Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
NewsNonostante il mese di maggio sia ormai agli sgoccioli il Playstation Store non è ancora tornato attivo e Sony non ha ancora fatto sapere nulla di preciso riguardo all’eventuale ripristino di tutte le funzionalità del servizio. A tal proposito, Andreas Thorsen di Avalanche Studios si è detto piuttosto fiducioso sulle nuove misure di sicurezza adottate da Sony per difendere il PSN da nuovi attacchi, affermando che per lui “saranno addirittura più sicure rispetto alla concorrenza”. A inizio settimana il colosso giapponese ha annunciato una nuova linea di prodotti appositamente pensati per la sua console casalinga. Questa, chiamata PlayStation Portable Remaster Series, non sarà composta altro che da titoli importati da PSP e graziati da un’esclusiva grafica HD, supporto per joypad, e nuovi contenuti interni. I salvataggi di questi giochi potranno poi essere letti da entrambe le console Sony ma i titoli della collana non saranno dotati di Trofei. Il primo gioco annunciato per questa serie è Monster Hunter Portable 3rd che si è mostrato attraverso alcune immagini comparative tra le due versioni e ad un video di presentazione.Durante una recente conferenza con gli investitori, Sony è stata poi interrogata riguardo agli insoliti alti costi nella sezione ricerca e sviluppo. Messo alle strette, Masaru Kato, VP dell’azienda, si è visto così costretto a confermare che la compagnia è già al lavoro su “una futura piattaforma”, anche se non sono trapelati ulteriori dettagli specifici in merito.Restando in tema di annunci,SEGA sta preparando, in esclusiva per l’utenza Playstation 3, The House of the Dead: Overkill – Extended Cut, titolo uscito nel febbraio del 2009 su Nintendo Wii, in una versione riveduta e corretta per la console di casa Sony. Hothead Games ha invece annunciato dal canto suo, la terza avventura di Deathspank che porterà il nostro eroe alla ricerca del “Fires of Bacon” e lo metterà contro un temibilissimo Anti-Spank. Attraverso la propria newsletter, Square Enix ha fissato la data per la demo di Dungeon SIege III, GDR di Obsidian in arrivo il prossimo 17 giugno. Gli utenti Xbox saranno i primi a poter scaricare la versione dimostrativa, a partire dal prossimo 31 maggio, mentre per PlayStation 3 e PC si dovrà attendere il 7 giugno.Durante un intervista Dax Ginn di RockSteady ha confermato la presenza di Pinguino in Batman: Arkham City, fino ad oggi sempre negata nonostante le diverse voci di corridoio. Ginn ha voluto anche chiarire che nel gioco la figura del Pinguino verrà messa in risalto per la sua brutalità e cattiveria. Altra conferma, relativa questa volta ad un DLC, arriva da Visceral Games che ha annunciato tramite la propria pagina di Facebook, un nuovo contenuto scaricabile gratuito dedicato alla modalità multiplayer di Dead Space 2, titolato Outbreak e contenente due nuove mappe: The Academy e The Concourse. I contenuti verranno rilasciati gratuitamente il 31 maggio su Xbox360 e il 3 giugno su PlayStation 3.Continuano a rincorrersi e a divenire sempre più insistenti le voci che vogliono The Witcher II su console. CD Project ha lasciato infatti trapelare in settimana ulteriori indizi ed un rating ESRB relativo al gioco, comparso per la console Microsoft, fa pensare che tutto sia ormai confermato. A questo punto on ci resta che attendere una comunicazione ufficiale in merito e l’E3 potrebbe essere la finestra ideale per un annuncio del genere. Anche Hideo Kojima è dello stesso parere e sfrutterà la fiera losangelina per fare diversi annunci al grande pubblico.Gli amanti dello sport invece non devono aspettare oltre per ricevere buone nuove sulla loro simulazione calcistica preferita. Dopo averlo presentato in esclusiva a Vancouver, Electronic Arts ha annunciato ufficialmente che EA SPORTS ha sviluppato per FIFA 12 il Player Impact Engine, un nuovo motore fisico che porterà dei cambiamenti rivoluzionari nel miglior gioco sportivo del mondo. Sviluppato nell’arco di due anni, il nuovo Player Impact Engine offre la fisica del mondo reale in ogni interazione sul campo. È una tra le tante, grandi innovazioni di FIFA 12, ispirate dal calcio reale e create dal team di sviluppo di FIFA presso EA Canada.Ben due MMO Free to Play stanno per approdare sui nostri PC. Stiamo parlando di APB Reloaded, entrato in questi giorni in open beta e del violento Age of Conan che abbraccerà questo modello di vendita a partire dalla prossima estate, in concomitanza con l’arrivo sui server di una nuova e corposa espansione. Questa nicchia di mercato sembra far gola anche a Ubisoft che con il suo Ghost Recon Online tenterà di portare la serie all’utenza PC entro la fine dell’anno.Dopo il successo riscontrato dalle ottime vendite di L.A. Noire, il CEO di Take 2 Strauss Zelnick ha dichiarato durante una conferenza con gli investitori che il marchio è destinato a diventare un franchise chiave per la società. Non è stato specificato come verrà sfruttato il brand in futuro, ma la qualità del primo capitolo fa ben sperare per un seguito di assoluto valore. THQ ha invece annunciato l’arrivo di un’edizione da collezionisti per l’atteso Warhammer 40.000: Space Marine e di tutta una serie di bonus preorder.Certe cose nella vita di un videogiocatore sono destinate a rimanere solo nei sogni più reconditi e fino a ieri anche Duke Nukem Forever, in sviluppo da ormai quindici anni, sembrava destinato ad entrare a far parte di questa categoria. 2K ha invece annunciato in settimana che il leggendario Duke è entrato in fase gold. Questo significa che il gioco è ora disponibile su disco e pronto per la distribuzione di massa. Ormai ci siamo, il Duca è tornato!
RecensioniL’ultima settimana di maggio si è rivelata essere piuttosto povera quanto a qualità di titoli recensiti. La palma di miglior gioco apparso sulle pagine virtuali di SpazioGames va a Sega Rally Online Arcade, titolo di corse arcade in grado di rendere onore alla saga a cui appartiene. Il gioco si presenta con una notevole componente tecnica e un’ottima varietà di modalità presentate, sia per quanto riguarda il single player che per il multigiocatore. Il prezzo di soli 800 MSP lo rende poi lo rende veramente perfetto per tutti gli amanti delle quattro ruote. Voto 8,0Al secondo posto troviamo invece Soma Bringer, gioco di ruolo di Monolith Software, premiato dalla nostra redazione con un più che discreto 7,9. Con un solo decimo di differenza sull avalutazione finale si piazza Dead Or Alive Dimensions, primo episodio della serie ad approdare su Nintendo 3DS. Ancora una volta però il 3D si è rivelato una feature inutile ed il net code è risultato cosi pessimo da rendere, almeno per il momento, frustranti le partite online. Se amate la serie tuttavia, questo è un acquisto obbligato, per poter non solo tornare ad usare Kasumi ma anche i boss classici. Nel caso cerchiate un picchiaduro profondo e con un gameplay che garantirà ore di divertimento una volta padroneggiato, potreste comunque aver trovato pane per i vostri denti. Emersione riuscita solo a metà invece per Steel Diver che tradisce purtroppo la sua reale natura di software destinato al digital delivery arrivando in negozio a prezzo pieno. La line-up attualmente un po’ scarna del Nintendo 3DS potrebbe invogliarvi all’acquisto in attesa di giochi migliori, ed in effetti l’offerta di questo nuovo brand Nintendo è abbastanza divertente. Badate però che si tratta di un divertimento decisamente a breve termine e poco vario, che molto probabilmente non vale quarantacinque Euro. Se volete provare qualcosa di nuovo ed insolito potete recuperarlo, magari fra un po’ di tempo a prezzo budget, intanto vi consigliamo di mettere da parte i vostri preziosi risparmi per titoli di ben altro calibro. Voto 6,8Cabela’s Dangerous Hunts 2011, LEGO Pirati dei Caraibi e Dynasty Warriors Online: tre titoli di genere completamente diverso, destinati ad un pubblico e a console differenti ma accomunati da una valutazione arenata su una stiracchiata sufficienza. Cabela’s Dangerous Hunts 2011 si discosta talmente tanto dai giochi di caccia che definirlo tale non avrebbe veramente senso. La strada intrapresa da Activision era quella giusta per poter portare un brand di nicchia come quello di Cabela’s ad un pubblico più vasto, ma i gravi problemi tecnici che ne hanno afflitto la modalità principale rendono ancora una volta il titolo adatto solo ai veri amanti degli sparatutto con laser gun. La versione Nintendo DS di LEGO Pirati dei Caraibi è sicuramente la meno dettagliata e qualitativamente peggiore in termini di grafica e tecnica, ma si può affermare con certezza che a livello di gameplay non perde nulla se non pochissimo rispetto alla controparte per 3DS. Tutto quello che riguarda ambientazione, caratterizzazione dei personaggi e quella continua ironia e capacità di divertire marchio di fabbrica della serie, restano invariate, consentendo anche al fruitore della vecchia console dal doppio schermo di divertirsi con LEGO Pirati dei Caraibi. La saga di Dynasty Warriors è sbarcata nel mondo dei MMORPG con un prodotto tutto sommato sufficiente, valutazione che tiene conto anche della gratuità dello stesso. L’appassionato troverà una variante abbastanza divertente della classica formula di gioco, ma con i limiti di sempre, il che probabilmente terrà alla larga i detrattori del titolo Koei. Gli stessi potranno invece rifarsi con Dynasty Warriors 7 che rappresenta rappresenta un acquisto obbligato per gli appassionati: le novità introdotte sono notevoli e lo sforzo degli sviluppatori nel regalare un approccio diverso e più appassionante può dirsi riuscito, almeno per quanto riguarda la modalità Storia. L’introduzione della doppia arma regala nuove possibilità e permette di variare maggiormente l’azione, anche se il discorso vale solo per i livelli di difficoltà più elevati. Per il resto ci troviamo di fronte al solito button mashing che esalterà i fan, ma inevitabilmente finirà per non convincere tutti quelli che non ne apprezzano le meccaniche. Veramente pessimi risultati invece per l’atteso Dungeons and Dragons Daggerdale: la storia è poco interessante, l’elemento ruolistico inesistente, il combat system poco preciso e rifinito, la grafica antiquata. Se a questo si aggiunge una collezione di bug di tutto rispetto ed un sistema di salvataggio insensato, il risultato è un gioco che non vale la metà del suo prezzo. Tenta di sfruttare una storica licenza, e si inserisce malamente in un contesto in netta crescita come quello degli arcade. Se ancora non fosse chiaro, è da evitare assolutamente, almeno alla cifra a cui viene proposto. Voto 3,5A seguire la scia dei fallimenti ci pensa Sailor Moon: La Luna Splende, con un comparto tecnico scadente e confezionato più in generale con una cura veramente risicata, nel tentativo di vendere qualche copia sfruttando il nome che porta più che sulla qualità effettiva. Sicuramente da un’esclusiva italiana e da un prodotto Namco Bandai ci si sarebbe aspettato molto di più. Voto 4,0Chiude il trittico delle delusioni The First Templar che, dopo aver attirato l’interesse del pubblico negli scorsi mesi, una volta arrivato sugli scaffali si è rivelato essere una delusione cocente. Il titolo fallisce praticamente in tutto: è tecnicamente povero, presenta un gameplay arretrato e le fasi di combattimento si ridurranno ad un semplice button mashing inutile e ripetitivo. Un prodotto che sconsigliamo fortemente a tutti i giocatori anche agli amanti di templari e narrazioni di stampo medioevale. Voto 4,5
PreviewIl recente showcase Activision tenutosi nella capitale inglese ci ha permesso di provare con mano la modalità multigiocatore di Transformers: Dark of the Moon, chiudendo così un ciclo di hands on in vista dell’ormai prossima recensione. Se il lavoro di bilanciamento verrà svolto con cura, Dark of the Moon potrebbe rivelarsi un tie in comunque sopra la media, mancante tuttavia dell’elemento novità offerto da War for Cybertron. Completo di una campagna singolo giocatore interessante per tutti i fan delle pellicole e di un comparto multigiocatore destinato a tenere impegnati i giocatori per molti mesi a venire, rimane senza dubbio da tenere d’occhio da parte degli appassionati del marchio Hasbro. Ad affiancare Transformers presenziava uno dei più attesi FPS del 2011: stiamo ovviamente parlando di Call of Duty: modern Warfare 3. Il reveal di Modern Warfare 3 ha finalmente aperto le quinte sul lavoro di Infinity Ward e Sledgehammer, confermando quanto ipotizzato. Raggiunta una certa maturità, il brand Modern Warfare punta ora a stupire i fan con una campagna assolutamente spettacolare, con le grandi città europee a fare da perfetto sfondo per scontri letteralmente esplosivi. Per quanto non innovativi quanto a gameplay, i due livelli mostrati hanno rivelato il grande (e come sempre massiccio) lavoro di scripting, capace di regalare momenti di grande impatto. Ora che il dado è stato tratto, non ci rimane che attendere l’E3 per i dettagli sul comparto multiplayer (confermato a voce il ritorno delle Spec Ops), la cui spinta innovativa dovrà senza dubbio rivelarsi alle altezze delle aspettative dei fan.A fare da concorrente a Modern Warfare 3, oltre ovviamente al promettente Battlefield 3 ci sarà anche il nuovo lavoro di Irrational Games. Bioshock Infinite si è mostrato attraverso una versione dimostrativa ed ha messo in mostra una caratterizzazione molto ricercata dei protagonisti e della città di Columbia. A livello di gameplay le meccaniche riprese dai vecchi Bioshock perfezionate ed ulteriormente arricchite dall’interazione con i poteri di Elizabeth ci appaiono già come elementi sufficienti per attirare la nostra attenzione, allo stesso tempo quanto mostrato non può che suscitare un’infinità di nuove domande, in merito ad esempio al confronto con Songird, se potrà essere affrontato come accadeva con i Big Daddy o sarà un’entità che ci seguirà rimanendo però relegata a ruolo di comparsa. Oppure come verranno gestiti i numerosi script, nella speranza che non vadano ad inficiare troppo la libertà concessa dal gameplay ed allo stesso tempo, quanto influenzeranno il corso degli eventi le diverse scelte che potremo compiere durante l’avventura. Per soprire tutti i nuovi dettagli non vi resta che dare uno sguardo alla nostra completissima anteprima. A ridosso dell’imminente uscita, in settimana vi abbiamo preparato inoltre una panoramica di quello che vi attende in White Knight Chronicles II, GDR che arriverà l’8 giugno 2011 in esclusiva Playstation 3. Chiudiamo il What’s Up settimanale presentandovi un’intervista con Chris Taylor, CEO e Direttore Creativo di Gas Powered Games, e Danan Davis, Executive Producer di Age of Empires Online, con i quali abbiamo potuto approfondire diversi aspetti di questo imminente RTS Free to Play.