturo, pronto a soddisfare appieno le esigenze della larghissima fanbase. Dalle colorate atmosfere di Naruto passiamo a quelle più fumose di L.A. Noirela cui notizia della conversione PC è quanto mai benvenuta, visto il livello elevatissimo del titolo sviluppato dallo sfortunato Team Bondi. La nostra prova ha evidenziato una conversione curata, adattata alla nuova piattaforma con supporto a mouse e tastiera oltreché alla stereoscopia. Gradita l’inclusione dei DLC, sebbene ci saremmo aspettati, vista la lunga attesa, qualche contenuto esclusivo. Inoltre tecnicamente il titolo appare al momento della prova non eccellente, ma in tal senso attenderemo la versione definitiva prima di azzardare un qualunque giudizio. Chiudiamo infine con uno dei titoli più attesi dei prossimi mesi: Batman Arkham City. Quest’ultimo incontro con il titolo prima di entrare finalmente in possesso della versione finale è riuscito a rendere l’attesa ancora più difficile. Il predecessore uscì praticamente dal nulla per rivelarsi un capolavoro inaspettato e questo seguito ne riprende tutti i pregi per migliorarne i difetti, contornando il tutto con una città liberamente esplorabile e una formula che promette tantissime ore di gioco. La licenza sembra nuovamente sfruttata al meglio, grazie ad un Batman più oscuro che mai, capace di un’infinità di mosse e dotato di gadget numerosi quanto utili, garantendo un’ottima varietà al gameplay oltre ad un pizzico di personalizzazione dell’esperienza. Eccellente anche il comparto tecnico, che sfrutta un Unreal Engine più in forma che mai per tratteggiare una Gotham oscura ed affascinante. Rispondendo ad una nostra domanda relativa alla grande pressione a cui lo studio di sviluppo è sottoposto, data la necessità di bissare l’inaspettato successo del predecessore, i ragazzi di Rocksteady ci hanno risposto che sono ben consapevoli di avere per le mani un titolo valido, che non deluderà le aspettative.

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